a bbello e quante domande..

a parte gli scherzi, benvenuto.

In effetti è vecchiotto, èerò a mio parere gli ammortizzatori vanno in coppia: se cambi dietro cambi anche davanti..
Hai tre scelte in linea di massima (anzi quattro) che sono
1) originali
2) carbone
3) bitubo
4) fournales
5) yss

come verifichi ? quello davanti lo provi tenendo ik freno davanti tirato e schiacciando sul manubrio, se affonda troppo è scoppiato. Quello dietro calcando con la mano sulla sella e se affonda troppo è scoppiato, tutti e due calcando con il piede sulla pedana e sentando un po come va giù la moto e anche come torna su. Ma in generale a cosa migliore è guidarla un po (ma mi sembra che la tua sia smontata)

Ciò premesso:
1) originali: sono gli originali. punto Ovvio che da nuovi fanno meglio il loro dovere. E' la scelta conservativa e più economica
2) Carbone: sono i sostituti più "sportivi" un po' più rigidi, regolabili, conferiscono un assetto più corsaiolo e soprattutto all'anteriore evitano che affondi quando freni con quello davanti. Qualcuno lamenta il fatto che saltellano un po sull'alnertiore ma a quanto pare è solo un problema di regolazione del sistema (ant/post). Di fatto molto diffusi ed apprezzati sono in una fascia di prezzo abbordabile e hanno caratteristiche migliori rispetto agli originali
3) bitubo: probabilmente il migliore prodotto disponibile: ad aria e quindi ricaricabili con apposito kit che però ha un costo. Costano un botto, sono bellissimi, regolabisissimi e ti fai l'asssetto che più ti piace. Però ti sveni.
4) Fournales: il top in assoluto, ad aria, non hanno molla, design minimalista. Se i bitubo sono cari questi sono paragonabili ad ammortizzatori placcati oro 24 kt..
5) yss: prodotto relativamente nuovo che di fatto è in concorrenza sia come prezzo che come prestazione con i carbone. Io li ho comprati per la mia ma devo ancora montarli. Speriamo bene..

ci sono poi quelli di sip scootershop (sito tedesco che vende di tutto per le nostre vespe) e forse anche altri che a memoria non ricordo o che non conosco. Ma ti consiglierei di fare due cose:
A) entra nel forum usa il tasto "cerca" (in alto a dx il penultimo nella banda blu) e scrivi nella casella parole tipo ammortizzatori, bitubo, carbone, ecc , leggi tutto e fatti un'opinione in mezzo ai 1000 post che troverai. Considera che le opinioni dei moderatori e dei soci più anziani sono quelle più affidabili.
B) entra in un sito di ricambi vespa (ce ne sono 1000 e scegli tu evitando accuratamente "lavespadue" che è un bandito) e guarda i vari modelli, confronta i prezzi, vedi le descrizioni ecc ecc.
Se vuoi scoprire quali siti usare per scegliere i tuoi ricambi torna al punto A) e scrivi altre parole chiave..

se a quel punto hai ancora qualche domanda da fare il forum è qui e sai come fare.

ciao abbello