Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 123

Discussione: Frankie goes to....anywhere.....

  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Frankie goes to....anywhere.....

    Gli appassionati dei romanzi a puntate si ricorderanno della storia di Frankie, il mio p150x ( http://old.vesparesources.com/restau...n-project.html ).....ebbene, il poverino in una prima fase, ricevette il polini 177 di Rossella, mentre ora finalmente, ha ricevuto il 177 "upgrade", al quale lavoro da un bel pò;ancora lo devo mettere in strada e, non potendolo fare per motivi di tempo, poichè ancora c'è qualcosa da ultimare, oltre ad attendere il tachimetro-contagiri della Koso/Sip;rispetto all'originale, ha ricevuto: freno a disco della ScootRS su forcella originale da 16mm, quello con la pinza Nissin e le pastiglie dell'SH tagliate;ammo anteriore Bitubo black;Ammo posteriore Carbone (grazie ancora, Paolone!!!);cupolino piaggio basso;gomme dunlop;motorello così fatto:
    Cilindro M1 by Denis, carburatore SI24 modificato, albero motore piaggio anticipato,equilibrato e lucidato da un gioielliere che mi ha chiesto l'anonimato(...vabbè lo dico, è la U.C.F. Uncle Calabron's Farm);preventivamente, l'albero in questione ed il carter erano stati lavorati su mia richiesta dalla U.T.F.(Uncle Turi's Farm) per allargare la valvola fino a 19,5 mm(da qualche parte dovrebbe esserci un post apposito dove c'è qualche foto)Cambio normale con quarta lunga, da 35 e rapporti 23/65 del p200e-rally200;volano originale alleggerito ed equilibrato al laser; accensione elettronica Piaggio originale; frizione Denis 7 molle ricavata dal pieno con un sistema scientifico per indurire le molle(ssst, è sotto brevetto);per il resto, tutto normale....vedremo come andrà;
    L'M1x che ho usato è la versione sviluppata da Denis per corsa 59, nella quale ho ritrovato una distribuzione diversa dal solito M1X, io lo sto montando in corsa 57, infatti per ottenere uno squish decente ho dovuto farla abbassare un pò dalla U.T.F.;per ora mi sono mantenuto su uno squish cautelativo di 1,75: ho già notato, però che la compressione è abbastanza elevata: mi pare che sono sui 12,5:1: in effetti la cupola è un pò piccolina, ma è anche vero che la banda di squish è già un pò troppo ridotta di suo...ancora lo devo mettere su strada...come sapete, non è che abbia tanto tempo da dedicare alle vespe:a titolo di esempio, vi dirò che il motore è gia pronto da 2 settimane ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla vespa............
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    grande mroizo!!!
    non vedo l' ora di vederla su strada!!

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    ...vi interessa qualche foto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...vi interessa qualche foto?

    questa è pornografia!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    questa è pornografia!!!
    Quoto, Sergio ci sta facendo vedere le parti intime sooto il vestito della vespa..

    Aspettiamo che completi il tutto bei lavori...!!

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Minkia i due alberi sono da mettere in esposizione in salotto!
    Adesso ricavati 5 min e monta questa bestiaccia, e ovviamente tienici aggiornati sui risultati!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    ehehehe..Sergio avevi detto che non dicevi nulla su Frankie....ma per nostra fortuna sei tornato sui tuoi passi...

    Grazie....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    caspita che lavorazione sugli alberi !!!!
    pure la valvola non scerza, e come fasatura a quanto sei arrivato ?
    attendiamo altre foto

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    caspita che lavorazione sugli alberi !!!!
    pure la valvola non scerza, e come fasatura a quanto sei arrivato ?
    attendiamo altre foto

    123-65 all'aspirazione....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    59
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    che dire ....verra' sicuramente un super motore, attendiamo le nuove puntate del romanzo .

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    [NEWSBREAK][/NEWSBREAK]
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    123-65 all'aspirazione....
    ma sai che a veder dalle foto avrei detto molto di piu?
    proprio vero che se nn si misura in gradi nn si puo dire

    bello sopratutto l'albero di sinistra....
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Adoro i post aperti da Sergio nelle sezioni Tuning...

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    [NEWSBREAK][/NEWSBREAK]

    ma sai che a veder dalle foto avrei detto molto di piu?
    proprio vero che se nn si misura in gradi nn si puo dire

    bello sopratutto l'albero di sinistra....
    Lo sai perchè hai avuto questa impressione, perchè questo è uno dei primi carter arcobaleno, quelli con la valvola più corta; e comunque la misurazione in gradi viene da albero e valvola;
    Il vero problema di queste lavorazioni è l'affidabilità: una volta, per i macchinari che c'erano e soprattutto per i saldatori che c'erano, questi erano motori che duravano una settimana, poi saltava qualche saldatura e si doveva cominciare da capo: adesso con le nuove tecnologie, ci sono le basi per avere un'affidabilità pari all'originale, però comunque bisogna saperci andare e fare tutto con criterio...l'infiltrazione d'aria che poi rende il tutto inaffidabile e incarburabile è in agguato;però i motori fascia larga sono in effetti l'uovo di colombo: se ci pensate, è una strada che intraprende pure la piaggio quando deve incrementare di un tot le prestazioni, vedi fascia all'albero del t5.......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Bari
    Età
    58
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Adoro i post aperti da Sergio nelle sezioni Tuning...

    Straquoto!!

    Qui da noi si dice è un "priscio" leggere questo post.

    Sergio: che te lo dico a fare? C O M P L I M E N T I ! ....se solo fossimo più vicini...mannaggia
    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Gli appassionati dei romanzi a puntate si ricorderanno della storia di Frankie, il mio p150x.....ebbene, il poverino in una prima fase, ricevette il polini 177 di Rossella, mentre ora finalmente, ha ricevuto il 177 "upgrade", al quale lavoro da un bel pò;ancora lo devo mettere in strada e, non potendolo fare per motivi di tempo, poichè ancora c'è qualcosa da ultimare, oltre ad attendere il tachimetro-contagiri della Koso/Sip;rispetto all'originale, ha ricevuto: freno a disco della ScootRS su forcella originale da 16mm, quello con la pinza Nissin e le pastiglie dell'SH tagliate;ammo anteriore Bitubo black;Ammo posteriore Carbone (grazie ancora, Paolone!!!);cupolino piaggio basso;gomme dunlop;motorello così fatto:
    Cilindro M1 by Denis, carburatore SI24 modificato, albero motore piaggio anticipato,equilibrato e lucidato da un gioielliere che mi ha chiesto l'anonimato(...vabbè lo dico, è la U.C.F. Uncle Calabron's Farm);preventivamente, l'albero in questione ed il carter erano stati lavorati su mia richiesta dalla U.T.F.(Uncle Turi's Farm) per allargare la valvola fino a 19,5 mm(da qualche parte dovrebbe esserci un post apposito dove c'è qualche foto)Cambio normale con quarta lunga, da 35 e rapporti 23/65 del p200e-rally200;volano originale alleggerito ed equilibrato al laser; accensione elettronica Piaggio originale; frizione Denis 7 molle ricavata dal pieno con un sistema scientifico per indurire le molle(ssst, è sotto brevetto);per il resto, tutto normale....vedremo come andrà;
    L'M1x che ho usato è la versione sviluppata da Denis per corsa 59, nella quale ho ritrovato una distribuzione diversa dal solito M1X, io lo sto montando in corsa 57, infatti per ottenere uno squish decente ho dovuto farla abbassare un pò dalla U.T.F.;per ora mi sono mantenuto su uno squish cautelativo di 1,75: ho già notato, però che la compressione è abbastanza elevata: mi pare che sono sui 12,5:1: in effetti la cupola è un pò piccolina, ma è anche vero che la banda di squish è già un pò troppo ridotta di suo...ancora lo devo mettere su strada...come sapete, non è che abbia tanto tempo da dedicare alle vespe:a titolo di esempio, vi dirò che il motore è gia pronto da 2 settimane ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla vespa............
    Grande zio sei un artista, se vuoi vengo giu a montarlo, pero lo collaudo io...

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    aggiornamento:oggi sono entrato in possesso del pezzo che mi bloccava i lavori: l'anello di fermo del pacco frizione:vi spiego:per stare tranquillo, con un motore siffatto , ho procurato la campana ricavata dal pieno 7 molle da Denis: ce ne sono di due tipi: quella "integrale" , nella quale le sedi per le molle frizione sono ricavate di pezzo e quindi non monta con i bicchierini portamolle e quella tipo originale, che ha i comuni fori per il montaggio dei comuni bicchierini portamolle;quella integrale l'ho scartata perchè ho subito notato che il sistema usato da Denis fa alzare le molle verso l'interno di qualche mm, ed è quindi naturale che la frizione, durante l'apertura, arrivi prima al fondocorsa: questo può dare problemi a staccare la frizione se i dischi sono un pò più spessi;invece quella tipo originale pare ben fatta: qualcuno qui da me l'ha già montata e devo dire che è l'unico componente che finora non ha cambiato del suo motore;in effetti, pesa parecchio e penso possa essere responsabile di qualche avvitamento o schiavettamento di troppo....ma qui conta anche la "mano" di chi guida;assieme alla frizione viene raccomandato l'anello di chiusura del pacco, rinforzato;avevo preso il dado a chiave inglese(l'uovo di colombo!), lo spessore (che ancora devo capire a cosa serve....), ma pensavo andasse bene l'anello originale...poco male, ordino questo benedetto anello di fermo;oggi arriva, ce l'ho qui davanti: l'aspetto è esattamente uguale all'originale, era dentro la busta raccomandata e ancora dentro la busta (aperta) della piaggio; mi è stato detto che è un normale anello originale sottoposto non so a quale processo di indurimento: sarà la solita tempratura: se lo sapevo me la facevo da me (sarà per la prossima volta);mi sa che siamo in dirittura d'arrivo, finalmente....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #17
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    mumble mumble....ogi ho montato la frizione...mi sono subito accorto che la campana di denis è più alta, per questo motivo lui dà una rondella di spallamento più spessa, al fine di evitare ogni contatto tra la campana stessa e l'ingranaggio condotto della primaria;ho poi montato le molle rinforzate malossi, note per la durezza, inframmezzate da quelle originali, secondo lo schema che si vede in foto....dovremmo essere alle battute finali......
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    49
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    veramente bello questo moterello.....

    Faccelo sentire cantare al più presto

    PX125E dell'82 +++

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Soiana (Pisa)
    Età
    30
    Messaggi
    3 319
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Tanta roba, tanta roba...
    Lore

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Aggiornamento: ebbene sì, sappiate che ancora non ho chiuso il motore: in altro forum ho visto lo scempio causato al carter dall'esplosione di una campana di quelle ricavate dal pieno, e siccome tengo una certa età e dopo averla scampata bella con le moto non vorrei restarci con le vespe(toccatina ai maroni d'obbligo), ho preferito togliere la campana ricavata dal pieno(80 e rotti euro buttati dalla finestra) e mettere l'anello alla campana originale dopo aver montato le molle pinasco;mi accingo a montare il carburatore, regolare la carburazione, marmitta e dovremmo partire.....ah, il contakm sip è arrivato, col suo regolatore: ho intenzione di sostituire il pulsantino adesivo della sip col pulsante al manubrio piaggio, quello che si usa per l'avviamento elettrico, appunto perchè ho un manubrio per freno a disco, che ha la predisposizione, in modo da fare le cose per benino....a presto, boyz
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....


  22. #22
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ebbene sì, sappiate che ancora non ho chiuso il motore: in altro forum ho visto lo scempio causato al carter dall'esplosione di una campana di quelle ricavate dal pieno, e siccome tengo una certa età e dopo averla scampata bella con le moto non vorrei restarci con le vespe(toccatina ai maroni d'obbligo), ho preferito togliere la campana ricavata dal pieno(80 e rotti euro buttati dalla finestra) e mettere l'anello alla campana originale dopo aver montato le molle pinasco;mi accingo a montare il carburatore, regolare la carburazione, marmitta e dovremmo partire.....ah, il contakm sip è arrivato, col suo regolatore: ho intenzione di sostituire il pulsantino adesivo della sip col pulsante al manubrio piaggio, quello che si usa per l'avviamento elettrico, appunto perchè ho un manubrio per freno a disco, che ha la predisposizione, in modo da fare le cose per benino....a presto, boyz
    azz che "mostro" che sei!! dai che la vogliamo vedere!! e magari facci anche un filmatino per farcela sentire, una volta ok!

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    E' partita!!!!Al primo colpo, per giunta!!Ma come si permette?L'importante è tenere il gas chiuso e l'aria tirata, pena ingolfamento;Tiene perfettamente il minimo e con un pò di lavoro di frizione parte in quarta!!Ho fatto dapprima un giretto del palazzo, poi, un giretto del quartiere, ci mancava che andassi in tangenziale col vespone mezzo smontato!!Eh sì, perchè ancora non è del tutto rimontato, a causa del contakm Sip....a breve vi faccio delle foto....allora...mumble mumble...impressioni di guida...devo dire che sono rimasto un pò deluso, perchè non è violenta come mi aspettavo....non alza in seconda.....però per il resto, sale di giri come nessun altro 177 mai....è impressionante...e poi sembra che le marce non finiscano mai...ha un allungo formidabile, e la 23/65 con la quarta lunga sembra corta....in effetti avevo letto che il quattrini non ha un'entrata in coppia decisa, ma spalmata lungo l'arco....e poi ancora sono sul grasso di carburazione.....il motore deve ancora "pulirsi" insomma, mi sa che le prestazioni ci sono...è da provare in tangenziale, quando la metterò bene a punto...solito gps, assenza di vento e...vi saprò dire...a presto
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Frankie goes to....anywhere.....

    Sei un grande
    GPS e folli velocità , restiamo in attesa di notizie .
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •