anche questo è vero
ma una cosa è cambiare cilindro e un'altra aprire i carter, cambiare cuscinetti, albero e biella e richiudere..
Poi se parliamo di motori elaborati vorrei approfondire: le "botte" che da un 177 su un cuscinetto sono necessriamente più forti di quelle che da un 125 quindi non so.. ma diciamo che anche per questo è meglio usare un olio se non eccezionale (che non serve) buono
Magari! Purtroppo sono un pò di meno... 100 cl (1 litro) diviso 2 (cl x litro di benzina) fa 50. Ergo con un LITRO d'olio si fanno circa 50 litri di miscela al 2%.
Avendo poi l'olio lubrificante un peso specifico di circa 0.93 Kg/litro, con un CHILO di olio si arriva a 54 litri (scarsi) di miscela al 2%, ma non di più.
Hai ragione sulla percentuale ho caxxato di brutto..!
Sul peso specifico no però.. perchè neanche quello della benzina è 1 ma meno..
E sul kilo sei pignolo xchè parlando di un flacone o di una bottiglia non si tratta di kilo ma di 1000 ml
Quindi: con un flacone di olio da 1000 ml si fanno 50 litri di miscela al 2%. Chiedo scusa.. conto fatto in fretta e quindi sbagliato.
Il risparmio anzichè di 3 centesimi al litro è di 6 centesimi al litro
Ancora non ci siamo...
Se calcoli una differenza di 6 euro tra un olio "scarso" e uno "buono", 6 diviso 50 dà 0.12, ossia 12 centesimi al litro. Che non sono pochi.
Il riferimento al Kilo d'olio l'ho messo solo perché nel tuo post precedente hai tu per primo parlato di Kili e non di Litri d'olio.
Il peso specifico della benzina è comunque inifluente, dato che la stessa non viene (per i nostri scopi, almeno) misurata in kg ma sempre in litri.
(cmq... sì: un pò pignolo lo sono... )
ecco, secondo me è questo l interessante...diciamo il punto di vista ottimistico della faccenda...
non è il semplice non grippare ma l allungare la vita del motore che rende un olio migliore di un altro...
anche perchè un motore non è che finisce solo quando grippa...
ragazzi non ho capito!!! ma alla pompa di benzina ci andate con la calcolatrice o con il misurino della miscela???
Con la calcolatrice. Ogni volta divido i km percorsi per i litri appena immessi, e calcolo quanti Km faccio in media con un litro di benzina: prima di scatalizzare non riuscivo a superare i 26 (ma quasi sempre stavo sui 24/25), da quando ho scatalizzato giro sui 26-27, con punte di 28-28,5.
Ah: a me il misurino non serve, visto che ho il miscelatore...
Sì, ma di corpo... .
Nel motore invece preferisco metterci l'olio che viene prodotto all'uopo. All'inizio mettevo volentieri il Selenia hi-scooter 2 tech consigliato a libretto, ottimo e 100% sintetico, ma un pò per il prezzo e un pò perché lo trovavo SOLO al piaggio center, a un dato momento ho deciso di passare allo Shell, sempre 100% sintetico, che trovavo a circa 9 neuri al carrefour. Problemi? Zero.
Ora, da quando ho scatalizzato, sto usando quasi sempre il Castrol TTS (14 neuri sempre al carrefour, non trovavo lo Shell!), e la vespa va benone.
Forse ti è sfuggito, ma come già detto:
... e quindi non preparo la miscela né al 2% né all'1% e neppure al 3% o magari al 7%: ci pensa egregiamente, e in tempo reale, l'apposito ordigno al posto mio. Anche le - rare - volte che abbondo nella rotazione della manopola del gas.
Io mi limito a versare un litro d'olio nel serbatoio ad esso dedicato quando vedo spuntare la bolla nell'indicatore di livello del medesimo, all'incirca ogni migliaio di km (abbondante). Fine.
Ah, per la cronaca, non sono né ragioniere né geometra: nel mio mestiere per fare i conti si usa ancora il "pallottoliere"...
Qui vediamo una foto di Santo al lavoro con alcuni colleghi
Ovviamente scherzo neh
ahahaha!!!! BELLA QUESTA! :D
comunque, dovrei fare il rodaggio ad un nuovo cilindro e mi è venuto un dubbio. Fare il rodaggio significa andare piano, per andare piano significa dare poco gas, ma dando poco gas, troppo poco ci do io, fate che per andare ai 40 km/h con un 102cc ce ne vuole giusto un pelo, di conseguenza finisce poco olio e non si rischia di grippare?!? qualche consiglio per un buon rodaggio?