Andrea, tieni presente che la T5 non monta la stessa lampada dei PX. Monta una "R2" da 40/45W, ovvero le asimmetriche con scodellino che erano ampiamente usate sulle auto con fari "non allo iodio" degli anni '60-'70-'80.
Tali lampade si trovano normalmente in commercio nella loro variante alogena, sempre a 40/45W ribattezzata "R2 Halogen". Quelle lampade io le ho viste normalmente anche nei supermercati, a marca Osram o Bosch, a prezzi attorno ai 5-7€
Esiste poi anche la H5, con lo stesso attacco della R2, ma col bulbo 60/55W delle normali H4.
Teniamo presente che, da quanto ho osservato qualche tempo fa su una parabola Siem per PX, queste lampade R2 montano precisamente sul proiettore PX. Pure il dentino di centratura, che sta nella parte in basso dello scodellino delle R2, si innesta precisamente in una sede ricavata nel colletto della parabola.
Stanti così le cose, modificando un portalampada PX (va allargato dove entra la lampada biluce, eliminando le linguette di contatto, tanto andrebbero rimpiazzate con un connettore a tre poli) si potrebbe montare questa R2 alogena, sfruttando il portalampada originale per mantenere la luce di posizione e per bloccare in sede la R2 stessa.
Appena ci procuriamo un portalampada di scorta, io e Gangeler dobbiamo fare questo intervento sul proiettore originale del suo PX125E... Vi terremo aggiornati![]()
marben non c'ho capito una mazza ma una lampadina alogenda da montare su parabola del px 82 la trovo tipo da auchan? si monta normalmente? deve essere da 35W?
anche io sto pensando di cambiare la lampadina. con la mia non vedo praticametne nulla in condizioni di buio...
Scusa se rispondo io ma ho passato recentemente la <trafila>
Pochi mesi fa sono passato dal faro originale (P200E 1981) con lampadina <tradizionale> anabb/ABB BA20D 25/25 W e posizione BA15S 5 W all’ installazione del faro (alogeno) del PX MY che monta lampadina anabb/ABB HS1/H4 35/35W e posizione T10 5 W.
Le BA20D DIMENTICATI di trovarle al supermercato, le trovi solamente dai ricambisti e su Internet.
Al supermercato trovi le H4 55/60W da auto, le HS1 35/35W le trovi dai ricambisti e su Internet.
Se hai l’ impianto elettrico a posto (=cavi integri ed integro tutto il resto) potresti montare una lampadina H4 55/60W (c’è chi di noi le usa da anni senza problemi), ti scalda un po’ la parabola, da tenere sotto controllo (io ho montato una H4 55/60W per 1 mesetto, poi l’ ho tolta a favore di una H4 35/35W perché al minimo la 55/60W mi ciucciava troppa potenza e le frecce mi andavano in palla, inoltre mi hanno fottuto un paio di volte le lampadine spia in parallelo all’ anabb/ABB (=luce contakm e spia luci)).
In ogni caso, montare il faro alogeno del PX MY ti consente di montare lampadine anabb/ABB H4 (35/35W) che sono più facili da reperire e ti consentirebbe di fare <esperimenti> (tipo kit xenon con lampadina H4).
Ad ogni modo.
Passare da una 25/25 W ad incandescenza normale ad una alogena 35/35W è COMUNQUE una cosa molto positiva, la differenza è eclatante.
Considera che (anche mantenendo il vecchio faro) da BeedSpeed si trovano lampadine alogene con attacco BA20D con potenze 25/25 W, 35/35 W e 55/60 W![]()
ok allora mi procuro una BA20D da 35/35W...non mi serve altro vero? la compro, apro e la monto? non è che a un certo punto mi accorgo che l'attacco è diverso?
Ciao io oggi sul mio px ho montato il regolatore di corrente nuovo e sostituito le die freccie anteriori, poi il la lampada posteriore di posizione e ho montato H4 55/60w.....ho acceso e per ora vanno bene....
Ho cambiato il regolatore perchè all'improvviso pochi giorni fa, come ho già scritto sui forum e come post, è saltato tutto (faro hs1 nuovo 35w e freccie anteriori, che cmq sono fisse dato che vado sempre senza scocche).
cmq domanda dato che mi trovo :come mai le uniche due lampade a non essere saltate sono state la luce del freno posteriore e il faro di posizione anteriore ?
vespa px my del 2003...grazie e scusa il disturbo!
Riprendo il discorso perchè ho messo a punto un sistema per montare le R2 sul faro PX e mi sono costruito un portalampada apposito.
Sono ormai a buon punto, ora devo procurarmi una R2 alogena.
Intanto per le mie prove ho usato una parabola priva di vetro recuperata da un amico meccanico. Ha la cromatura decente, peccato per il piccolo bozzo nella parte inferiore (qualche fenomeno ha usato una vite troppo lunga...). Peraltro ho rimosso il vetro da una parabola compromessa e mi appresto a fare il copia&incolla...Ma questa è un'altra storia.
Torniamo a quello che il punto d'inizio di tutto il mio esperimento. E cioè la constatazione che il colletto della parabola del faro PX è perfettamente compatibile con le lampade R2, dette asimmetriche, ampiamente usate fino a pochi anni fa su auto di fascia medio-bassa.
DSCN5372 (Medium).jpg
In foto è ben visibile il dentino di centratura (guardando frontalmente la lampada sta ad ore 6). Notare che il colletto della parabola PX, oltre ad avere l'esatto diametro dello scodellino della R2, ha anche la sede per detto dentino.
Se fate una prova, notere che la lampada entra con precisione, senza giochi, con una leggera interferenza.
Nella foto seguente vede già il portalampada che ho messo a punto. E' completamente d'alluminio, ottenuto coi soliti scarti che ballano nel box.
DSCN5370 (Medium).jpg
L'esigenza fondamentale è costruire un ritegno compatibile con le due linguette originali e che sia in grado di mantere la lampada saldamente assicurata alla sua sede. Per questo ho usato un pezzo di lamiera d'alluminio spessa 5mm. Con una punta a tazza bisogna creare la sede per il collo della lampada (22mm abbondanti). A lato, invece, bisogna creare due fori diam. 7 nei quali si innesteranno le due linguette elastiche.
Evitare che la piastra così creata ruoti rispetto alla lampada, ho praticato un forellino in corrispondenza di una delle "pieghe" dello scodellino, e vi ho avvitato una piccola vite autofilettate, che così funge da riferimento-centratura.
Ho poi valutato cosa fare per la luce di posizione. Poichè la mia intenzione è mantenere buono il cablaggio che ho già sulla Vespa (nel mio caso lo monterò sulla Bajaj che ha già il faro tipo MY), ho optato per la creazione di un supporto per il portalampada in gomma per bulbi W5W. Questo ha richiesto la creazione di un supporto sempre in lamiera d'alluminio (spessore 2mm), con un foro diam. 12mm che cadesse all'interno della sagoma ovale ricavata nella parabola.
DSCN5366 (Medium).jpg DSCN5373 (Medium).jpg DSCN5364 (Medium).jpg
A questo punto il più è fatto, anche se è necessaria un'altra accortezza: applicare una qualche guarnizione in modo che la polvere non entri nella parabola attraverso il foro della luce di posizione.
Io ho optato per un ritaglio di neoprene adesivo, che si adegua molto bene alla forma della parabola.
DSCN5376 (Medium).jpg
Questo il risultato col vetro applicato:
DSCN5374.jpg
Devo ancora fare prove sul campo, ma credo di portarvi presto qualche risultato.