Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
INNANZITUTTO TI TIRGRAZIO otrebor per il tuo intervento.
Bè per quanto riguarda il marchio Bardhal sono andato a vedere sul sito e nella partelubrificanti motori 2T, mi riporta ben 9 tipologie di oli differenti (racing-scooter-ecc..); e non saprei quale si addice di più alla miscelazione della benzina per motori di vecchie vespe, bò per me sono tutti uguali..
Ma anche sulla vespa la miscela la devo fare all' 1%? e che ti faccio...

Volevo informarti che comunque il mio px 200e ha il miscelatore e mi hanno consigliato più persone di non usarlo assolutamente in quanto potrebbe incepparsi e causare la grippatura del motore, ma di farmi io la miscelazione con la percentuale di olio da aggiungere direttamente nel serbatoio della benzina. Voi cosa miconsigliate?
Ps grazie per le dritte!! SALUTI A TUTTI VOI!!
Nell'ordine:
1) leggendo tutto quello che c'è scritto nel documento scegli tu. Il mio consiglio è che sia comunque 100% sintetico.

2) NOOOOO attento! quella è la percentuale per il motore beta 250 raffreddato ad acqua che sta su un'altra moto.. la percentuale per la vespa è 2% e di nuovo c'è molto da dire e da imparare. Io per stare tranquillo la faccio al 2,5% cioè 250 ml di olio x 10 litri (10.000 ml) di benzina. Poi c'è chi la fa al 2, chi al 3, ecc ecc.

3) Per il miscelatore sono d'accordo con chi ti consiglia di eliminarlo ma di nuovo ci sono molte scuole di pensiero (io preferisco farmi la miscela da solo cosi so quanto olio ci va, ma questo vale per me.) e se cerchi con "cerca" e ti ci impegni un po' vedrai che trovi 1000 risposte.

Mi sento di segnalarti che esistono olii più o meno densi e che quello più denso potrebbe non funzionare bene con il miscelatore nel caso in cui tu lo lasciassi in funzione. Io sto usando un motul che sembra grasso da tanto è denso, quello di sicuro con il miscelatore non va d'accordo..

Magari dopo aver visto i siti vari vai da un rivenditore, guardi le etichette, cerchi le sigle che hai visto nell'altro post, compari prezzi e ne scegli uno. Ma di nuovo, guarda che nel forum di impressioni sui vari olii (marche e tipi comprese) sono stati scritti kilometri e kilometri di testo.

Ultimo ma non meno importante.. se non hai un motore da competizione un olio sintetico al 100% di qualunque marca degna di quel nome va bene. Il resto è filosofia.

ciao