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Discussione: elaborazione vespa "v50"

  1. #1

    elaborazione vespa "v50"

    ciao a tutti, posseggo una vespa v50 alla quale ho montato gt 102, cambiato frizione, campana e pignone (22/63???...non ricordo esattamente a denti elicoidali)
    carburatore 19 con getto (94? anche questo non ricordo)

    ora provo ad accenderla ma fa fatica ad accendersi e quelle poche volte che si accende sembra che si affoghi ossia io accellero ma niente: è come se non accellerassi....

    cosa può essere???

    grazie amici

  2. #2

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Con molta probabilità è la carburazione da rivedere... hai provato a cambiare il getto??? Se non hai altre modifiche (albero anticipato,lavorazione carter...) il 94 mi sembra grasso...

    E come marmitta cos'hai???

  3. #3

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    ciao ho messo come getto un 78, ho cambiato la candela, si accende a fatica (devo tenere premuto un bel pò il pulsante dell'accensione) e poi una volta partita anche se accellero al massimo è come se non accellerassi + di tanto...
    aiutooo....cosa può essere???

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Citazione Originariamente Scritto da zicky2000 Visualizza Messaggio
    ciao ho messo come getto un 78, ho cambiato la candela, si accende a fatica (devo tenere premuto un bel pò il pulsante dell'accensione) e poi una volta partita anche se accellero al massimo è come se non accellerassi + di tanto...
    aiutooo....cosa può essere???
    Un 78 è troppo piccolo,io andrei a scalare dal 94 che avevi,prova con un 90 di max poi via via più piccolo finchè non è perfetta. Hai una buona scintilla?
    Ora con il 78 se accelleri è come se avessi un vuoto?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Un 78 è troppo piccolo,io andrei a scalare dal 94 che avevi,prova con un 90 di max poi via via più piccolo finchè non è perfetta. Hai una buona scintilla?
    Ora con il 78 se accelleri è come se avessi un vuoto?
    quoto special dave: il tuo getto dovrebbe aggirarsi su un 86 circa poi getti piu o meno dipende anche dalla marmitta che monti; ci va pazienza... parti da 90 e scendi di due punti alla volta finchè non senti che gira bene e che agli alti non "mura", poi tramite lettura candela trovi il suo getto...
    -memento audere semper-

  6. #6

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Grazie ragazzi provero a montare un 86 allora!
    Ma perchè la vespa fatica ad accendersi? ho cambiato la candela NKG BR 6H (vado a memoria non ricordo bene le lettere) cosa può essere?

  7. #7
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    L'avatar di Echospro
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Ciao a tutti.
    Da quello che hai descritto sembra non arrivare benzina! Parti col controllare se staccando il tubo dal carburatore la benza arriva e poi guarda anche il filtro benzina!

  8. #8

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    allora ragazzi ho cambiato il carburatore (19/19 dell'orto) nuovo di pacca....ma niente non parte!
    Cosa dovrei settare per farla partire?
    Ricapitolando....carburatore nuovo, batteria nuova, candela nuova...cosa può essere?
    Come faccio a vedere se la candela fa una buona scintilla?
    Lo statore ha una tacchetta (un segnetto) e vicino al carter ce ne sono due distaccate di qualche millimetro...quella dello statore deve stare in mezzo a queste due oppure allineata a una di queste?
    ....grazie anticipatamente per eventuali chiarimenti o suggerimenti!

  9. #9
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    La marmitta è pulita o intasata?
    Il pistone è montato nel verso corretto?
    Anche se fosse colpa dell'anticipo con la tacca al carter al centro delle due sullo statore la vespa deve accendersi..che poi non va bene è 1 altro discorso! Le due tacche a dir tanto differiscono di 5 gradi sull'anticipo

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  10. #10

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    il pistone è stato montato in modo corretto!
    La marmitta non saprei dire...con il gt 75 andava....
    ....magari smonto il terminale e provo ad accenderla

    p.s.: come faccio a vedere se la candela fa una buona scintilla? (scusate le domande banali )

  11. #11
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Se la scintilla è buona te ne accorgi perchè emette una bella luce biancastra e di maggiore intensità e un bel rumore quando la provi scaricando a massa il circuito

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  12. #12

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    ma detto terra terra (in pratica) che devo fare?

  13. #13
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Togli la candela per facilitare l'operazione, poi avvicini la forchettina alla vite del coprivolano tenendola per il cappuccio in gomma e pedali..se vedi che la scintilla è blu scuro, fiacca o lieve non è proprio il massimo! Deve essere schioccante e tendente al bianco

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  14. #14

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    raga...ho fatto danno...azz
    mentre guardavo se la candela faceva una bella scintilla...ho toccato la vite del volano...risultato: credo corto circuito, la vespa non da + segni di vita...cosa si è bruciato la centralina o il motorino di avviamento oppure è lo statore?
    auito please...

  15. #15
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Guarda se è partito il fusibile che sta nel fianco sinistro della vespa (zona batteria per capirsi)

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  16. #16

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    grazie mincio per la pazienza che stai dimostrando!
    Cmq il fusibile credo sia ancora buono, invece ho trovato un pò cotti i cavi che vanno a finire nella centralina...specialmente quello bianco....quindi li ho accorciati, rimessi i morsetti e ricollegati...ma la vespa è morta. Ora mi chiedo cosa devo sostituire?
    ...sta vespa mi sta facendo impazzire

  17. #17
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Mi sembra assurdo che hai bruciato qualcosa per fare la prova della scintilla..anche perchè se il cavo della candela scarica a massa tramite la candela o direttamente su un pezzo di metallo (telaio, carter, aletta del cilindro o quant'altro) sempre a massa scarica!
    Anche avendo il motorino di avviamento e la batteria la situazione non cambia!
    Per me è arrivato il tempo di smontare e ricablare da zero questo benedetto statore!

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  18. #18

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    la vespa non parte uff...schiaccio il pulsante di accensione il motorino d'avviamento gira...ma non si vuole mettere in moto...la candela è nuova, può essere lo statore? se si che cosa devo fare?
    grazie amici!

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per me è arrivato il tempo di smontare e ricablare da zero questo benedetto statore!

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  20. #20

    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    ...e come si fa? ihihihih

    ...non faccio prima a comprarlo?


    cmq mincio sei un grande! per la pazienza che stai dimostrando!

  21. #21
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    Riferimento: elaborazione vespa "v50"

    Lo smonti, gli dai una bella pulita, poi con un po di pazienza sostituisci i cavi che vedi..basta un saldatore a stagno e qualche cavo elettrico colorato di 1mm di sezione..per non sbagliare ne stacchi uno alla volta e lo sostituisci..poi compri i capicorda nuova e sei apposto!
    Poi se lo vuoi comprare nuovo sono 100 euro o giù di li..magari lo comri poi non è lui il colpevole..
    Se invece te lo fai in casa al massimo bestemmi nel caso non fosse lui il colpevole ma almeno hai 100 euro in più in tasca!

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