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Discussione: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Angry cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    ciao a tutti.
    un paio di settimane fa ho comprato una vespa cosa, scarrafona appunto.
    per mancanza di tempo l'ho lasciata un po nel suo parcheggio. ieri ho deciso di metterla in condizioni di muoversi.

    premetto che è una cosa 1 125 con mix, è rimasta due anni all'aperto senza essere mai utilizzata e quando l'ho comprata è partita subito e mi ha portato a casa.

    ieri ho cambiato l'olio, ho pulito il filtro dell'aria nel carburatore, i getti ed ho cambiato candela.....
    prima di fare queste operazioni la vespa era partita alla 3° spedivellata.
    dopo le cure.... morta non ne vuole più sapere di partire.

    aiutoooooooooooooooooooooo
    cosa posso aver combinato????

    ciao
    grazie
    gian

    ps premetto che la batteria della vespa è morta.
    questo potrebbe dare dei problemi all'aria automatica?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    dimenticavo di dire:
    nel fare la pulizia ho chiuso e riaperto la vite per chiudere la benzina.

    ho vrificato e la benzina passa (spedivellando senza il filtro si vedeva la benzina passare benone) e la candela fa una bella scintilla.

    tra l'altro ho provato anche a rimettere la vecchia candela, ma niente nada nisba niet nein non vuole ripartire

    che cacchio posso aver toccato?
    ciao gian
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    gian

  3. #3
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    dimenticavo di dire:
    nel fare la pulizia ho chiuso e riaperto la vite per chiudere la benzina.

    ho vrificato e la benzina passa (spedivellando senza il filtro si vedeva la benzina passare benone) e la candela fa una bella scintilla.

    tra l'altro ho provato anche a rimettere la vecchia candela, ma niente nada nisba niet nein non vuole ripartire

    che cacchio posso aver toccato?
    ciao gian
    Ma la candela la" bagna "

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    si la candela è bagnata dopo un po di spedivellate
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    gian

  5. #5
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ieri ho cambiato l'olio, ho pulito il filtro dell'aria nel carburatore, i getti ed ho cambiato candela.....
    prima di fare queste operazioni la vespa era partita alla 3° spedivellata.
    dopo le cure.... morta non ne vuole più sapere di partire.
    Scarrafone mi sta dicendo () che, se non è l'aria (ma ci si leva il dubbio con una batteria carica), allora è la candela, che anche se nuova può essere difettosa!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    domani carico la batteria e provo....
    grazie
    vi faccio sapere
    gian
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    gian

  7. #7
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    ciao a tutti
    oggi ho provato a riaccendere la vespa ed è partita... sicuramente il problema era dovuto allo starter.
    ho ricaricato la batteria, ma secondo me è morta. domani proverò a testarla.

    ora vorrei porre una seconda domanda.

    ho le luci di posizione che non funzionano.

    secondo voi è possibile che dipenda dalla batteria scarica?

    grazie
    ciao
    gian
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  8. #8
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ora vorrei porre una seconda domanda. ho le luci di posizione che non funzionano. secondo voi è possibile che dipenda dalla batteria scarica?
    Le luci non hanno niente a che fare con la batteria.

  9. #9
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gianni1968 Visualizza Messaggio
    Le luci non hanno niente a che fare con la batteria.

    quindi devo cercare qualche filo a massa immagino???
    il dubbio lo avevo perché nella mia vecchia Cosa quando giravo la chiave di un quarto di giro oltre il blocca sterzo le luci di posizione si accendevano e quindi pensavo dipendessero dalla batteria.

    comunque verificherò un po i fili che escono dallo statore.

    se avete idee di cosa verificare per trovare il problema sono naturalmente tutto orecchi
    girare senza fari non é il massimo

    ciao
    gian
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    gian

  10. #10
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    le luci sono in alternata quindi appena si accende la vespa queste si accendono anche a batteria scarica...

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Sempre che le Cosa francesi non abbiano un diverso impianto!
    Non dimentichiamo che il nostro amico ci scrive da Marsiglia.

    Prova con una batteria nuova..

