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Discussione: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

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  1. #1

    restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    Ecco qua una raccolta fotografica completa, vi allego il link a imageshack che faccio prima che a caricarle tutte qui.....
    Per il restauro ho seguito il VESPA TECNICA, usando tutti componenti originali, notare:
    - fanali in vetro SIEM
    - listelli pedana piu larghi di quelli primavera
    - marmitta piaggio con cannoncino alto (trovatene un'altra se siete capaci :) )
    - cuffia cilindro in ferro (non vi dico quello che costa.....)
    - contachilometri originale piaggio fondo scala 100km/h
    - targhette sella AQUILA MADE IN ITALY
    - manubrio piu stretto di quello primavera, con cupola fanale più bombata e mollette ferma tubi esterni (è uguale a quello della vespa super)

    Tutti i componenti (carter,cilindro,volano...) hanno lo stemma piaggio quadrato.

    Numero telaio/motore VMA1t/VMA1m
    Colore Azzurro Metallizzato (codice MaxMeyer 1.268.0110)
    Fondo Nocciola (codice MaxMeyer 3000M)

    L'ho acquistata a luglio, solo telaio e motore.
    Durante l'estate ho raccolto tutti i pezzi mancanti, alcuni di difficile reperibilità (marmitta, targhette selle, cuffia cilindro e manubrio). Nel mentre ho lasciato il telaio ad un amico carrozziere che l'ha rimesso a nuovo, io raccoglievo i vari pezzi e facevo il motore.

    Accorgimenti:
    - la sella dietro l'ho ridisegnata da nuova, originale mi fa schifo, è altissima e sporge da dietro, io l'ho abbassata e modellata come il serbatoio.
    - ho usato cuscinetti SKF, quello lato volano è a rulli scomponibile.
    - accensione rifatta ma lasciando la sua bobina interna.

    foto:
    Yfrog - vespa 125 nuova linea - 1965

    Ringrazio la carrozzeria Salmi di Ferrara per il restauro telaio, in particolar modo CARLO che si è preso l'onere del lavoro, e il negozio ebay BICASBIA per avermi procurato gli infiniti pezzi mancanti.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    ottimo restauro! unica cosa:alla sella manca la maniglia per il passeggero.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3

    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    c'era ma l'ho tolta perche il sellino dietro è piccino di suo,e con la maniglia perdi un sacco di posto

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    Bellissima complimenti.
    Gran bel lavoro.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  5. #5
    VRista L'avatar di giacomopontrelli
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    Complimenti per la vespa ne ho una anche io restaurata a marzo di quest'anno

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    C'è da fare qualche osservazione a quello che hai scritto, costruttiva intendo, non dispregiativa,

    Citazione Originariamente Scritto da chiccopeso Visualizza Messaggio
    - fanali in vetro SIEM
    - listelli pedana piu larghi di quelli primavera
    - marmitta piaggio con cannoncino alto (trovatene un'altra se siete capaci :) ) Di quelle che hai montato tu se ne trovano, sono per 50 special e 50R,.... non basta tagliare e risaldare il beccuccio nella parte superiore per dire che è originale...
    - cuffia cilindro in ferro (non vi dico quello che costa.....)Si trovano rifatte e c'è qualcuno che se ne approfitta e invecchia quelle nuove per farle passare per originali
    - contachilometri originale piaggio fondo scala 100km/h Non mi pare proprio originale, è simile all'originale ma riprodotto.
    - targhette sella AQUILA MADE IN ITALY
    - manubrio piu stretto di quello primavera, con cupola fanale più bombata e mollette ferma tubi esterni (è uguale a quello della vespa super) non è più stetto è lo stesso montato anche sulle primavera fino a circa il 74.
    Anche la chiusura dello sportellino motore non è del disegno giusto, il numero di omologazione sul telaio andava verniciato,il clacson non è il modello giusto.
    Tutti particolari che è possibile cambiare facilmente per averla perfetta, dato che hai fatto un bel lavoro di carrozzeria e che è un modello che merita.

  7. #7

    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    la marmitta me lo hanno fattto notare dal dgm,sennò non me ne sarei accorto.
    di cuffia rifatta non ne ho trovata,ne ho trovate 3 a 250€ e una a 180€.
    il manubrio è diverso. se guardi quello classico ha i fermi degli steli dentro la cupola del faro,il mio ha le mollette sterne,come quello del 50 per intenderci. inoltre se li affianchi il mio è leggermente piu stretto e ha la cupola piu tonda,te lo dico per certo perche li ho entrambi,quello suo non è facile da trovare

  8. #8
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    Citazione Originariamente Scritto da chiccopeso Visualizza Messaggio
    la marmitta me lo hanno fattto notare dal dgm,sennò non me ne sarei accorto.
    di cuffia rifatta non ne ho trovata,ne ho trovate 3 a 250€ e una a 180€.
    il manubrio è diverso. se guardi quello classico ha i fermi degli steli dentro la cupola del faro,il mio ha le mollette sterne,come quello del 50 per intenderci. inoltre se li affianchi il mio è leggermente piu stretto e ha la cupola piu tonda,te lo dico per certo perche li ho entrambi,quello suo non è facile da trovare
    Quella dello sterzo me la segno e ci guardo in settimana appena ho sottomano le vespe

  9. #9

    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    guardali da sotto,quella della nuova ha le mollettine ferma steli in vista,la primavera no. poi non so che manubri hai montato tu....:)

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    bellissima complimenti....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: restauro vespa 125 nuova linea - 1965

    Citazione Originariamente Scritto da chiccopeso Visualizza Messaggio
    guardali da sotto,quella della nuova ha le mollettine ferma steli in vista,la primavera no. poi non so che manubri hai montato tu....:)
    Quello che intendi tu è percaso quello cerchiato in blu della foto sotto?
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