Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Riesumo la discussione.
Con il 177 Polini P&P con testa MMW, carburatore 20/20, pignone da 22 e padellino con 49.000 km, sono sui 18 km/l in uso prettamente cittadino, in più c'è da affinare la carburazione.
Consuma molto di più del 125 originale. Sotto questo aspetto sono un pochino deluso, perchè avevo letto di miglioramenti dei consumi, che non ho riscontrato...anzi...
Forse raccordando il motore lavora meglio, va meglio e consuma meno.
Se ci pensi, in corrispondenza dei punti non raccordati, ossia dove ci sono spigoli vivi, si creano delle turbolenze che danneggiano il normale flusso della miscela; e quelle turbolenze significano meno fluidità, quindi meno miscela che arriva in camera di scoppio. Meno turbolenze (spigoli vivi) ci sono, più il motore acquista fluidità. E quindi i consumi scendono.
Questo naturalmente a livello teorico! Non sono così esperto da potertelo confermare anche dal punto di vista pratico...