Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
dal basso della mia esperienza...
sia le pk50s, che le pk50xl potevano montare statori 6 poli o 4,
ho una pk50s con avviamento elettrico e li c'è lo statore a 6 poli con volano cono 19,
una pk50xl nelle stesse condizioni...
ho riparato motori pks e pkxl con statore a 4 poli uno aveva il cono da 19, l'altro da 20...
non so quale sia stata la logica piaggio... ma può anche darsi che si tratti di motori modificati negli anni...
per la special, o et3 o primavera etc... tutto sta a trovare uno statore 4 poli con un volano 4 poli cono 19, potresti anche mettere lo statore 6 poli ma trovare un volano 6 poli con cono da 19 è quasi impossibile, se non sbaglio questo tipo lo montavano solo le pk50s elestart
Spetta non facciamo confusione...le pk50s hanno tutte lo statore 4 poli e volano cono 19 dal peso di 2,2 kg, accensione mista 6 - 12 volts e non avevano il regolatore di tensione; le pk50xl hanno sempre lo statore 4 poli ma hanno il volano cono 20 (da altre fonti ho saputo anche che causa passaggio modello s xl ce ne sono diverse uscite con cono 19), hanno solo i 12 volts, il volano pesa come quello s e sono perfettamente intercambiabili; poi ci sono le rush che sono identiche alle xl, poi ci sono le n che hanno l'avviamento elettrico con batteria, statore 6 poli con volano specifico; poi le V che hanno un 6 poli cono 20 con volano da 1.6kg circa, poi le hp sempre 6 poli con volano 1,3kg circa!
Che io sappia gli unici volano cono 19 per 6 poli sono quelli delle pk125 e et3..pesanti e non facili da trovare!