Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 103

Discussione: restauro 50 special prima serie

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    restauro 50 special prima serie

    ciao a tutti, riposto il mio messaggio stavolta nella cartella corretta! ho acquistato da poco una 50 special con l intenzione di restaurarla.
    chiaramente sono assolutamente un profano quindi avrei bisogno dell aiuto di chi l ha già fatto.
    ho già smontato tutto il telaio e oggi l ho portato a sabbiare , vorrei sapere cosa pensate io debba fare per le pedane e il frontale un pò bollato.
    si può salvare tutto con una saldatina? devo cambiare le pedane? ditemi cosa ne pensate....
    grazie a tutti !
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    viste da sopra le pedane fanno schifo...ma da sotto non sono malissimo...certo un pò di buchi...si possono tappare?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    le pedane si possono recuperare
    ma se la vuoi fare con ogni parte originale devi cambiare assolutamente quello stop, il tettuccio deve essere nero e non grigio.
    ...VESPIZZARE

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da fornit100 Visualizza Messaggio
    viste da sopra le pedane fanno schifo...ma da sotto non sono malissimo...certo un pò di buchi...si possono tappare?
    Si può aggiustare...

    ma quei buchi se provi ad allargarli con un cacciavite si allargano?
    nel senso che le pedane sono marce o bucate?
    se sono marce è in'utile chiudere i buchi perchè alla prima botta che prendono, anche dal cavalletto si riapriranno crepe e la vernice si scrosterà...

    secondo mè comunque con pazienza si recuperano....

    ---ma se non sei del mestiere e il lavoro lo devi far fare ti conviene sostituirle

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    le pedane si possono recuperare
    ma se la vuoi fare con ogni parte originale devi cambiare assolutamente quello stop, il tettuccio deve essere nero e non grigio.
    lo stop e tutti i pezzi non originali senz altro li cambio. Sto già iniziando a comprare i vari pezzi, a parte le manopole che sembrano introvabili....

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Supernevio Visualizza Messaggio
    Si può aggiustare...

    ma quei buchi se provi ad allargarli con un cacciavite si allargano?
    nel senso che le pedane sono marce o bucate?
    se sono marce è in'utile chiudere i buchi perchè alla prima botta che prendono, anche dal cavalletto si riapriranno crepe e la vernice si scrosterà...

    secondo mè comunque con pazienza si recuperano....

    ---ma se non sei del mestiere e il lavoro lo devi far fare ti conviene sostituirle
    i buchi ci sono ma la lamiera intorno sembra ancora robusta, oltretutto è stata appena sabbiata se fosse stata marcia non sarebbe sopravvisuuta. io non sono del mestiere ed il lavoro devo farlo fare, mi chiedevo appunto se fosse più conveniente far cambiare tutto o se magari tappare solo i vari buchi...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da fornit100 Visualizza Messaggio
    lo stop e tutti i pezzi non originali senz altro li cambio. Sto già iniziando a comprare i vari pezzi, a parte le manopole che sembrano introvabili....
    hai ragione, ho fatto un casino per trovare quelle della prima serie!
    ...VESPIZZARE

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    hai ragione, ho fatto un casino per trovare quelle della prima serie!
    posso chiederti dove le hai trovate e quanto le hai pagate? stavo pensando di farle rifare...

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da special3marce Visualizza Messaggio
    le pedane si possono recuperare
    ma se la vuoi fare con ogni parte originale devi cambiare assolutamente quello stop, il tettuccio deve essere nero e non grigio.
    Mica vero sai? dal '73 nasello e fanalino tetto grigio

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Idol Visualizza Messaggio
    Mica vero sai? dal '73 nasello e fanalino tetto grigio
    comunque la mia è del 71 quindi nasello e tettuccio fanaledovrebbe essere nero...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    yesss il tuo è nero

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    in attesa di altri pareri sulle pedane chiedo un altro consiglio....il perno del freno antriore (quello che ruota aprendo le pastiglie ) è totalmente bloccato ! lo bagno da giorni con lo svitol ...ma niente da fare ! vorrei smontarlo per pulire tutto ; ho già smontato ganasce e quantaltro; per fare uscire il suddetto perno, basta martellarlo?
    se qualcuno l ha già fatto accetto consigli....

