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Discussione: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl..la differenza tra le due è che lo statore della pk50s è uno statore ibrido, ovvero eroga due tensioni (la 6v per le luce e la 12v per le frecce) e non necessita di regolatore di tensione, quello pk50xl è tutto 12v e nel complesso eroga maggiori watt rispetto a quello della pk50s.
    A prima vista li riconosci perchè il pk50s ha un cavo uscente in più di colore giallo, mentre in quello pk50xl non è presente!
    Se monti lo statore pk50xl hai bisogno di un regolatore di tensione siglato G G M (ovvero tensione in entrata, tensione in uscita stabilizzata e massa); ripeto che non è necessario per lo statore pk50s.

    Se hai lo statore pk50xl:

    - nero statore con nero telaio
    - verde statore con rosso telaio
    - blu statore alla G del regolatore di tensione all'estrema sinistra mediante un fast-on femmina
    - verde telaio alla G al centro del regolatore di tensione mediante fast-on femmina
    - massa regolatore di tensione a una vite del telaio mediante capocorda ad occhiello

    Se hai statore pk50s

    - nero statore con nero telaio
    - verde statore con rosso telaio
    - blue e giallo statore assieme con verde telaio

    Ho tralasciato gli altri 3 cavi uscenti dello statore perchè vanno collegato alla centralina pk (non puoi sbagliare perchè devi semplicemente rispettare i tre colori rosso bianco verde)

    Devi cambiare le lampadine con lampadine da 12v e il clacson con uno pk a 12v

    In entrambi i casi c'è da rivedere l'anticipo di accensione perchè le tacche di riferimento differiscono tra carter special e pk

    La bobina AT della special va tolta e sostituita con la centralina pk (tre poli), per evitare smattimenti ti consiglio di trovare anche la staffa usata per fissarla al carter

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  2. #2
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    che dire....molto chiaro!

    Grazie Mincio...comincio la ricerca! prima risolvo però con l'altra questione..

    Secondo te che lampadina ci posso mettere,una volta fatto tutto?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    La lampadina è l'ultimo dei tuoi problemi! Prima pensa a trovare lo statore, a montarlo correttamente e a regolare bene l'anticipo, poi trova un clacson pk o un altro..basta che sia a 12volt (volendo se lo usi poco puoi lasciare il suo originale..se non stai sempre a suonare non si brucia e per una paio di colpi che ti fanno dare alla revisione ogni due anni non c'è problema!)

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  4. #4
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Dunque, un clacson px ce lo dovrei avere, devo vedere se va bene, lo statore so da chi cercarlo, persona a cui chiederò anche il regolatore (quello di un px può andare?)
    Il più è montare e metterlo in fase... chiedo al meccanico che ha fatto il motore, dato che sul motore ho la garanzia...sarei un fesso a perderla...; )
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Il regoalatore del px funziona lo stesso..ma ha dimensioni maggiori rispetto a quello della pk50xl!

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  6. #6
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    ok....devo anche capire come e dove fissarlo...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Lo metti nel vano sotto sella trovando un modo di fissarlo senza forare il telaio!

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