ciao negli ultimi giorni ho girato parecchio per prendere una vespa targata e da passaggio nelle mie zone.
Ho visto diverse vespe,alcune delle quali appetitose e posso giungere alle consequenze che i prezzi almeno dalle mie parti stanno calando.
Ho visto un paio di venditori che hanno abbassato i prezzi delle vespe,per esempio una vnb4 con motore 150 radiata,2 anni fa il venditore mi chiese 1700€ ridotti poi a 1500€,ora la da per 1.200 e forse anche meno.idem per una gl e una sprint andata via alla fine per 2.200 gia sistemata dagli originali 2.700 chiesti.
in genere ho notato anche su subito che ci sono parecchie persone che sparano prezzi allucinanti per poi calare,è emblematico una sprint che chiede a settembre 3.000€,ora ne chiede 2.200 e al telefono mi ha chiesto 2.000 trattabili.
Gli unici che tentano di fare gli affari sono i venditori professionali,per loro i prezzi non calano,ma si ritrovano delle vespe a prezzi fuori mercato che difficilmente un'appassaionato compra,ma sperano in uno sprovveduto.
Negli ultimi tempi c'è stato il boom dei demoliti,stringendo stringendo fra un demolito e una radiata ci sono solo 100€ circa di burocrazia in piu',ma i prezzi di vendita sono inferiori quasi del 50%.
Un appassionato del settore mi ha detto che il mercato è fermissimo,non si muove piu' niente a causa dei prezzi,mi ha detto anche che sta iniziando il mercato degli scooter anni 80 e 90 tipo booster,typhoon e moto 125 e quindi la gente si distrae dal fenomeno vespa e punta su altro.
Sono solo mie impressioni dovute a 10 giorni di ricerca spasmodica dell'affare.