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Discussione: chiarimento su faro alogeno px my

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di bibbi
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    chiarimento su faro alogeno px my

    ciao a tutti, scusatemi se torno per l'ennesima volta sull'argomento ma ha bisogno di un chiarimento!
    ieri un mio amico mi ha portato il faro alogeno della sua px my (che ha rottamato in seguito ad un incidente) e mi sono deciso a montarlo sul mio px 125 del 1983...l'unico problema è che durante lo smontaggio ha gettato tutti i cablaggi perche, dice lui..., in condizioni pietose!
    come procedo per il montaggio? e per la luce di posizione?
    grazie mille

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

    Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, scusatemi se torno per l'ennesima volta sull'argomento ma ha bisogno di un chiarimento!
    Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    ieri un mio amico mi ha portato il faro alogeno della sua px my (che ha rottamato in seguito ad un incidente) e mi sono deciso a montarlo sul mio px 125 del 1983...l'unico problema è che durante lo smontaggio ha gettato tutti i cablaggi perche, dice lui..., in condizioni pietose!
    come procedo per il montaggio? e per la luce di posizione?
    grazie mille

    È abbastanza facile.
    A parte che devo capire cosa sono i “cablaggi” che mancherebbero…
    Ad ogni modo.
    I portalampada con relativi “cablaggi” o li hai o te li devi procurare, altrimenti come fai ad “entrare” sulle lampadine?
    Il <cablaggio> dell’ anabb/ABB è un connettore fisso con 3 faston F 8 disposti sin-top-dx (che appunto si innesta sui corrispondenti 3 faston M 8 della lampadina HS1/H4) e i colori (e conseguenti collegamenti all’ impianto vespa) sono i seguenti:
    cavo marrone anabbagliante impianto vespa à faro PX MY cavo marrone
    cavo viola ABBAGLIANTE impianto vespa à faro PX MY cavo viola
    cavo nero massa impianto vespa à faro PX MY cavo nero
    Il <cablaggio> della luce di posizione anteriore è in realtà il portalampada stesso della lampadina T10 12V 5W ed i collegamenti relativi sono i seguenti:
    cavo bianco posizione impianto vespa à faro PX MY cavo giallo-nero
    cavo nero posizione impianto vespa à faro PX MY cavo nero (ovviamente in comune con il nero di anabb/ABB)
    Ora c’è il problema che il vecchio faro faceva da morsettiera per gli altri cavi e li collegava tra loro, il faro PX MY ha solo cablaggi per le sue lampadine, pertanto devi crearti i cablaggi di collegamento per i cavi che con il faro PX MY rimarrebbero “appesi” come segue:
    · cablaggio costituito da 3 cavi giallo-verde con 3 faston M 6.3 sul 1° lato e sul 2° lato uniti tra loro con un morsetto isolato: va collegato ai 3 cavi giallo terminanti con faston F 6.3 impianto vespa
    · cablaggio costituito da 2 cavi nero con 3 faston M sul 1° lato e sul 2° lato i cavi nero sono uniti tra loro su un unico faston M 6.3: va collegato ai cavi nero dell’ impianto vespa terminanti con faston F 6.3 e al faston del cavo nero del faro PX MY
    · cablaggio costituito da 1 cavo grigio con un faston M 6.3 su ciascun lato: va collegato ai 2 cavi grigio dell’ impianto vespa (terminati con fston F 6.3)
    Comunque se cerchi nel forum c’è tutta la guida di installazione del faro PX MY su PX 1ª serie.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di bibbi
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    Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

    per cablaggi intendo questi...
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di bibbi
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    Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

    il mio faro è cosi! per gli attacchi è giusto questo schema che ho trovato?
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

    Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    per cablaggi intendo questi...
    il mio faro è cosi! per gli attacchi è giusto questo schema che ho trovato?

    Sì, è tutto corretto.
    Il <cablaggio> della 1ª foto è ciò che intendevo ma è anche qualcosa che non puoi costruirti tu, devi procuratelo. Poi, quando avrai il cablaggio/portalampada in mano, devi tagliare quei connettori grigi, anche perché ti manca il corrispondente sulla tua vespa (esisterebbe sul PX MY) e ci metti dei faston M 6.3 (l’ impianto vespa ha faston F 6.3 e sei a posto).
    O meglio: il portalampada HS1 anabb/ABB vero e proprio ce l’ hai sul faro, ti manca il connettore bianco che ha i 3 faston F 8 dal lato faro (=lampadina) e i cavi dall’ altro lato (lato impianto vespa) (potresti sopperire con un cablaggio fatto da 3 cavi con 3 faston M 6.3 sul 1° lato (lato impianto vespa) e 3 faston F 8 sul 2° lato (lato faro PX MY)), ciò di cui NON puoi fare a meno è il portalampada per la T10 della luce di posizione, è un portalampada T10 in gomma che si adatta ad incastro al foro sulla parabola e rimane incastrato andando in battuta, su eBay si possono trovare (ma quello del faro PX MY penso sia particolare, altrimenti devi adattarlo), ai 2 cavi che escono dal portalampada T10 devi collegare 2 faston M 6.3 (e ricordati di fare un ponte tra il cavo nero del portalampada della HS1 anabb/ABB e il cavo nero del portalampada della T10.
    Anche i colori delle foto che hai trovato sono corretti: ricordati che il cavo bianco – luce posizione anteriore - dell’ impianto vespa devi collegarlo al giallo.nero del portalampada T10 faro PX MY (sempre che tu riesca a trovarlo).

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di bibbi
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    Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

    grazie mille...ora mi metto alla ricerca del portalampada t10!speriamo bene!

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