ciao! siccome sono ignorante, vorrei sapere dagli esperti qual'è la funzione di un albero anticipato..e se migliora qcs su un pinasco 177 ghisa..
grazie!
ciao! siccome sono ignorante, vorrei sapere dagli esperti qual'è la funzione di un albero anticipato..e se migliora qcs su un pinasco 177 ghisa..
grazie!
Mi sa che ti serve un ripassino sul funzionamento del motore a 2 tempi con valvola rotante ...
Da dove dobbiamo partire a spiegare? Cos'è che sai del funzionamento di un albero? Sai come funziona il due tempi? Sai come funziona la valvola? Sai a cosa serve la spalla dell'albero?
Fatti una googlata, acquisisci un po' di info e poi se qualcosa non è chiaro fai delle domande precise: adesso come adesso per spiegarti a cosa serve l'albero anticipato in maniera "seria" bisognerebbe fare un'encilica come se ne trovano tante su internet
una googlata mi ha dato questo link
http://tecnomania.interfree.it/Scooter/2tempi/
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
allora, ho letto il link che hai messo e ho capito abbastanza come funziona l'aspirazione, ma quindi con un albero anticipato aumenta la quantità di miscela aspirata? l'effetto sulle prestazioni qual'è??
L'albero influisce sulla distribuzione, ovvero su quanta miscela arriva in camera di scoppio e quando ci arriva.
L'effetto sulle prestazioni dipende dal motore, diciamo che in linea di massima un albero anticipato (che poi è ritardato nel senso che ritarda la chiusura della valvola) rispetto ad un albero originale fa andare di più il motore in quanto fa entrare più miscela nel cilindro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
si ma fa andare di più nel senso che migliora gli alti o i bassi? o entrambi??
E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.
In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.