Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 150 Sprint: che ne dite?

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Kigali, in Ruanda
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    150 Sprint: che ne dite?

    Salve,

    che ne dite di questa vespa: ci sono tanti lavori da fare? Il colore mi sembra troppo grigiastro, sella é nera (e palesemente non originale), contakm a 120?, faro anteriore vetro (non siam), post. plastica, copertoni non parliamone!, e conversione elettronica (comoda, ma?...), carburatore nuovo, listelli pedana montati male, va che é una bellezza (terzo travaso fatto, carburatore recente), telaio a posto e equilibrato..... ma giudicate voi.

    Che fareste, tenerla cosi per ancora qualche anno e poi fare un restauro leggeero, o cominciare subito? E che ora nonha probliemi maggiori e la uso per andare al lavoro tutti i giorni. Tra l'altro, é una VLB1T del '68, che fregi usare (blu?).

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (40.5 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.jpg (50.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 5.jpg (44.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.jpg (29.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.jpg (61.8 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.jpg (25.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 9.jpg (34.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 10.jpg (25.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 11.jpg (37.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 12.jpg (51.3 KB, 0 Visualizzazioni)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    la carrozzeria mi pare sanissima, il colore non è il suo ma lo terrei così com'è.

    -Manca il bordoscudo.
    -le manopole non sono sue. Ci vanno quelle grigio chiare retinate.
    -la sella originale và blu scuro con scritta aquila continentale. In alternativa sella singola sempre blu scuro con portapacchi ed eventuale cuscino.
    -Il copriventola non è il suo. Ci và quello con stesso disegno ma color alluminio, non cromato.
    -Il contakm è originalissimo.

    Riguardo le scritte: vanno color alluminio. Sullo scudo "Vespa"+"sprint" in corsivo.
    Posteriore tra sella e fanale: 150 sprint
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    -Manca il bordoscudo.


    A me sembra che ci sia.
    La marmitta e' di un PX, comunque se e' in regola con i documenti tienitela cosi com'e' e usala.

    Ciao,

    Vol.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio


    A me sembra che ci sia.
    La marmitta e' di un PX, comunque se e' in regola con i documenti tienitela cosi com'e' e usala.

    Ciao,

    Vol.
    forse sbaglio, ma sembra montare il motore di un px ... conversione a elettronico?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    forse sbaglio, ma sembra montare il motore di un px ... conversione a elettronico?
    Cosi a occhio il cono del volano sembra quello piccolo, quindi non quello del PX. Se guardi il dado del volano e quello con chiave da 14, caratteristico dei volani a cono piccolo.

    Vol.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    A me sembra che ci sia.
    Riguardando bene ora lo vedo.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Riguardando bene ora lo vedo.
    E' la vespa che e' color bordoscudo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E' la vespa che e' color bordoscudo
    Vero! non si riesce a vedere il contrasto..
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Anche il cavalletto è di un px, si distingue dal tampone di fermo sul lato sx. Le scarpette sono giuste.
    Almeno la marmitta cambiala, con la sua originale secondo me andrebbe meglio ai bassi.
    Per il motore con il 3° travaso...non so, non è un'operazione facile da eseguire.
    Magari se cerchi trovi dei carter "VLB" prima serie

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Il motore è con ogni probabilità il suo originale, di certo non è un blocco PX. Quoto, quindi, Volumexit.
    Hanno montato la solita accensione Bajaj (conversione per CDI ed impianto a 12V). Se notate, nel bauletto a sinistra trovano posto sia la centralina CDI che il regolatore a tre contatti. Notare anche un interruttore di massa

    Oltre a quanto già evidenziato, direi:

    • Il logo Piaggio fa paura...
    • Il fanale anteriore col sigillante nero deve essere un Minda indiano;
    • La molla della sospensione anteriore è cromata, andrebbe piuttosto zincata;
    • l'ammortizzatore anteriore è quello di ScootRS in acciaio inox lucidato;
    • stesso dicasi per l'anello parapolvere sul gruppo mozzo-biscotto, sempre inox lucidato by ScootRS (in origine veniva verniciato già montato in sede, quindi in tinta col resto);
    • il perno motore è stato montato al contrario e direi che la Vespa è stata verniciata senza essere smontata, dato che il dado del perno medesimo, così come il tirante del cofano, paiono verniciati in tinta;
    • la scatoletta sopra al motore va nera;
    • il copriselettore è sempre di quelli in acciaio inox anzichè zincato.

