Ciao mi consigliate un ottimo olio per poter miscelare la benzina..non bado a spese..Premetto cho un px220e con il miscelatore...grazie
Ciao mi consigliate un ottimo olio per poter miscelare la benzina..non bado a spese..Premetto cho un px220e con il miscelatore...grazie
Finalmente un argomento nuovo!!!!!
Comunque i migliori sono 2, anche se sono difficili da trovare e costano molto cari.
Si chiamano RicOil il primo e LubeDex il secondo!
MAI SENTITI!! >Nei vari forum di vespe ho sempre letto di motul e bardahl come nei primi posti..ma questi due mai...
Sull'argomento ci sono numerose discussioni (puoi usare la funzione cerca)
http://old.vesparesources.com/offici...o-miscela.html
1..sono nuovo..
2..rispondere è cortesia
3..se a ogni quesito devo usufruire del tasto cerca..non mi ero nemmeno iscritto....
Che sei nuovo l'hai già detto e l'abbiamo capito, ma questo non vuol dire che il tasto cerca non si possa usare, non trovi?
Oltretutto se non serve a risolvere i quesiti spiegami un po, a cosa serve secondo te?
io posso pure andare nel cerca, ma non capisco cosa costa nel rispondere...
A quanto pare non capisci nemmeno a cosa serve il cerca....
Ma visto che sei nuovo ed io sono buono te lo spiego. Il tasto cerca serve per vedere se della cosa che vuoi sapere se ne è già parlato.
Prova a digitare olio miscela e ti verranno fuori almeno 500 argomenti che parlano, vuoi dire che non trovi quello che vuoi sapere? Non penso, è già stato detto tutto ed anche di più!
Vuoi domandare una cosa solo per parlare con qualcuno attraverso il forum? Nessun problema, qua troverai un sacco di persone che sono felici di farlo, vai in piazzetta ed apri un nuovo topic rispettando la regola principale, che puoi leggere alla prima riga.
In Piazzetta Forum in cui si puo' parlare di tutto tranne che di Vespa! Sfoghi, battute, barzellette e amenita' varie. Sono proibiti argomenti legati alla politica, a sfondo razzista, intolleranze religiose ecc.
e se vorrei dei chiarimenti e chiedere delle spiegazioni con domande come stavo facendo dove lo posso fare negli argomenti che mi interessano in cerca?
Certo, e ti spiego un'altra cosa, se apri un argomento già trattato, argomento nel quale sono intervenute ad esempio 20 persone, quando tu esponi la tua domanda o una richiesta di chiarimenti, queste venti persone riceveranno una notifica, e se la domanda è pertinente saranno invogliate a rispondere o a continuare la discussione.
Se apri una nuova discussione con lo stesso titolo oppure molto simile la metà di queste penseranno "di nuovo questo argomento?" e non leggeranno neppure quello che hai chiesto.
OHHH..scusami tanto, ma sono nuovo sia di pc, internet,forum e quantaltro scusami tanto e grazie per la tua cortesia. Provvederò a presto!!
Beh, se la metti su questo tono, anche se non provvedi... Vedrai che non piangerà nessuno!
DeXoLo non voglio rientrare in polemica con te ma ribadisco che, a mio modesto avviso, il tuo tono coi nuovi arrivati non è giusto.
Sappiamo tutti che per le regole di VespaResources hai ragione ma perchè devi sempre provocare i nuovi arrivati con "A quanto pare non capisci nemmeno a cosa serve il cerca.... " o frasi simili... boh... che gusto ci trovi non lo so... potresti insegnare (visto che sei esperto sia del sito che di Vespe) con più garbo!
Comunque anche se continuerai è l'ultima volta che te lo faccio notare, fai come vuoi. Ciao!
Ciao Vespa 82, la premessa è che in effetti con il tasto cerca (in alto a destra nella banda blu) di solito trovi ogni cosa. Ci sono argomenti che vengono ciclicamente trattati come l'olio per la miscela, la carburazione e la sostituzione dei getti, le gomme tubeless o meno.. con il battistrada da guerra o meno ecc ecc.
Questo è logico: sono gli argomenti con i quali prima o poi tutti ci dobbiamo confrontare possedendo una vespa e, data l'età del forum è naturale che siano già stati trattati e ritrattati. Ci sono poi persone che frequentano il forum da anni e leggendo la richiesta "olio per miscela" dicono .. noooo ancooraaa ? e va detto anche che in un forum c'è , come è naturale che sia, l'umanità rappresentata. E' come etrare in un pub. troverai la persona moderata e quella esuberante, quella pacata e quella che ti spara in faccia quello che pensa ma, credimi, tutti hanno qualcosa da dire e da insegnare sulla vespa, piano piano imparerai a conoscerli e vedrai cha anche Dexolo che fa il burbero (per gioco, gli piace cosi) sarà un valido consigliere che conosce a fondo diversi argomenti e ti sa dare utili consigli.
In questo Pub siamo in tanti, ci sono anch'io che quando inizio a scrivere faccio dei temi.. o che leggo di fretta i post degli altri, faccio domande del caxxo e qualcuni mi fa notare che la risposta c'è già qualche post sopra.. Ma non se ne fa mai un dramma.. quello che davvero c'è di buono è che gli stronzi (a volte compaiono) vengono espulsi autonomamente dal forum stesso come qualunque organismo fa con i corpi estranei. E' successo nell'ultimo mese con un "nano" che pensava di prenderci tutti per il c.... e se smanetti un po' troverai le prove.
Ma non ti dimenticare che se qui metti il piede nel posto sbagliato qualcuno te lo fa notare, non per cattiveria ma perchè ognuno ha la sua personalità. Sei un pivello e te lo fanno capire.. come quando si andava a miitare..all'inizio si è burbe e si deve conoscere l'ambiente, piano piano lo si conosce e si trova il proprio spazio.
Quindi: benvenuto su VR, il miglior forum del mondo per parlare di vespe
Veniamo all'olio per la miscela
Ne esistono di diverse marche più o meno note, esistono 1000 teorie che vanno da: la vespa digerisce anche l'olio d'oliva a è meglio usare dell'olio al 1000 pecento sontetico che costa 200 euro al chilo perchè voglio topo bene al mio motore per dargli qualcosa di meno che il meglio. Esistono tutte le possibii vie di mezzo.
A cosa serve l'olio in un motore a 2 tempi ? a Lubrificare i cuscinetti di banco, il piede di biella e la sua gabbia a rulini e tutte quelle parti in movimento che stanno sotto la camera di scoppio e che necessitano di continua lubrificazione.
Due sono le caratteristiche fondamentali dell'olio: il suo potere lubrificante e la sua capacità di bruciare senza lasciare (o lasciando la minor quantità possibile di ) residui. Il tutto va poi messo in relazione alle temperature che nella camera di sacoppio si sviluppano nel senso che se un olio è stato progettato (si tratta di veri e propri progetti da parte di ingegneri chimici) per bruciare completamente a (ad es) 2000 gradi e nel tuo motore si arriva al massimo a 600, non brucerà e creerà incrostazioni oppure si trasformerà in marmellata e caramellando impasterà le fasce del tuo Gt.
Come ci si muove in questa selva: è molto personale. Il mio atteggiamento (che mi sembra anche il più diffuso) è quello di acquistare un buon olio sintetico al 100% che abbia un buon rapporto prezzo prestazioni, non devi dimenticare che viviamo nel mondo del marketing e che la capacità della varie marche di venderci per bene un prodotto è notevole.
Sono molte le mache note e meno note e sono quelle che anche tu hai citato: Castrol, Motul, Bardhal (le più famose e antiche) e molte altre, ad esempio Iphone, ecc. Ognuna di loro fa diversi tipi di olio che battezza per scooter, er alte prestazioni, per insalata , per funghetti e cipolline ecc ecc. Ed esistono di nuovo molte percezioni: c'è chi ci dice che il Castol tts è un ottimo olio ma lascia parecchi residui, chi invece dice che è il migliore, senza dubbio è un prodotto storico che ha nel tempo subito evoluzioni e sempre senza dubbio Castrol è una marca che da garanzie. Ma qual'è il migliore olio è una domanda che non ha una risposta. Io ad esempio sono influenzato dall'odore che fa (profumo per me) un olio..
