ragazzi mi riferivo al bussolotto delle chiavi a cricchetto![]()
ragazzi mi riferivo al bussolotto delle chiavi a cricchetto![]()
Menomale perché non sicuro di averne una, e non avendo tempo di passare a controllare, ne ho presa direttamente una nuova dal feramentaio, il quale però aveva solo le USAG e mi son partiti la bellezza di 6,50 EURA per una fottuta 22
Presa pure la boccia di WD40 da mezzo litro.
Le fresine non ce le ho, ma se non escono mi ha detto il vesparicambiaio che si possono tagliare con la lama smontata da un seghetto del ferro.
Va bè appena faccio riferisco
Grazie!
Saluti!
Ebbene eccomi qua a riferire:
Sono partito bello grintoso con l'intenzione di fare tutto con l'estrattore/inseritore autocostruito. Diciamo che il metodo ha funzionato PARZIALMENTE.
Ecco un po' di foto.
NOTA: il pirolino dell'ingrassatore l'ho rimosso subito dopo aver fatto le foto).
Primo problema: il cuscinetto che riceveva la spinta della rondella piccola si è in effetti spostato, ma una volta arrivato a contatto col secondo, i due non ne volevano sapere di uscire, a costo di mangiare il filetto!! Mi ci son volute DUE barre filettate!
Ho poi scoperto che il bussolotto da 22 era piccolo. Il cuscinetto non ci entrava. Ho quindi trovato un bussolotto da 24 che invece andava bene.
Tuttavia, i due cuscinetti (una volta uno contro l'altro) non ne volevano sapere di smuoversi...
Diciamo che alla fine il metodo vincente è stato un IBRIDO tra il metodo "aeroib" (barra filettata) e il metodo SARTANA (mazzate senza riguardo)![]()
Una volta riuscito a infilare la lama del cacciavitone tra i due cuscinetti, ho fatto rifare la strada al contrario al cuscinetto smosso, e quello non ha dato molti problemi.
Una volta estratto quello, mi sono girato e ho cominciato a MENARE su quello che invece non si era ancora spostato. Diciamo che con una serie di mazzate ben assestate sono riuscito a smuoverlo e quindi a farlo saltar fuori!
Lo strumento autocostruito è quindi stato utile per SMUOVERE i cuscinetti dalla loro sede, ma per tirarli fuori definitivamente ho dovuto MENARE!
Il tool è risultato ultile anche per inserire quelli nuovi, temevo di dovermi tagliare un terzo pezzo di barra filettata, ma alla fine sono riuscito a inserirli usando il secondo, avendo cura di non far passare il dado sui tratti di barra dove il filetto era già mangiato.
Insomma, come previsto, non è stata una passeggiata, ma almeno adesso sti benedetti astucci sono nuovi, per cui siamo contenti così!
Grazie a tutti!