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Discussione: Sequenza montaggio motore ET3

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Supernevio Visualizza Messaggio
    Per fissare la cuffia al motore servono 2 viti testa esagonale M6x16 circa, si montano una dal lato opposto del volano e una "vicino a dove si fissa la marmitta" non sò come spiegarmi, poi si fissa con un'altra vite al cilindro, sopra al volano diciamo....
    Serve una vite M5x16 circa testa piana con intaglio (cacciavite piano)
    per fissare la cuffia al motore, partendo dall'unica vite che lega cilindro-copriventola-cuffia e procedendo verso la marmitta si montano.
    vite TC impronta a taglio M6x10 (non andare oltre con la lunghezza)
    vite autofilettante TC impronta a taglio 2,8x10
    vite TE M6x10 (lunghezza ininfluente)
    vite TE M6x10 (non andare oltre con la lunghezza)

    altre 3 viti del coprivolano sono tutte
    vite TC impronta a taglio M6x10

    puoi montare completamente tutto il motore, tranne il carburatore, prima di buttarlo su nel telaio

    monta la cipolla (il soffietto in gomma, gommotto, chiamalo come vuoi) nel telaio PRIMA di montare il motore

    io la vite in grassetto non la monto mai

  2. #2
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Allora, inizio a capirci qualcosa, apparte "vite TC": cosa vuol dire TC???
    Comunque posto alcune foto. Nella prima c'è in primo piano la vite che credo serva per fissare la cuffia e da usare anche per il coprivolano: giusto??
    Nella seconda il "pirulo" che devo usare per serrare l'unica vite autofilettante.
    Nella terza foto due pezzi (spessori?) che mi sono ritrovato nella cassettina con la roba della vespa ma non mi ricordo dove vadano montati: help me!!!
    Nella quarta e nella quinta foto: per caso è il tappino del dado che blocca il volano???
    Nella sesta foto c'è in primo piano la vite che secondo quanto ho capito dai vs messaggi è quella giusta per la ventola ed il coprivolano.
    Nella foto 7 e 8 la presa (B.T.???) smontata e montata: va bene dove l'ho montata io? Ha qualche cappuccio in gomma la presa? Non mi ricordo quali fili devo collegarci, anche perchè non capisco come mai all'interno ci siano quelle viti??!!
    PS è montato correttamente il carburatore???
    Grazie a tuttttttti!!!!
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  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    vite TC
    Testa cilindrica. Non lo sapevo neanche io ma wikipedia aiuta Vite (meccanica) - Wikipedia

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Comunque posto alcune foto. Nella prima c'è in primo piano la vite che credo serva per fissare la cuffia e da usare anche per il coprivolano: giusto??
    particolarmente in quelk punto penso che non vada bene in quanto a motore montato non ci arrivi con il cacciavite piano in quel punto. Li per me ci va con testa esagonale.

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Nella seconda il "pirulo" che devo usare per serrare l'unica vite autofilettante.
    esattamente

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Nella terza foto due pezzi (spessori?) che mi sono ritrovato nella cassettina con la roba della vespa ma non mi ricordo dove vadano montati: help me!!!
    mai visti.

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Nella quarta e nella quinta foto: per caso è il tappino del dado che blocca il volano???
    mai visto questo tappino.

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Nella sesta foto c'è in primo piano la vite che secondo quanto ho capito dai vs messaggi è quella giusta per la ventola ed il coprivolano.
    giusto ma controlla che la lungezza.
    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Nella foto 7 e 8 la presa (B.T.???) smontata e montata: va bene dove l'ho montata io? Ha qualche cappuccio in gomma la presa? Non mi ricordo quali fili devo collegarci, anche perchè non capisco come mai all'interno ci siano quelle viti??!!
    posizione esatta, ma mancano 2 gommini, dovrebbe essere questo:



