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Discussione: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ataru
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    50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    Salve gente .... da qualche giorno ho un problema con la mia 50 Special , con l'arrivo di questo freddo mi vanno le candele in corto , mi spiego , quando accendo la Vespa la mattina tolgo subito l'aria per non farla ingolfare e mi avvio , dopo 500/600 metri mi muore , porto sempre con me una candela di ricambio , mi fermo , cambio la candela e la Vespa va' benissimo . Dopo che e' stata ferma 5/6 ore alla partenza mi succede la stessa cosa cioe' che va' di nuovo in corto la candela ... ...

    il motore e' configurato cosi' :
    -GT Polini 75cc ( Fasce e pistone sono stati sostituiti un mese fa' )
    -Carter leggermente allargati ( perche' lo erano in precedenza )
    -Albero originale leggermente anticipato
    -Campana 18/67
    -Candela NGK B7HS oppure B8HS ( tutte e due sono andate in corto )
    -Carburatore 16-12 con getti originali e' stato cambiato solo quello del massimo ho messo il 65 e sembra leggermente magra
    -Filtro originale in plastica della PK 50 XL con 4 buchi in piu'
    -Accensione 4 Poli 12V della PK 50 XL con volano del peso di 2,2 kg ( il peso e' il suo originale non e' stato alleggerito )
    -Marmitta Padellino della FACO simile all'originale
    -Cambo 4 Marce
    -Frizione 4 Dischi con molla rinforzata

    in estate non mi ha dato nessun problema sono andato ovunque , ma con l'arrivo del freddo mi manda le candele in corto ... ...
    Cosa puo' essere sono disperato ... ... HELP !!!!!

  2. #2

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    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    non mi è mai successo personalmente ma penserei che la candela sia sbagliata troppo fredda forse. spero d esserti d'aiuto

  3. #3

    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    è molto probabbile che sia il grado termico della candela. vedi se le candele hanno una giusta colorazione (nocciola). se invece hanno una colorazione diversa vuol dire che sono o troppo fredde o troppo calde. se sono troppo fredde avrai rei residui sulla candela e quindi la candela sarà di colore nero. se è troppo calda non so!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    Salve gente .... da qualche giorno ho un problema con la mia 50 Special , con l'arrivo di questo freddo mi vanno le candele in corto , mi spiego , quando accendo la Vespa la mattina tolgo subito l'aria per non farla ingolfare e mi avvio , dopo 500/600 metri mi muore , porto sempre con me una candela di ricambio , mi fermo , cambio la candela e la Vespa va' benissimo . Dopo che e' stata ferma 5/6 ore alla partenza mi succede la stessa cosa cioe' che va' di nuovo in corto la candela ... ...

    il motore e' configurato cosi' :
    -GT Polini 75cc ( Fasce e pistone sono stati sostituiti un mese fa' )
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    -Candela NGK B7HS oppure B8HS ( tutte e due sono andate in corto )
    -Carburatore 16-12 con getti originali e' stato cambiato solo quello del massimo ho messo il 65 e sembra leggermente magra
    -Filtro originale in plastica della PK 50 XL con 4 buchi in piu'
    -Accensione 4 Poli 12V della PK 50 XL con volano del peso di 2,2 kg ( il peso e' il suo originale non e' stato alleggerito )
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    -Frizione 4 Dischi con molla rinforzata

    in estate non mi ha dato nessun problema sono andato ovunque , ma con l'arrivo del freddo mi manda le candele in corto ... ...
    Cosa puo' essere sono disperato ... ... HELP !!!!!
    la gradazione della candela è corretta
    ci sono in commercio partite di NGK non originali
    prova, al posto di NGK, una pari grado BOSCH o CHAMPION
    bosch: W5AC
    champion: L78C

  5. #5
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    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la gradazione della candela è corretta
    ci sono in commercio partite di NGK non originali
    prova, al posto di NGK, una pari grado BOSCH o CHAMPION
    bosch: W5AC
    champion: L78C
    lo sapevo anche io che ci sono in giro le NGK non originali , ok provero' con le Bosch o le Champion ... ...

  6. #6
    VRista
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    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    confermo la partita di nkg non originali. Ne ho cambiate due in pochissimo tempo. Poi ho preso una champion...e ho ancora quella :D

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 Special candela in corto con il freddo...:(...

    Io ti direi di controllare anche i cavi della centralina, l'impermeabilità della stessa e di verificare che il cavo sia ben avvitato

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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