    Per lo starter.. ricorda sempre che, se anche dovesse non funzionare, puoi inclinare la Cosa sul lato destro per qualche secondo. Così le dai il... cicchetto

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  12. #12
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sempre che le Cosa francesi non abbiano un diverso impianto!
    Non dimentichiamo che il nostro amico ci scrive da Marsiglia.

    Prova con una batteria nuova..

    Per lo starter.. ricorda sempre che, se anche dovesse non funzionare, puoi inclinare la Cosa sul lato destro per qualche secondo. Così le dai il... cicchetto
    pirla che sono l'altra sera non ci avevo pensato
    penso che in effetti le luci siano in alternata dovro trovare il filo che fa massa
    ora mi studio un po il manuale officina (a proposito grazie tormento)

    ciò detto sulla cosa 2 che avevo prima le luci di posizione si accendevano a motore spento se giravo la chiave in una determinata posizione.
    non so se fosse una modifica (possibile) o se il modello francese fosse predisposto per qualche norma strana che non conosco...


    gian
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    gian

  13. #13
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    ciao a tutti
    scusate se mi dilungo, ma ho ancora un po di dubbi....
    oggi ho provato un po la vespa e la vespa presenta un problema che mi lascia un po perplesso....

    quando accelero c'è sempre un momento di vuoto, ma poi riparte.... MA.... se non risale subito di giri il motore si ri affoga e non avanza... come mancasse la benzina... se invece sale di giri il motore va benissimo e tira abbastanza bene...
    non capisco cosa abbia??? ho pensato al paraolio lato frizione, ma ho provato a togliere il tappo dell'olio e il motore fa sempre dei vuoti...

    ho pensato che fosse la pipa della candela perché il conta giri sfarfallava, cambiata ora il conta giri funziona bene (ri-grazie tormento), ma il problema persiste????

    voi cosa pensate che possa essere?
    grazie dell)aiuto
    gian
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    gian

  14. #14
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Potrebbe esser lo statore che fa i capricci, il difetto lo fa sia a caldo che a freddo?

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  15. #15
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Potrebbe esser lo statore che fa i capricci, il difetto lo fa sia a caldo che a freddo?

    Bye, Luca
    si sia a caldo che a freddo....

    ho anche pensato fosse il filtro sotto la sella che fa affogare la vespa, ma ho provato a toglierlo e niente....

    non ho ancora capito se il problema è elettrico o di arrivo benzina.
    domani la uso ancora cosi e mercoledì provo a verificare un po il tubo della benzina, il tappo benzina, e se riesco do una pulita più approfondita al carburatore....
    se non sbaglio la cosa fa entrare l'aria nel serbatoio dallo sfiato che c'è vicino al tappo no? magari è quello che è tappato?

    spero che il problema non sia elettrico due @@....

    ciao
    gian
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    gian

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ho ancora capito se il problema è elettrico o di arrivo benzina.
    domani la uso ancora cosi e mercoledì provo a verificare un po il tubo della benzina, il tappo benzina, e se riesco do una pulita più approfondita al carburatore....
    se non sbaglio la cosa fa entrare l'aria nel serbatoio dallo sfiato che c'è vicino al tappo no? magari è quello che è tappato?
    Il serbatoio ha un tubo per il troppo pieno, penso che non ci sia una valvola di non ritono quindi il serbaotio non dovrebbe avere possibilità di mettersi in depressione.

    Purtroppo prima si deve capire la natura del problema

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  17. #17
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Dai un occhiata al starter automatico ...
    A me, stava in corto-circuito e mi creavà parecchi problemi !

  18. #18
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gianni1968 Visualizza Messaggio
    Dai un occhiata al starter automatico ...
    A me, stava in corto-circuito e mi creavà parecchi problemi !
    come faccio a capire che è in corto?
    scusa la domanda ovvia, ma non saprei come verificarlo
    grazie
    ciao
    gian
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    gian

  19. #19
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    come faccio a capire che è in corto?
    scusa la domanda ovvia, ma non saprei come verificarlo
    grazie
    ciao
    gian
    Stacca il cavo del stater, con un tester controlla la resistenza, cioè tra un filo del starter e il carburatore. Se la corrente passa = cortocircuito !
    Oviamente non levare il starter dal carburo per fare il test.

  20. #20
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    rieccomi.

    il problema era effettivamente lo starter....
    ho provato a far girare il motore senza starter e tutto va benone... problema principale sparito

    ora resta da capire se devo cambiare lo starter o meno, metterla in moto la mattina é un po ulna @

    x quanto riguarda i fari non ho trovato il punto in cui si interrompe la corrente, ma provvisoriamente ho fatto un ponte x far funzionare le luci di posizione con gli anabbaglianti (funziona e per il momento mi basta), poi con calma ci mettero di nuovo le mani sopra.

    ora mi resta un piccolo problema da risolvere ancora....
    oggi usando la vespa mi sono accorto che a giri alti (5000-6000) il motore fa dei piccoli vuoti e fatica a salire non capisco bene da cosa dipenda?
    potrebbe essere un problema elettrico o di afflusso di benzina ?

    voi cosa ne pensate?
    ciao
    gian
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    gian

  21. #21
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    ciao a tutti
    ritorno sulla discussione perché ho ancora un paio di dubbi sulla mia Cosa.

    ieri ho potuto mettere un po le mani su. pensavo che il problema dei vuoti fosse dovuto alla marmitta tappata. quindi ho fatto un bel barbecue... piatto forte... marmitta

    oggi usando la vespa devo dire che la differenza si sente eccome...

    purtroppo il problema dei vuoti quando la vespa sale di giri é sempre presente

    é come che a partire dai 4500 giri circa la benzina non affluisca bene , la vespa si "strozza" é non riesce a salire bene.
    questo sopratutto in 3 e 4 marcia????

    in pratica il motore non riesce a distendersi....

    voi avete delle idee???

    do un altro indizio. a motore freddo il minimo é molto alto 2500-3000 ma a motore caldo si normalizza 1000??? non dovrebbe essere il contrario?

    ciao e grazie
    gian

    PS per il momento giro senza lo starter, ma la cosa non mi da dei gran problemi...
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    gian

  22. #22
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    riecchime.....

    purtroppo la vespa da ieri sera non parte più
    pensavo fosse un problema di benzina o di tiraggio dell'aria, ma alla fine il problema è che la candela non fa più la scintilla

    cosa può essere????

    la "centralina" esterna?

    vi prego se avete delle idee aiutatemi....

    ciao
    gian
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    gian

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Verifica anzitutto che il cavo candela sia saldamente assicurato alla pipetta ed alla centralina. Poi eventualmente togli la pipetta, svitandola (sulla Cosa non c'è la forchetta), e vedi se dall'anima del cavo parte qualche scintilla avvicinandola al carter.

    Prova anche a staccare uno dei due cavi verdi, precisamente quello che va al contatto chiave (non quello che sale dallo statore)

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  24. #24
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    Riferimento: cosa ha sta COSA??? un piccolo aiuto per scarrafona

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Verifica anzitutto che il cavo candela sia saldamente assicurato alla pipetta ed alla centralina. Poi eventualmente togli la pipetta, svitandola (sulla Cosa non c'è la forchetta), e vedi se dall'anima del cavo parte qualche scintilla avvicinandola al carter.

    Prova anche a staccare uno dei due cavi verdi, precisamente quello che va al contatto chiave (non quello che sale dallo statore)
    fatto

    in effetti avevo recuperato le stesse informazioni da una discussione di tormento su suo sito ed ho fatto un po di prove...ma quando ormai ero alla disperazione ho provato a cambiare la candela... premetto che la mia candela ha 1 settimana ... ed era la candela fritta....

    in compenso la vespa tira aria e non so da dove ed io ho finito le energie e sopratutto il tempo, quindi mi sa che per trovare il punto in cui tira aria la passero ad un meccanico...

    mi fa incazzare non avere il tempo, ma non posso perdere ancora mezza giornata di lavoro come oggi

    comunque se avete idea di dove potrebbe tirare aria sono tutto orecchi...
    premetto che il problema non è continuo ieri ed oggi lo faceva e sta sera come per miracolo andava bene???

    il problema è tipico.... resta accelerata o accelera da sola e quando vai a partire muore o quasi...


    ho gia cambiato il tubo benzina e faro revisionare il carburatore e se necessario stringere la testata..

    sperando che il paraolio sia a posto, anche se da li non perdo assolutamente benzina....

    ciao
    grazie
    gian
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    gian

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