    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    PS è montato correttamente il carburatore???
    la fascetta
    per stringere il carburatore va montata al contrario. Messa così una volta montata sarebbe scomoda da avvitare.
    Per il resto mi sembra di si, manca sul carburatore l'attacco del cavo dell'aria.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Testa cilindrica. Non lo sapevo neanche io ma wikipedia aiuta Vite (meccanica) - Wikipedia

    particolarmente in quelk punto penso che non vada bene in quanto a motore montato non ci arrivi con il cacciavite piano in quel punto. Li per me ci va con testa esagonale.

    esattamente

    mai visti.

    mai visto questo tappino.

    giusto ma controlla che la lungezza.posizione esatta, ma mancano 2 gommini, dovrebbe essere questo:



    la fascetta
    per stringere il carburatore va montata al contrario. Messa così una volta montata sarebbe scomoda da avvitare.
    Per il resto mi sembra di si, manca sul carburatore l'attacco del cavo dell'aria.
    Quasi simultanei Gio

    mi permetto un solo appunto

    questo gommino non va bene alla scatola BT - è quello dell'alimentazione bobina nelle vespe con bobina esterna e accensione a scarica capacitiva (puntine)

  5. #5
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Quasi simultanei Gio
    no problem
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Allora, inizio a capirci qualcosa, apparte "vite TC": cosa vuol dire TC???
    Comunque posto alcune foto. Nella prima c'è in primo piano la vite che credo serva per fissare la cuffia e da usare anche per il coprivolano: giusto??
    Nella seconda il "pirulo" che devo usare per serrare l'unica vite autofilettante.
    Nella terza foto due pezzi (spessori?) che mi sono ritrovato nella cassettina con la roba della vespa ma non mi ricordo dove vadano montati: help me!!!
    Nella quarta e nella quinta foto: per caso è il tappino del dado che blocca il volano???
    Nella sesta foto c'è in primo piano la vite che secondo quanto ho capito dai vs messaggi è quella giusta per la ventola ed il coprivolano.
    Nella foto 7 e 8 la presa (B.T.???) smontata e montata: va bene dove l'ho montata io? Ha qualche cappuccio in gomma la presa? Non mi ricordo quali fili devo collegarci, anche perchè non capisco come mai all'interno ci siano quelle viti??!!
    PS è montato correttamente il carburatore???
    Grazie a tuttttttti!!!!
    PREMESSA:
    TC=Testa Cilindrica
    TE=Testa esagonale
    TCEI=Testa cilindrica Esagono Incassato (non ci sono nella vespa, sono le viti "a brugola")
    TBCEI=Come sopra ma con testa Bombata (non ci sono nella vespa, sono le viti "a brugola")
    FINE PREMESSA

    ora vediamo i tuoi montaggi
    FOTO 1: vite SBAGLIATA
    ti spiego perchè: tu devi pensare di avere in mano attrezzi di uso comune e di avere una pinza che ti serve solo per mettere in tensione le corde e piegare le coppiglie
    se monti quella vite a banco, poi monti il motore sul telaio e allacci tutto (ammo, carburatore...insomma, finisci la vespa)
    ora la domanda: quella vite con quale attrezzo la smonti?
    O la pinza o similare
    quella è l'unica che deve essere TASSATIVAMENTE con una testa cui puoi lavorare in angolo per svitare o avvitare
    quindi Testa Esagonale
    Quella vite che hai messo (è come avrai capito una Testa Cilindrica impronta a taglio) va bene per tutto il fronte del coprivolano (se è lunga 10mm)

    FOTO 2
    perfetto - lì ci va l'autofilettante

    FOTO 3
    mi sembrano rialzi dell'ammortizzatore posteriore - non li montare
    monti il suo antivibrante (chiamalo tampone, silentblock o come vuoi) e via
    il tubo dovrebbe essere un D=9 interno ed è quello che va nell'attacco dell'ammo posteriore al carter - è montato inguainato in un silentblock

    FOTO 4 - 5
    tappo copridado del volano (per me è orribile)

    FOTO 6
    vite del coprivolano lunga - quella la puoi montare solo a destra e sinistra, visto che i filetti al carter non sono ciechi - per me è è antiestetica ma de gustibus....