    Per il resto la base pare buona ma per un restauro propriamente detto c'è da ripartire praticamente da zero. Resta il timore che sotto alla vernice lucida ci siano mille magagne celate con abbondante stucco. Già visto su molte Vespe raffazonate nei paesi orientali.
    Di certo un po' di stucco sul parafango c'è, e si vede. Il serbatoio, poi, sembra sia stato investito da una colata abbondante!

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Anche il cavalletto è di un px, si distingue dal tampone di fermo sul lato sx. Le scarpette sono giuste.
    Ma è diametro 20mm, anzichè 22. Quindi, al più, delle primissime PX. Più probabilmente è il solito ricambio tipo ScootRS (che produce cavalletti col tampone tipo PX anche per Vespe più anziane). Visto che il nostro amico scrive dal Bangladesh, direi che è piuttosto verosimile.

    Le scritte vanno color alluminio lisce, non blu anodizzato. "Vespa" e "Sprint", su piani differenti, all'anteriore. "150 Sprint" al posteriore.


    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Almeno la marmitta cambiala, con la sua originale secondo me andrebbe meglio ai bassi.
    Per il motore con il 3° travaso...non so, non è un'operazione facile da eseguire.
    Se il motore ha il terzo travaso, originalità estetica a parte, quella marmitta va benissimo.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il motore è con ogni probabilità il suo originale, di certo non è un blocco PX. Quoto, quindi, Volumexit.
    Hanno montato la solita accensione Bajaj (conversione per CDI ed impianto a 12V). Se notate, nel bauletto a sinistra trovano posto sia la centralina CDI che il regolatore a tre contatti. Notare anche un interruttore di massa

    Oltre a quanto già evidenziato, direi:

    • Il logo Piaggio fa paura...
    • Il fanale anteriore col sigillante nero deve essere un Minda indiano;
    • La molla della sospensione anteriore è cromata, andrebbe piuttosto zincata;
    • l'ammortizzatore anteriore è quello di ScootRS in acciaio inox lucidato;
    • stesso dicasi per l'anello parapolvere sul gruppo mozzo-biscotto, sempre inox lucidato by ScootRS (in origine veniva verniciato già montato in sede, quindi in tinta col resto);
    • il perno motore è stato montato al contrario e direi che la Vespa è stata verniciata senza essere smontata, dato che il dado del perno medesimo, così come il tirante del cofano, paiono verniciati in tinta;
    • la scatoletta sopra al motore va nera;
    • il copriselettore è sempre di quelli in acciaio inox anzichè zincato.
    Per il resto la base pare buona ma per un restauro propriamente detto c'è da ripartire praticamente da zero. Resta il timore che sotto alla vernice lucida ci siano mille magagne celate con abbondante stucco. Già visto su molte Vespe raffazonate nei paesi orientali.
    Di certo un po' di stucco sul parafango c'è, e si vede. Il serbatoio, poi, sembra sia stato investito da una colata abbondante!



    Ma è diametro 20mm, anzichè 22. Quindi, al più, delle primissime PX. Più probabilmente è il solito ricambio tipo ScootRS (che produce cavalletti col tampone tipo PX anche per Vespe più anziane). Visto che il nostro amico scrive dal Bangladesh, direi che è piuttosto verosimile.

    Le scritte vanno color alluminio lisce, non blu anodizzato. "Vespa" e "Sprint", su piani differenti, all'anteriore. "150 Sprint" al posteriore.




    Se il motore ha il terzo travaso, originalità estetica a parte, quella marmitta va benissimo.
    marben secordo me sei riuscito anche a contargli i peli del c...o!!!

    un mostro.......di competenza!

    THE NERO PX SF

  12. #12

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Kigali, in Ruanda
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: 150 Sprint: che ne dite?

    Bravi ragazzi, ottimo lavoro!!! Erano questi i commenti che cercavo GRAAZIE. In effetti ho abitato qualche anno in Vietnam, per poi spostarmi in Bangladesh. E la tentazione in ad Hanoi era troppo forte, meglio di questa vespa dall'oriente non si trova, giuro. Poi vedremo se soppravviverà qui a Dacca a forte influenza bajaj... e traffico polveroso intenso.

    La tengo così com'é per un po di tempo (che tanto qui invecchia male), magari per estetica brutale aggiungo i fregi e chi s'é visto s'é visto. Ma il colore mi fa piu male della sella, e del cavalletto e delle 12 volt e le 'zzo di cromature.

    Ciaaao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •