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Discussione: oilo per la miscela

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io invece sarei curioso di sapere quanti hanno grippato o avuto problemi in seguito all'utilizzo di olio scadente, credo nessuno.
    Non è una questione di risparmio di 6 euro, ma del fatto che secondo me è del tutto superfluo l'utilizzo di un olio più caro.
    Hai ragione Dex nessuno.

    La teoria mia è che però sarebbe anche da capire quanti, usando olio buono, hanno allungato la vita ai loro motori.

    Probabilmente (ed hai di nuovo ragione sia qui sia in altri post) sono motori talmente robusti che mai nessuno è arrivato a capirlo dal punto di vista pratico.

    Sarebbe interessante, per fugare ogni dubbio, prendere due motori nuovi e fargli fare 100, 200, 300, 500.000 kilometri ad uno con olio "scadente" ed all'altro con olio "100% synt"
    Non escludo tra l'altro (per come va il mondo) che alla fine risulti vincente quello alimentato a olio economico.. ma come sai: crederci è la metà di riuscirci.. per quello e solo per quello io uso il synt.

    Certo se costasse dieci volte tanto sarei più propenso a fare come te, ma costa cosi poco in più che spero in quel modo di allungare la vita al motore.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    La teoria mia è che però sarebbe anche da capire quanti, usando olio buono, hanno allungato la vita ai loro motori.
    ecco, secondo me è questo l interessante...diciamo il punto di vista ottimistico della faccenda...
    non è il semplice non grippare ma l allungare la vita del motore che rende un olio migliore di un altro...
    anche perchè un motore non è che finisce solo quando grippa...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: oilo per la miscela

    ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???
    ah .. io ci vado con una boccetta da 125 ml di olio (buono) e ci faccio 5 o 6 litri di benza, quel che ci sta..
    però sta discussione mi appassiona troppo..

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    ah .. io ci vado con una boccetta da 125 ml di olio (buono) e ci faccio 5 o 6 litri di benza, quel che ci sta..
    però sta discussione mi appassiona troppo..
    non si è ancora parlato di RICINO fino adesso con quello si va come un jet

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???
    Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.

    Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore...

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    non si è ancora parlato di RICINO fino adesso con quello si va come un jet
    Sì, ma di corpo... .

    Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.
    Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: oilo per la miscela

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.

    Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore...


    Sì, ma di corpo... .

    Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.
    Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.
    perfetto il TTS ,puoi andare a tutta manetta all 1% senza calcolatrice o sei ragioniere

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