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    aggiungo foto..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Smonta prima le ganasce, aiutati con un cacciavite a taglio...

    poi martella pure con un martello di gomma o con un pezzo di legno senza adanneggiare il perno, ricordati, prima di rimontarlo ingrassalo bene e se vuoi sostituisci l' o-ring (se c'è la sede)...

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Supernevio Visualizza Messaggio
    Smonta prima le ganasce, aiutati con un cacciavite a taglio...

    poi martella pure con un martello di gomma o con un pezzo di legno senza adanneggiare il perno, ricordati, prima di rimontarlo ingrassalo bene e se vuoi sostituisci l' o-ring (se c'è la sede)...

    grazie! ho provato ed è uscito x metà! comunque andesso ruota!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di special3marce
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Calatafimi
    Messaggi
    507
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da fornit100 Visualizza Messaggio
    posso chiederti dove le hai trovate e quanto le hai pagate? stavo pensando di farle rifare...
    alla fine sono riuscito a trovarle in un negozio di moto e accessori in un paese vicino al mio, il prezzo se non ricordo male, è stato di 12 euro.
    ...VESPIZZARE

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    A dire il vero non sarebbe nemmeno nero il colore giusto, ma bensì grigio scuro. A parte ciò che penso che potrai risolvere in un secondo momento questi dettagli, visto che prima devi fare tutto il restauro.

    Allora, visto che è stata sabbiata e quello è il risultato direi che deve comunque finire nelle mani di un professionista se tu sei un profano.
    I buchi magari possono sembrare resistenti, ma se provi a tappare i più piccoli saldandoli, magari si buca di più se intorno è un pò debole e marcia.
    Tu prova a farla recuperare, al massimo con lamiere nuove si risolve.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    proverò a portarla dal mio carrozziere ...sono già in ansia x la richiesta....
    vi farò sapere!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da fornit100 Visualizza Messaggio
    proverò a portarla dal mio carrozziere ...sono già in ansia x la richiesta....
    vi farò sapere!
    il mio carrozziere chiede 450,00 euro( e la pedana nuova la metto io) per saldare raddrizzare e verniciare.... pensavo peggio.
    come sembra?

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Idol
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sun City
    Messaggi
    703
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    una rapina :D

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Ti sostituisce le pedane, raddrizza il tutto, stucca il necessario, antiruggine e vernicie finita? Se è così 450€ è piuttosto onesto.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di fornit100
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    torino
    Età
    52
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ti sostituisce le pedane, raddrizza il tutto, stucca il necessario, antiruggine e vernicie finita? Se è così 450€ è piuttosto onesto.

    si, dovrebbe fare cosi! mi ha fatto da poco una fiat 500 del 71 e il lavoro lo ha fatto bene.
    Appena mi arriva la pedana la porto, chiaramente non devo avere fretta!

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    considerando il costo della pedana spendi poco piu' di 500€ per il lavoro completo, direi che il prezzo è nella norma. se poi qualcuno riesce a farlo per meno oppure se lo fa da se, buon per lui..... siccome è un lavoro che ho fatto e che ho visto fare da un professionista solo stacco e riattacco pedana una decina di ore volano. ho visto nella parte iniziale dello scudo all'altezza del parafango altri microfori... anche li il carrozzo ha da lavorare....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Ti sostituisce le pedane, raddrizza il tutto, stucca il necessario, antiruggine e vernicie finita? Se è così 450€ è piuttosto onesto.
    da noi per un lavoro cosi ti chiedono almeno 1000-1200 leuri

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    44
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: restauro 50 special prima serie

    onesto!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •