Originariamente Scritto da
Ale15
Ti dico la mia esperienza personale da muratore di case di campagna nel 100% dei casi con muri in pietra interrati nella montagna con solitamente un solo piano fuoriterra...
NON ESISTE nessun prodotto che ti isola bene dall'umido in quest tipo di situazioni...
Tanti dicono di adoperare l'Umafix (prodotto apposito), palle, esperienza personale...
Qui parliamo spesso di vere e proprie cascatelle che si formano quando la montagna trasuda come una spugna l'acqua accumulata dalle piogge o dallo scioglimento della neve...
L'unico vero modo per risolvere il problema è dargli sfogo senza per contrastarlo... ovviamente cercando di non permettergli di scavare parti strutturali)
Ovvero lasciargli letteralmente uno scolo dell'acqua alla base del muro e convogliarlo verso l'esterno con i tubi in PVC, puoi collegarlo anche alla rete fognaria se puoi...
E per avere un muro usufruibile devi costruirne uno davanti in muratura (con i mattoni che preferisci e usando intonaci traspianti) ad almeno 15-20 cm di distanza dal fondo.... e creare uno sfogo d'aria (puoi sempre farlo con i tubi in PVC) possibilmente con un ricircolo, ovvero uno sfogo doppio in modo tale che faccia "corrente"...
Per quanto riguarda i pavimenti invece la soluzione di isolamento è posare degli "igloo" tra una prima gettata di cemento (anche solo 5cm) e l'altra (più consistente e con rete zincata elettrosaldata a maglia larga) sopra il quale dovrà essere fatto ancora il battuto....
Gli igloo sono delle specie di "campane" di plastica che si incastrano uno all'altro e fungono da camera d'aria, una volta indurito il cemento non sono portanti...
E' bene creare un ricircolo d'aria con l'esterno anche per questa "camera d'aria"...
Fidati che ho fatto dei lavori in questo modo in posti che avevano veramente le cascate in casa e non c'è una sola macchia d'umido sui muri a distanza di anni...
Poi bisognerebbe valutare l'entità delle infiltrazioni, delle volte basta fare una gettata di cemento armato e l'umido non ti risale più, e se sale in minima parte lo isoli come sopra o con una lastra di cartongesso anti umido a seconda di cosa ti serve il locale...
Per esempio spesso i fondi in queste case sono sottoscala o magazzini e il poco di umido che c'è è sopportabile... Diverso discorso se è il muro di una camera da letto...
Ti metto un paio di foto così puoi renderti conto dell'entità delle infiltrazioni che ho dovuto combattere...
Lo scolo dell'acqua era canalizzato verso l'esterno e nei giorni successivi alla pioggia o d'inverno ne buttava come una sorgente
Mentre sotto la finestra c'è il tubo di aereazione che finisce direttamente sotto gli igloo...
Se metti due foto posso esserti di maggiore aiuto