Rispetto alla special si! Ti consiglierei di mettere anche un regolatore di tensione per evitare che le lampadine brucino! Se vuoi tirare fuori ancora qualcosa da questo impianto ti consiglio anche di usare lampade posteriori a led in modo tale da usare all'anteriore una lampada con un wattaggio maggiore.
Ecco, ora mi tornano i conti, ci vuole il regolatore! Me ne parlava un amico giusto ieri ,sera..ma ia parlato anche di modifiche all'impianto..ti risulta?
Altro dubbio è il regolatore..quale serve?
Lampadine a led, ok, a patto di trovarne a corrente alternata!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl..la differenza tra le due è che lo statore della pk50s è uno statore ibrido, ovvero eroga due tensioni (la 6v per le luce e la 12v per le frecce) e non necessita di regolatore di tensione, quello pk50xl è tutto 12v e nel complesso eroga maggiori watt rispetto a quello della pk50s.
A prima vista li riconosci perchè il pk50s ha un cavo uscente in più di colore giallo, mentre in quello pk50xl non è presente!
Se monti lo statore pk50xl hai bisogno di un regolatore di tensione siglato G G M (ovvero tensione in entrata, tensione in uscita stabilizzata e massa); ripeto che non è necessario per lo statore pk50s.
Se hai lo statore pk50xl:
- nero statore con nero telaio
- verde statore con rosso telaio
- blu statore alla G del regolatore di tensione all'estrema sinistra mediante un fast-on femmina
- verde telaio alla G al centro del regolatore di tensione mediante fast-on femmina
- massa regolatore di tensione a una vite del telaio mediante capocorda ad occhiello
Se hai statore pk50s
- nero statore con nero telaio
- verde statore con rosso telaio
- blue e giallo statore assieme con verde telaio
Ho tralasciato gli altri 3 cavi uscenti dello statore perchè vanno collegato alla centralina pk (non puoi sbagliare perchè devi semplicemente rispettare i tre colori rosso bianco verde)
Devi cambiare le lampadine con lampadine da 12v e il clacson con uno pk a 12v
In entrambi i casi c'è da rivedere l'anticipo di accensione perchè le tacche di riferimento differiscono tra carter special e pk
La bobina AT della special va tolta e sostituita con la centralina pk (tre poli), per evitare smattimenti ti consiglio di trovare anche la staffa usata per fissarla al carter
che dire....molto chiaro!
Grazie Mincio...comincio la ricerca!prima risolvo però con l'altra questione..
Secondo te che lampadina ci posso mettere,una volta fatto tutto?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La lampadina è l'ultimo dei tuoi problemi! Prima pensa a trovare lo statore, a montarlo correttamente e a regolare bene l'anticipo, poi trova un clacson pk o un altro..basta che sia a 12volt (volendo se lo usi poco puoi lasciare il suo originale..se non stai sempre a suonare non si brucia e per una paio di colpi che ti fanno dare alla revisione ogni due anni non c'è problema!)
Dunque, un clacson px ce lo dovrei avere, devo vedere se va bene, lo statore so da chi cercarlo, persona a cui chiederò anche il regolatore (quello di un px può andare?)
Il più è montare e metterlo in fase... chiedo al meccanico che ha fatto il motore, dato che sul motore ho la garanzia...sarei un fesso a perderla...; )
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io monto le banalissime lampade a led che si trovano nei supermercati o nei negozi di auto..e le mie vespe non hanno l'impianto in corrente continua...basta solamente il regolatore di tensione
ciao alla fine ho iniziato a procurare i pezzi per la conversione a 12v.
ho trovato lo statore della xl originale fondo di magazzino,l'ho pagato 30€ il negoziante mi ha detto che di listino viene 97€il negoziante ha anche il volano della pk-s ma per quello mi ha chiesto 50€...per ora lo cerco usato,male che va so chi lo ha,non credo che ci siano tutte queste persone che spenderebbero quella cifra,quando ho trovato un motore completo a 100€...
vorrei sapere dagli esperti se lo statore va bene e poi oltre al volano cosa mi manca?la bobina va bene?e quale regolatore di tensione devo prendere?manca altro?
grazie mille per l'aiuto
alfio
Il volano provaci quello della special che è compatibile, il regoltore di tensione puoi mettere quello marchiato G G M, la bobina è specifica per le accensione a 4 poli, ha la forma allungata e ha 3 contatti: verde bianco rosso
Lo statore che hai comprato non è di una vespa pk50xl, ma molto probabilmente quello è uno statore 6 poli della vespa uscita subito dopo la pk50xl rush (mi pare PK N..in pratica quella vespa identica alla pk50xl ma con l'aggiunta del codino in plastica, dell'avviamento elettrico e della batteria)!
In questo caso la cosa si complica perchè ci vuole il suo volano in quanto quelli elettronici 4 poli non ci vanno e neanche quello hp o vespa V.
Quindi se non trovi il volano forse è meglio che te lo fai cambiare.