Risultati da 1 a 25 di 241

Discussione: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    dal basso della mia esperienza...
    sia le pk50s, che le pk50xl potevano montare statori 6 poli o 4,
    ho una pk50s con avviamento elettrico e li c'è lo statore a 6 poli con volano cono 19,
    una pk50xl nelle stesse condizioni...
    ho riparato motori pks e pkxl con statore a 4 poli uno aveva il cono da 19, l'altro da 20...
    non so quale sia stata la logica piaggio... ma può anche darsi che si tratti di motori modificati negli anni...
    per la special, o et3 o primavera etc... tutto sta a trovare uno statore 4 poli con un volano 4 poli cono 19, potresti anche mettere lo statore 6 poli ma trovare un volano 6 poli con cono da 19 è quasi impossibile, se non sbaglio questo tipo lo montavano solo le pk50s elestart
    Spetta non facciamo confusione...le pk50s hanno tutte lo statore 4 poli e volano cono 19 dal peso di 2,2 kg, accensione mista 6 - 12 volts e non avevano il regolatore di tensione; le pk50xl hanno sempre lo statore 4 poli ma hanno il volano cono 20 (da altre fonti ho saputo anche che causa passaggio modello s xl ce ne sono diverse uscite con cono 19), hanno solo i 12 volts, il volano pesa come quello s e sono perfettamente intercambiabili; poi ci sono le rush che sono identiche alle xl, poi ci sono le n che hanno l'avviamento elettrico con batteria, statore 6 poli con volano specifico; poi le V che hanno un 6 poli cono 20 con volano da 1.6kg circa, poi le hp sempre 6 poli con volano 1,3kg circa!
    Che io sappia gli unici volano cono 19 per 6 poli sono quelli delle pk125 e et3..pesanti e non facili da trovare!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Spetta non facciamo confusione...le pk50s hanno tutte lo statore 4 poli e volano cono 19 dal peso di 2,2 kg, accensione mista 6 - 12 volts e non avevano il regolatore di tensione; le pk50xl hanno sempre lo statore 4 poli ma hanno il volano cono 20 (da altre fonti ho saputo anche che causa passaggio modello s xl ce ne sono diverse uscite con cono 19), hanno solo i 12 volts, il volano pesa come quello s e sono perfettamente intercambiabili; poi ci sono le rush che sono identiche alle xl, poi ci sono le n che hanno l'avviamento elettrico con batteria, statore 6 poli con volano specifico; poi le V che hanno un 6 poli cono 20 con volano da 1.6kg circa, poi le hp sempre 6 poli con volano 1,3kg circa!
    Che io sappia gli unici volano cono 19 per 6 poli sono quelli delle pk125 e et3..pesanti e non facili da trovare!
    Ciao Mincio...
    ho una pk50s elestart con volano da 19 e statore a 6 poli tutto a 12 V...regolatore di tensione...
    tra l'altro il volano aveva le alette rotte... e trovarlo cosi è stata un impresa si distingue dall'identico cono 20 per l'assenza della M stampata su.
    In ogni caso può darsi che nel tempo sia stata modificata.
    Ho una XL una N ed una HP tutte PK cono 20 statore a 6 poli
    poi ho un volano pk125s 6 poli ma il cono è 20...
    ed ho riparato una XL con 4 poli volano 19 questo motore aveva i numeri di serie come la special gli altri invece li hanno sulla parte superiore della chioccila del volano.
    mi sa che o possiedo un fritto misto per le mani... o non c'è proprio una regola...
    in ogni caso... penso tu ne sappia più di me!Quindi alzo le mani.
    Sul blocco ET3 avevo quello 4 poli e volano cono 19... mi hai aiutato a metterlo in fase

Potenza Reputazione
    23

Io pure non è che sono tutto questo grande esperto..io smonto e vedo quello che trovo..poi se una pk ha il volano da 19 anzichè in origine da 20 me ne frego proprio!
    L'importante è che alla fine vespa e motore si comporti come dico io!

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    23

Stavo giusto rispondendo all'altro utente che chiedeva come montare il regolatore di tensione sulla special con statore Hp...ho colto l'occasione per fare una bozza dei collegamenti per montare lo statore pk50xl su vespa special con regolatore di tensione

Vespa Club Ancona

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Grazie Mincio!

a giudicare dai colori posso fare la stessa identica cosa sul statore e volano special, giusto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    23

Mica ho capito che vuoi dire!

Vespa Club Ancona

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

per mettere il regolatore,su un motore primavera con accensione puntine della 50 special, i collegamenti sono gli stessi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    per mettere il regolatore,su un motore primavera con accensione puntine della 50 special, i collegamenti sono gli stessi?
    Perchè lo devi mettere? La special mica ce l'ha il regolatore! Comunque il collegamente è analogo..il filo delle luci che esce dallo statore va al polo A del regolatore, all'altro polo A va collegato il filo luci del telaio..massa statore e massa telaio vanno al polo massa del regolatore e a massa su una vite del telaio

Vespa Club Ancona

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •