Diciamo che alla fine il metodo vincente è stato un IBRIDO tra il metodo "aeroib" (barra filettata) e il metodo SARTANA (mazzate senza riguardo)

Una volta riuscito a infilare la lama del cacciavitone tra i due cuscinetti, ho fatto rifare la strada al contrario al cuscinetto smosso, e quello non ha dato molti problemi.
Una volta estratto quello, mi sono girato e ho cominciato a MENARE su quello che invece non si era ancora spostato. Diciamo che con una serie di mazzate ben assestate sono riuscito a smuoverlo e quindi a farlo saltar fuori!

Lo strumento autocostruito è quindi stato utile per SMUOVERE i cuscinetti dalla loro sede, ma per tirarli fuori definitivamente ho dovuto MENARE!

Il tool è risultato ultile anche per inserire quelli nuovi, temevo di dovermi tagliare un terzo pezzo di barra filettata, ma alla fine sono riuscito a inserirli usando il secondo, avendo cura di non far passare il dado sui tratti di barra dove il filetto era già mangiato.

Insomma, come previsto, non è stata una passeggiata, ma almeno adesso sti benedetti astucci sono nuovi, per cui siamo contenti così!

Grazie a tutti!