Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.
Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore...
Sì, ma di corpo....
Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.
Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.
Forse ti è sfuggito, ma come già detto:
... e quindi non preparo la miscela né al 2% né all'1% e neppure al 3% o magari al 7%: ci pensa egregiamente, e in tempo reale, l'apposito ordigno al posto mio. Anche le - rare - volte che abbondo nella rotazione della manopola del gas.
Io mi limito a versare un litro d'olio nel serbatoio ad esso dedicato quando vedo spuntare la bolla nell'indicatore di livello del medesimo, all'incirca ogni migliaio di km (abbondante). Fine.
Ah, per la cronaca, non sono né ragioniere né geometra: nel mio mestiere per fare i conti si usa ancora il "pallottoliere"...
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Qui vediamo una foto di Santo al lavoro con alcuni colleghi![]()
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Ovviamente scherzo neh![]()
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ahahaha!!!! BELLA QUESTA! :D
comunque, dovrei fare il rodaggio ad un nuovo cilindro e mi è venuto un dubbio. Fare il rodaggio significa andare piano, per andare piano significa dare poco gas, ma dando poco gas, troppo poco ci do io, fate che per andare ai 40 km/h con un 102cc ce ne vuole giusto un pelo, di conseguenza finisce poco olio e non si rischia di grippare?!? qualche consiglio per un buon rodaggio?