Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 53 di 53

Discussione: lampadina a lidio

  1. #51
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: lampadina a lidio

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Marco, vuoi mettere una H5, attacco R2, su un portalampada originale tipo vecchio?
    Riprendo il discorso perchè ho messo a punto un sistema per montare le R2 sul faro PX e mi sono costruito un portalampada apposito.
    Sono ormai a buon punto, ora devo procurarmi una R2 alogena.
    Intanto per le mie prove ho usato una parabola priva di vetro recuperata da un amico meccanico. Ha la cromatura decente, peccato per il piccolo bozzo nella parte inferiore (qualche fenomeno ha usato una vite troppo lunga...). Peraltro ho rimosso il vetro da una parabola compromessa e mi appresto a fare il copia&incolla... Ma questa è un'altra storia.

    Torniamo a quello che il punto d'inizio di tutto il mio esperimento. E cioè la constatazione che il colletto della parabola del faro PX è perfettamente compatibile con le lampade R2, dette asimmetriche, ampiamente usate fino a pochi anni fa su auto di fascia medio-bassa.

    DSCN5372 (Medium).jpg

    In foto è ben visibile il dentino di centratura (guardando frontalmente la lampada sta ad ore 6). Notare che il colletto della parabola PX, oltre ad avere l'esatto diametro dello scodellino della R2, ha anche la sede per detto dentino.
    Se fate una prova, notere che la lampada entra con precisione, senza giochi, con una leggera interferenza.

    Nella foto seguente vede già il portalampada che ho messo a punto. E' completamente d'alluminio, ottenuto coi soliti scarti che ballano nel box.

    DSCN5370 (Medium).jpg

    L'esigenza fondamentale è costruire un ritegno compatibile con le due linguette originali e che sia in grado di mantere la lampada saldamente assicurata alla sua sede. Per questo ho usato un pezzo di lamiera d'alluminio spessa 5mm. Con una punta a tazza bisogna creare la sede per il collo della lampada (22mm abbondanti). A lato, invece, bisogna creare due fori diam. 7 nei quali si innesteranno le due linguette elastiche.
    Evitare che la piastra così creata ruoti rispetto alla lampada, ho praticato un forellino in corrispondenza di una delle "pieghe" dello scodellino, e vi ho avvitato una piccola vite autofilettate, che così funge da riferimento-centratura.

    Ho poi valutato cosa fare per la luce di posizione. Poichè la mia intenzione è mantenere buono il cablaggio che ho già sulla Vespa (nel mio caso lo monterò sulla Bajaj che ha già il faro tipo MY), ho optato per la creazione di un supporto per il portalampada in gomma per bulbi W5W. Questo ha richiesto la creazione di un supporto sempre in lamiera d'alluminio (spessore 2mm), con un foro diam. 12mm che cadesse all'interno della sagoma ovale ricavata nella parabola.

    DSCN5366 (Medium).jpg DSCN5373 (Medium).jpg DSCN5364 (Medium).jpg

    A questo punto il più è fatto, anche se è necessaria un'altra accortezza: applicare una qualche guarnizione in modo che la polvere non entri nella parabola attraverso il foro della luce di posizione.
    Io ho optato per un ritaglio di neoprene adesivo, che si adegua molto bene alla forma della parabola.

    DSCN5376 (Medium).jpg

    Questo il risultato col vetro applicato:

    DSCN5374.jpg

    Devo ancora fare prove sul campo, ma credo di portarvi presto qualche risultato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #52
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    56
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: lampadina a lidio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    ... ora devo procurarmi una R2 alogena.
    Ne dovrei avere una in mezzo alla rumenta del garage, ancora nel suo blister. Se serve te la mando.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  3. #53
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Età
    59
    Messaggi
    489
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: lampadina a lidio

    Iodio di nome e Lidio di cognome. Soprannome: alogena!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •