Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Nuova px 4 tempi per il 2012....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Da indiscrezioni che trapelano dagli ambienti Piaggio, sembra confermata la voce che piaggio starebbe preparando per il 2012 l'uscita del px 4 tempi, nelle cilindrate di 125 e 200 cc : verrebbe così confermata la "voce" che il quattro tempi del px gira già sul banco da tempo: a me venne detto così da un informatore: in quell'occasione mi venne pure detto che avevano qualche problema di ingombri perchè volevano assolutamente mantenere non solo la scocca portante, ma anche lo stesso identico telaio del 2 tempi; questo potrebbe aprire nuovi orizzonti per i più smanettoni.....; comunque, vi linko la discussione sul forum inglese della LML, che annovera tra le sue fila pure il mitico Eddie Bullet, che immagino sia la fonte dell'informazione....

    Google Traduttore
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Brindisi
    Età
    55
    Messaggi
    2 019
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    nutro qualche dubbio che riescano a montare un 4t su un telaio di vespa tradizionale.

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    nutro qualche dubbio che riescano a montare un 4t su un telaio di vespa tradizionale.
    Eppure la Bajaj ha fatto la Chetak 4T!

    Ciao, Gino

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Eppure la Bajaj ha fatto la Chetak 4T!

    Ciao, Gino
    Ecco, bravo Gino!!!Dimenticavo il precedente della bajaj 4t: che ha risolto brillantemente semplicemente dividendo il carter in tre: però, se non ricordo male, ha pure dovuto ritagliare un bel pò la scocca e comunque era alimentata da un carburatore con semplice filtro;della Bajaj ricordo pure il geniale cambio speed-shift che, francamente, vedrei benissimo come vero, ulteriore step di "modernizzazione" del px..... ah, se solo alla piaggio ci fosse qualcuno veramente appassionato di vespa, com'era una volta.....
    leggendo su libri e stampa varia la genesi dei singoli modelli vespa, leggevo pure dei loro collaudatori, ingegneri come delle persone attaccatissime al progetto originale della vespa, che ponderavano ben bene ogni innovazione.......inutile fare il raffronto con la piaggio di oggi.........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    px 200 4T ?! che figata! grazie MrOizo per le continue news!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Alle pendici dell'Etna
    Età
    43
    Messaggi
    859
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Come airbox penso che si potrebbe sfruttare lo spazio che c'è tra il serbatoio e il telaio, al limite lo si fa particolarmente sagomato, ipotizzando un motore da 250cc l'airbox ideale dovrebbe essere intorno ad 1 litro di volume, quindi di dimensioni non molto critiche.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
    nutro qualche dubbio che riescano a montare un 4t su un telaio di vespa tradizionale.
    E perchè?Certo se si vuole riciclare qualche pezzo quà e là, l'ingombro del telaio può essere un vincolo non da poco, tant'è che LML, per questioni di economia di progetto, (si dice che il cilindro sia un derivato Daelim) ha preferito intraprendere la strada del telaio misto; ma se invece si è disposti a spendere qualche soldo in più nell'ingegnerizzazione di un progetto, la piaggio ha tutte le carte in regola per fare un motore 4 tempi che entri dappertutto: a riprova di quello che dico, posso dirti di dare un'occhiata ai moderni motori 4 tempi delle moto da cross 450 cc;c'è l'unicam della Honda che non esagero se dico che è molto più piccolo, come ingombri di un 125 cc 2 tempi degli anni Settanta;si tratta solo di tecniche costruttive;se, come penso, la piaggio vorrà montare come sistema di comando della distribuzione la solita catena, dovrà semplicemente fare i conti con un rapporto corsa-alesaggio diverso per ridurre la larghezza del cilindro che, potrebbe benissimo conservare le stesse quote dell'attuale 2 tempi pur contenendo la cartella di distribuzione;quello che, invece, credo possa creare qualche problema di ingombri con l'attuale telaio è invece l'air-box ed il sistema di iniezione in generale: i moderni niettori, per quanto compatti, hanno bisogno di due cose che necessitano una collocazione apposita: una pompa di benzina ad immersione e un air-box adeguato;per la pompa di benzina non credo sia un problema, sono abbastanza piccole e comunque non dimentichiamo che nel vano serbatoio si potrebbe sfruttare lo spazio utile del serbatoio del miscelatore;per l'air-box invece ci possono essere casini: in quanto dovrebbe essere abbastanza ampio, oscillare col motore o, comunque, essere collegato in maniera flessibile col motore senza avere un collettore troppo lungo;e qui si dovrebbe vedere il valore aggiunto di Piaggio rispetto a LML: piaggio potrebbe farsi "ingegnerizzare" e produrre appositamente da Dell'Orto o chi per lui un corpo farfallato apposito, magari montato con lo stesso sistema dell'attuale SI a schema invertito, magari integrato in un airbox discreto che potrebbe fare corpo unico col motore, magari integrando la cuffia di raffreddamento;se no, si deve andare a sfondare il telaio: se guardate bene, il motivo per cui LML, guardando lungo, ha preferito la soluzione mista, è proprio per l'air box, ben sapendo che doveva adattarsi ad utilizzare sistemi di alimentazione già esistenti; nel frattempo, come notava il buon Vesponauta, ha pure risolto il problema di rigidità del retrotreno che caratterizza un pò la scocca portante: infatti pare che le LML 4t, a livello di ciclistica, diano una sensazione di rigidità, intesa come non flessione del telaio, superiore a quella della vespa tradizionale: ciò non significa che se alla piaggio riuscissero nell'intento di lasciare la scocca portante e, ripeto, loro hanno i numeri per farlo, potrebbero davvero realizzare quel "valore aggiunto" che tanto ci si aspetta dal prodotto piaggio se paragonato all'LML: ora, da quanto mi fu riferito, mantenere la scocca portante è un punto fermo del progetto quindi....staremo a vedere.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ... la piaggio ha tutte le carte in regola per fare un motore 4 tempi che entri dappertutto: a riprova di quello che dico, posso dirti...
    Straquoto.
    Inoltre aggiungo: nei 4T l'ingombro dell'alettatura di raffreddamento può essere notevolmente ridotta, ricavando molto spazio, soprattutto in testa, per la distribuzione.
    Il 4T può godere dei vantaggi dati dalla lubrificazione, che contribuisce in maniera molto importante al raffreddamento del gruppo termico. Se poi si creasse una coppa dell'olio con alettatura di raffreddamento, meglio ancora.