C'è una possibiità che è quella di un atteggiamento molto "tecnico". Abbiamo detto che si tratta di veri e propri progetti ingegneristici, come tali sono classificati con numeri e prove da organismi internazionali, hanno delle sigle obbligatorie sulle etichette (come gli alimentari) e seguendo quelle sigle è possibile fare delle scelte razionali. Se invece segui il profumo , ovvio che la scelta è più irrazionale.
Ho chiesto personalmente a Donato Miglio, più volte campione italiano di Trial e meccanico di fiducia della mia Beta 250 Rev che olio fosse meglio usare per far miscela e la risposta, accompaganata da un sorriso è stata: qualsiasi sintetico 100% all'1%. Poi se vuoi esagerare fai la miscela all'1,2%. Punto.
Sempre a lui nella stessa occasione, non contento , ho fatto vedere una bottiglia di Bardhal dicendo: quindi questo va bene ? e la risposta è stata: fin troppo buono, puoi anche risparmiare qualche euro e pagarmi di più le riparazioni e le modifiche che ti faccio...
ti incollo qui di seguito il link ad un altro thread dove trovi tra gli altri un post che ho scritto quindici venti giorni fa (come vedi l'argomento è trattato nel forum e Dexolo ti voleva dire questo, a modo suo) e che qualcuno ti ha già segnalato che spiega appunto le sigle ed il loro significato.
Vespa Resources Forum
Ora ti rimane soltanto da leggere, sceglire, provare, decidere quale olio usare e magari farci sapere le tue conclusioni, magari smontando la testa (se vuoi sapere come si fa usa il tasto cerca altrimenti ti sbranano..) e vedendo dopo un migliaio di kilometri se e quanet incrostazioni ha lasciato, magari pubblicando qualche foto cosi anche tu contribuirai a portare esperienza e conoscenza che sono poi le ragioni per le quali VR è il numero uno !
benvenuto !
Fantastico otrebor, complimenti!
adesso dovresti scrivere a Dexolo che hai capito come funziona il tasto cerca e che la prima volta che passi da Asti vi fate una bella boccia di dolcetto assieme !!
Ma io lo so che tu hai capito, ed infatti il mio commento non era riferito a te
Ele sei fuori strada, ieri ero calmissimo (come lo sono tutt'ora), oltre che assonnato vista l'ora , probabilmente ho sbagliato la forma, perchè non tutti sono in grado di usare l'immaginazione, ma sono stato anche l'unico ad aver spiegato al nuovo utente come si usa ed a cosa serve il tasto cerca.
Perarlto....Cosa che nessun'altro ha fatto, nemmeno chi mi ha criticato, probabilmente non si sono nemmeno resi conto che negli stessi minuti in cui si "parlava" di olio quà la stessa domanda era stata posta dallo stesso utente anche in un altro post (TRIPLO)....
INNANZITUTTO TI TIRGRAZIO otrebor per il tuo intervento.
Bè per quanto riguarda il marchio Bardhal sono andato a vedere sul sito e nella partelubrificanti motori 2T, mi riporta ben 9 tipologie di oli differenti (racing-scooter-ecc..); e non saprei quale si addice di più alla miscelazione della benzina per motori di vecchie vespe, bò per me sono tutti uguali..
Ma anche sulla vespa la miscela la devo fare all' 1%? e che ti faccio...
Volevo informarti che comunque il mio px 200e ha il miscelatore e mi hanno consigliato più persone di non usarlo assolutamente in quanto potrebbe incepparsi e causare la grippatura del motore, ma di farmi io la miscelazione con la percentuale di olio da aggiungere direttamente nel serbatoio della benzina. Voi cosa miconsigliate?
Ps grazie per le dritte!! SALUTI A TUTTI VOI!!