    FOTO 7
    lì devi cablare i fili della matassa che viene dal telaio (4) con quelli dello statore (4)
    colleghi tra loro i pari colore
    rosso, blu, nero, giallo
    se puoi metti il nero vicino alla vite

    FOTO 8
    vanno 2 gommini passacavi sopra e sotto

    FOTO 9
    nel carburatore originalissimo al 100% manca il comando aria
    montalo adesso
    la cipolla montala gia sul telaio, altrimenti ci lasci le dita...


  7. #7
    VRista
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio

    FOTO 7
    lì devi cablare i fili della matassa che viene dal telaio (4) con quelli dello statore (4)
    colleghi tra loro i pari colore
    rosso, blu, nero, giallo
    se puoi metti il nero vicino alla vite

    Ma come li fisso l'un con l'altro?? Se non ricordo male (ora non ho la vespa sotto gli occhi) i cavi elettrici finiscono tutti con dei fastom, mentre in quella scatolina ci sono delle viti in ottone (penso) che servono per cosa???

    Altra cosa, non riesco a trovare le viti testa cilindrica con impronta a croce: nelle ferramenta del mio paese non le hanno!!! Soluzione???

    PS...come al solito siete una sicurezza!!!!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da lusa Visualizza Messaggio
    Ma come li fisso l'un con l'altro?? Se non ricordo male (ora non ho la vespa sotto gli occhi) i cavi elettrici finiscono tutti con dei fastom, mentre in quella scatolina ci sono delle viti in ottone (penso) che servono per cosa???

    Altra cosa, non riesco a trovare le viti testa cilindrica con impronta a croce: nelle ferramenta del mio paese non le hanno!!! Soluzione???

    PS...come al solito siete una sicurezza!!!!
    al contrario
    TU LE DEVI MONTARE A TAGLIO e non a croce
    è difficile trovare le testa cilindrica a taglio - tu le trovi solo a croce

    il tuo impianto finisce con i fast on solo per 3 motivi
    - non è originale
    - non essendo originale è comunque fatto male - in questo caso dovrai tagliare i fili e capicordare i terminali con occhielli D=3mm
    - ultimo, e mi auguro di no per te, hai montato un impianto elettrico special

  9. #9
    VRista
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    Riferimento: Sequenza montaggio motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il tuo impianto finisce con i fast on solo per 3 motivi
    - non è originale
    - non essendo originale è comunque fatto male - in questo caso dovrai tagliare i fili e capicordare i terminali con occhielli D=3mm
    - ultimo, e mi auguro di no per te, hai montato un impianto elettrico special
    CA..O!!!! Spero che l'impianto sia quello giusto. Come detto stamani, non ho la vespa sotto mano e quindi spero di essermi sbagliato. Non mi ricordo molto bene il montaggio dell'impianto elettrico dato che ormai son passate diverse settimane. Comunque, non dovrebbe essere l'impianto di una special, dato che fino ad ora son tornate tutte le terminazioni (compreso la chiave sul faro e se non ricordo male la special non ce l'ha).
    Mah...!!!

  10. #10
    VRista
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    ...Ripensandoci...sartana, secondo me qui qualcuno/qualcosa è sbagliato
    Ripeto che non ho la vespa sotto mano, comunque, in rete ho trovato lo schema dell'impianto elettrico dove vedo che in questa scatolina ci finiscono anche i cavi che partono dallo statore: questo è originale, ne son sicuro, marcato ducati elettrotecnica ed i vari cavi hanno le terminazioni con fastom!!!
    Dove sarebbe lo sbaglio?? Ma non è che è la semplice scatolina di plastica ad essere sbagliata???

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