  9. #9
    VRista L'avatar di vespainweb83
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    messina
    Età
    42
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Da indiscrezioni che trapelano dagli ambienti Piaggio, sembra confermata la voce che piaggio starebbe preparando per il 2012 l'uscita del px 4 tempi, nelle cilindrate di 125 e 200 cc : verrebbe così confermata la "voce" che il quattro tempi del px gira già sul banco da tempo: a me venne detto così da un informatore: in quell'occasione mi venne pure detto che avevano qualche problema di ingombri perchè volevano assolutamente mantenere non solo la scocca portante, ma anche lo stesso identico telaio del 2 tempi; questo potrebbe aprire nuovi orizzonti per i più smanettoni.....; comunque, vi linko la discussione sul forum inglese della LML, che annovera tra le sue fila pure il mitico Eddie Bullet, che immagino sia la fonte dell'informazione....

    Google Traduttore
    speriamo bene.................................

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    64
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da vespainweb83 Visualizza Messaggio
    speriamo bene.........gruppo_piaggio_a_eicma_2011_8216.gif........................
    BELLISSIMA LA VESPA 46 PRESENTATA A MILANO mi sa che la px 4 non arriva più che ne dite?[ATTACH]
    gruppo_piaggio_a_eicma_2011_8216.gif[/ATTACH]

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Da indiscrezioni che trapelano dagli ambienti Piaggio, sembra confermata la voce che piaggio starebbe preparando per il 2012 l'uscita del px 4 temp
    La prima riga del primo post mi pare chiara....







  12. #12

    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    vabbè io ci provo anzi lancio un messaggio se non fate il px 4 tempi.,,, mi compro la lml...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    LML ti "lancia addosso" la 200 cc 4 tempi a 2700€. Vedremo la Piaggio a quale prezzo...
    Dato che gli impiegati Piaggio mi leggono ogni giorno dico loro questo: "Se fate il PX 4t lo prenderò solo se costerà di meno del corrispondente LML e se di pari o superiore qualità". Spero di essere stato chiaro.
    Distinti saluti.

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Beh io direi che con qualche correzione e qualità migliore (pre e soprattutto post vendita) 3mila euro si possono pagare







  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Nuova px 4 tempi per il 2012....

    Piaggio visto che mi leggi: TIENITELE PURE LE TUE VESPE NUOVE!
    Ormai anche fosse non la prenderei mai,hanno dimostrato poca serietà,poco attaccamento ai vespisti veri e prezzi alti.....
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •