Originariamente Scritto da
MrOizo
Gli appassionati dei romanzi a puntate si ricorderanno della storia di Frankie, il mio p150x.....ebbene, il poverino in una prima fase, ricevette il polini 177 di Rossella, mentre ora finalmente, ha ricevuto il 177 "upgrade", al quale lavoro da un bel pò;ancora lo devo mettere in strada e, non potendolo fare per motivi di tempo, poichè ancora c'è qualcosa da ultimare, oltre ad attendere il tachimetro-contagiri della Koso/Sip;rispetto all'originale, ha ricevuto: freno a disco della ScootRS su forcella originale da 16mm, quello con la pinza Nissin e le pastiglie dell'SH tagliate;ammo anteriore Bitubo black;Ammo posteriore Carbone (grazie ancora, Paolone!!!);cupolino piaggio basso;gomme dunlop;motorello così fatto:
Cilindro M1 by Denis, carburatore SI24 modificato, albero motore piaggio anticipato,equilibrato e lucidato da un gioielliere che mi ha chiesto l'anonimato(
...vabbè lo dico, è la U.C.F. Uncle Calabron's Farm);preventivamente, l'albero in questione ed il carter erano stati lavorati su mia richiesta dalla U.T.F.(Uncle Turi's Farm) per allargare la valvola fino a 19,5 mm(da qualche parte dovrebbe esserci un post apposito dove c'è qualche foto)Cambio normale con quarta lunga, da 35 e rapporti 23/65 del p200e-rally200;volano originale alleggerito ed equilibrato al laser; accensione elettronica Piaggio originale; frizione Denis 7 molle ricavata dal pieno con un sistema scientifico per indurire le molle(ssst, è sotto brevetto);per il resto, tutto normale....vedremo come andrà;
L'M1x che ho usato è la versione sviluppata da Denis per corsa 59, nella quale ho ritrovato una distribuzione diversa dal solito M1X, io lo sto montando in corsa 57, infatti per ottenere uno squish decente ho dovuto farla abbassare un pò dalla U.T.F.;per ora mi sono mantenuto su uno squish cautelativo di 1,75: ho già notato, però che la compressione è abbastanza elevata: mi pare che sono sui 12,5:1: in effetti la cupola è un pò piccolina, ma è anche vero che la banda di squish è già un pò troppo ridotta di suo...ancora lo devo mettere su strada...come sapete, non è che abbia tanto tempo da dedicare alle vespe:a titolo di esempio, vi dirò che il motore è gia pronto da 2 settimane ma non ho avuto il tempo di montarlo sulla vespa............