Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl..la differenza tra le due è che lo statore della pk50s è uno statore ibrido, ovvero eroga due tensioni (la 6v per le luce e la 12v per le frecce) e non necessita di regolatore di tensione, quello pk50xl è tutto 12v e nel complesso eroga maggiori watt rispetto a quello della pk50s.
A prima vista li riconosci perchè il pk50s ha un cavo uscente in più di colore giallo, mentre in quello pk50xl non è presente!
Se monti lo statore pk50xl hai bisogno di un regolatore di tensione siglato G G M (ovvero tensione in entrata, tensione in uscita stabilizzata e massa); ripeto che non è necessario per lo statore pk50s.
Se hai lo statore pk50xl:
- nero statore con nero telaio
- verde statore con rosso telaio
- blu statore alla G del regolatore di tensione all'estrema sinistra mediante un fast-on femmina
- verde telaio alla G al centro del regolatore di tensione mediante fast-on femmina
- massa regolatore di tensione a una vite del telaio mediante capocorda ad occhiello
Se hai statore pk50s
- nero statore con nero telaio
- verde statore con rosso telaio
- blue e giallo statore assieme con verde telaio
Ho tralasciato gli altri 3 cavi uscenti dello statore perchè vanno collegato alla centralina pk (non puoi sbagliare perchè devi semplicemente rispettare i tre colori rosso bianco verde)
Devi cambiare le lampadine con lampadine da 12v e il clacson con uno pk a 12v
In entrambi i casi c'è da rivedere l'anticipo di accensione perchè le tacche di riferimento differiscono tra carter special e pk
La bobina AT della special va tolta e sostituita con la centralina pk (tre poli), per evitare smattimenti ti consiglio di trovare anche la staffa usata per fissarla al carter