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Discussione: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Un saluto a tutti gli amici del forum,visto l'arrivo della stagione fredda cosa c'è di meglio che mettersi in gattabuia ed aprire il motore della mia amata in fase di restauro....

    Allora iniziamo subito con il primo problema;dopo aver ripulito il lato volano con l'estrazione dello stesso e dello statore, procedo al lato frizione , smonto il coperchio e cosa vedo.........frizione abbastanza usurata che è andata a sfregare contro un'aletta del carter.....





    Procedo con lo smontaggio e arrivo al punto dell'apertura carter: la prima cosa su cui buttare l'occhio è la valvola



    Adesso sono fermo perchè non sò cosa fare con questa valvola rigata:
    -ripristino con stucco bicomponente Loctite o
    -saldatura e alesatura ma dove in prov di Torino o in Canavese????

    Altra domanda : siccome devo sostituire i silent block del motore ( il suo originale ha il tubo con le rondelle cianfranate) , si possono montare quello diviso in 2 parti.

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti in Gomma - SILENT BLOCK TUTTI I MODELLI A TELAIO GRANDE 125 - 150 DAL 1958 GIÀ IMBOCCOLATI.

    o e meglio la soluzione originale con tubo unico ?

    Probabilmente sostituirò anche l'albero motore: cosa mi consigliate? Ho visto dei Mazzucchelli a 90€ ( codice AMT 132 ) penso non anticipato, conviene o è scadente?

    Comunque quello che mi preme risolvere è la questione valvola: cosa devo fare?
    Un pò di luce tra albero e valvola suppongo ci sia anche da nuovo, ma quanto?

    Saluti

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Up......non c'è nessuno??????

    Cosa ne pensate della mia valvola rigata????? Lascio cosi o chi/come/cosa mi consigliate di fare per ripararla?????

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Hei la paesano..
    per quella valvola, non saprei, dipende se hai intenzione di fare qualche modifica spinta... visto che vuoi cambiare l'albero..
    Altra soluzione è portarlo in rettifica e fre ricostruire il tutto. Non mi fiderei di materiali posticci in quella zona.Anche se qualche arduo aggiustatore l'ha fatto.
    Se hai bisogno fai un fischio.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Ciao a te paesano

    Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene: questo motore rimarrà originale e quindi nessuna elaborazione spinta o altro .

    Ho sentito un tizio dalle mie parti che esegue riporti tramite saldatura TIG e che lavora per aziende della zona e mastica di mezzi d'epoca, e mi ha detto che deve vedere il carter per sapere la fattibilità della riparazione.
    In tal caso , mi farebbe anche l'alesatura del carter.

    Potrei anche lasciarlo cosi il carter per un uso standard del motore ?

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Citazione Originariamente Scritto da pier1974 Visualizza Messaggio
    Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene:
    Quanto l'hai pagato?

    Fosse in te se trovi qualcuno che ti sistema la valvola, falla fare.

    Ciao,

    Vol.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    [QUOTE=volumexit;513056]Quanto l'hai pagato?


    L'albero l'ho pagato 105€ online da scootercenter : il mio ricambista mi ha chiesto 155€ di listino....

    Adesso devo solamente trovare la crocera originale ( o di buona marca ) e poi ho tutti i pezzi per chiudere i carter, naturalmente appena sistemati ....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Citazione Originariamente Scritto da pier1974 Visualizza Messaggio
    Ciao a te paesano

    Ho appena acquistato un albero Mazzucchelli per sostituire l'originale perchè non era messo bene: questo motore rimarrà originale e quindi nessuna elaborazione spinta o altro .

    Ho sentito un tizio dalle mie parti che esegue riporti tramite saldatura TIG e che lavora per aziende della zona e mastica di mezzi d'epoca, e mi ha detto che deve vedere il carter per sapere la fattibilità della riparazione.
    In tal caso , mi farebbe anche l'alesatura del carter.

    Potrei anche lasciarlo cosi il carter per un uso standard del motore ?
    Avresti problemi di carburazione, e scarsa resa in generale.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Riferimento: Restauro motore VLA1M (GL) - pier1974

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Avresti problemi di carburazione, e scarsa resa in generale.

    Conosci qualcuno dalle parti di Torino che puo farmi la riparazione e alesatura e eventualmente quando sarà ora , la rettifica del gruppo termico.?


    Grazie 1000

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