Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: chiarimento su faro alogeno px my

VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    16

chiarimento su faro alogeno px my

ciao a tutti, scusatemi se torno per l'ennesima volta sull'argomento ma ha bisogno di un chiarimento!
    ieri un mio amico mi ha portato il faro alogeno della sua px my (che ha rottamato in seguito ad un incidente) e mi sono deciso a montarlo sul mio px 125 del 1983...l'unico problema è che durante lo smontaggio ha gettato tutti i cablaggi perche, dice lui..., in condizioni pietose!
    come procedo per il montaggio? e per la luce di posizione?
    grazie mille

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: chiarimento su faro alogeno px my

Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, scusatemi se torno per l'ennesima volta sull'argomento ma ha bisogno di un chiarimento!
    ieri un mio amico mi ha portato il faro alogeno della sua px my (che ha rottamato in seguito ad un incidente) e mi sono deciso a montarlo sul mio px 125 del 1983...l'unico problema è che durante lo smontaggio ha gettato tutti i cablaggi perche, dice lui..., in condizioni pietose!
    come procedo per il montaggio? e per la luce di posizione?
    grazie mille

È abbastanza facile.
    A parte che devo capire cosa sono i “cablaggi” che mancherebbero…
    Ad ogni modo.
    I portalampada con relativi “cablaggi” o li hai o te li devi procurare, altrimenti come fai ad “entrare” sulle lampadine?
    Il <cablaggio> dell’ anabb/ABB è un connettore fisso con 3 faston F 8 disposti sin-top-dx (che appunto si innesta sui corrispondenti 3 faston M 8 della lampadina HS1/H4) e i colori (e conseguenti collegamenti all’ impianto vespa) sono i seguenti:
    cavo marrone anabbagliante impianto vespa à faro PX MY cavo marrone
    cavo viola ABBAGLIANTE impianto vespa à faro PX MY cavo viola
    cavo nero massa impianto vespa à faro PX MY cavo nero
    Il <cablaggio> della luce di posizione anteriore è in realtà il portalampada stesso della lampadina T10 12V 5W ed i collegamenti relativi sono i seguenti:
    cavo bianco posizione impianto vespa à faro PX MY cavo giallo-nero
    cavo nero posizione impianto vespa à faro PX MY cavo nero (ovviamente in comune con il nero di anabb/ABB)
    Ora c’è il problema che il vecchio faro faceva da morsettiera per gli altri cavi e li collegava tra loro, il faro PX MY ha solo cablaggi per le sue lampadine, pertanto devi crearti i cablaggi di collegamento per i cavi che con il faro PX MY rimarrebbero “appesi” come segue:
    · cablaggio costituito da 3 cavi giallo-verde con 3 faston M 6.3 sul 1° lato e sul 2° lato uniti tra loro con un morsetto isolato: va collegato ai 3 cavi giallo terminanti con faston F 6.3 impianto vespa
    · cablaggio costituito da 2 cavi nero con 3 faston M sul 1° lato e sul 2° lato i cavi nero sono uniti tra loro su un unico faston M 6.3: va collegato ai cavi nero dell’ impianto vespa terminanti con faston F 6.3 e al faston del cavo nero del faro PX MY
    · cablaggio costituito da 1 cavo grigio con un faston M 6.3 su ciascun lato: va collegato ai 2 cavi grigio dell’ impianto vespa (terminati con fston F 6.3)
    Comunque se cerchi nel forum c’è tutta la guida di installazione del faro PX MY su PX 1ª serie.

Potenza Reputazione
    16

per cablaggi intendo questi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

il mio faro è cosi! per gli attacchi è giusto questo schema che ho trovato?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

per cablaggi intendo questi...
    il mio faro è cosi! per gli attacchi è giusto questo schema che ho trovato?

Sì, è tutto corretto.
    Il <cablaggio> della 1ª foto è ciò che intendevo ma è anche qualcosa che non puoi costruirti tu, devi procuratelo. Poi, quando avrai il cablaggio/portalampada in mano, devi tagliare quei connettori grigi, anche perché ti manca il corrispondente sulla tua vespa (esisterebbe sul PX MY) e ci metti dei faston M 6.3 (l’ impianto vespa ha faston F 6.3 e sei a posto).
    O meglio: il portalampada HS1 anabb/ABB vero e proprio ce l’ hai sul faro, ti manca il connettore bianco che ha i 3 faston F 8 dal lato faro (=lampadina) e i cavi dall’ altro lato (lato impianto vespa) (potresti sopperire con un cablaggio fatto da 3 cavi con 3 faston M 6.3 sul 1° lato (lato impianto vespa) e 3 faston F 8 sul 2° lato (lato faro PX MY)), ciò di cui NON puoi fare a meno è il portalampada per la T10 della luce di posizione, è un portalampada T10 in gomma che si adatta ad incastro al foro sulla parabola e rimane incastrato andando in battuta, su eBay si possono trovare (ma quello del faro PX MY penso sia particolare, altrimenti devi adattarlo), ai 2 cavi che escono dal portalampada T10 devi collegare 2 faston M 6.3 (e ricordati di fare un ponte tra il cavo nero del portalampada della HS1 anabb/ABB e il cavo nero del portalampada della T10.
    Anche i colori delle foto che hai trovato sono corretti: ricordati che il cavo bianco – luce posizione anteriore - dell’ impianto vespa devi collegarlo al giallo.nero del portalampada T10 faro PX MY (sempre che tu riesca a trovarlo).

Potenza Reputazione
    16

grazie mille...ora mi metto alla ricerca del portalampada t10!speriamo bene!

VRista Junior L'avatar di andrea040887
    Potenza Reputazione
    15

domanda a l volo....dato che non trovo le HS1, POSSO MONTARE LA H4 55W-60W 12 V?GRAZIE!

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da andrea040887 Visualizza Messaggio
    domanda a l volo....dato che non trovo le HS1, POSSO MONTARE LA H4 55W-60W 12 V?GRAZIE!
    A tuo rischio e pericolo di fondere l'impianto.

Il massimo che puoi montare, senza conseguenze, è 35/35 W

VRista Junior L'avatar di andrea040887
    Potenza Reputazione
    15

in che senso potrei fondere l'impianto?cioè non posso mettere alcun riduttore..qualcosa del genere?
    mi spiego meglio....Domandando al rivenditore (che giustamente non capisce nulla) mi ha detto che non si spacca la lampada perchè cmq avrei l'intensità di luce minore, quindi al massimo vedo un pò meno!però non mi ha convinto..
    allora la cosa è questa...se sicuro fondo l'impianto non la monto, altrimenti provo!allora che faccio?scusami se sono un pò rompi!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da andrea040887 Visualizza Messaggio
    in che senso potrei fondere l'impianto?cioè non posso mettere alcun riduttore..qualcosa del genere?
    mi spiego meglio....Domandando al rivenditore (che giustamente non capisce nulla) mi ha detto che non si spacca la lampada perchè cmq avrei l'intensità di luce minore, quindi al massimo vedo un pò meno!però non mi ha convinto..
    allora la cosa è questa...se sicuro fondo l'impianto non la monto, altrimenti provo!allora che faccio?scusami se sono un pò rompi!

Nel senso che l'impianto e stato dimensionato per una certa corrente che serve per una lampadina da 35W. Se usi una lampadina da 60W la correntre che scorre nell'impianto e' quasi doppia con il ricschio che si fonda l'isolante dei fili.

Ciao,

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •