Se l'albero sfregava sul carter probabilmente si è creato una sede. Il che non sarebbe poi tanto male. Fai un falso montaggio dell'albero ed accoppia i carter, poi fai la solita prova dell'olio. Se scende lentamente, come misure della valvola ci siamo; se c'è qualche sfregamento, devi valutare se esso è continuo oppure intermittente: nel primo caso la valvola è stata barenata "stretta", sotto misura, e l'albero la "accarezza"; se invece è intermittente, magari l'albero è andato un poco fuori centro.
Se verifichi che la valvola è barentata stretta, puoi togliere qualche centesimo usando carta abrasiva fine (1000), sino ad evitare gli sfregamenti.
Peraltro quella valvola, così ad occhio, pare più corta dell'originale, la classica trapanata in "posticipo" del 200 pare in parte riempita dal riporto. Prendi le misure in gradi di apertura di un motore sano (sul forum penso ci sia qualcosa) e lavorala di conseguenza.
Per la cuffia, in effetti quella fenditura può aver in parte compromesso il raffreddamento, perchè una parte del flusso d'aria poteva uscire senza aver sottratto calore alla parte più bassa della testata. In che misura questo possa aver comportato problemi, non te lo so dire.
A vedere quella grippata, comunque, tenderei a non liquidare il problema come causata da raffreddamento inefficace.
Per il cambio ... passa in rassegna tutti gli ingranaggio, di sicuro qualcuno va sostituito visti quei due bei dentini...
Visto che del materiale se n'è andato a spasso, io cambierei tassativamente il cuscinetto a rulli del secondario (il "188") e quello a sfere del parastrappi... oltre ovviamente a quello del mozzo. In poche parole, cambia tutti i cuscinetti e via
Ultima nota: il paraolio lato frizione, se lo riconosco bene, è il solito Ariete infame, marca PHLE... Non per niente sta già saltando, vedi quel lembo di gomma sul bordo esterno ...
Estirpa e butta con un rituale distruttivo .........
E fra l'altro mi sa che tirava già un po' di olio dal cambio, a vedere quel nerume fuligginoso in camera di manovella.