allora, ho letto il link che hai messo e ho capito abbastanza come funziona l'aspirazione, ma quindi con un albero anticipato aumenta la quantità di miscela aspirata? l'effetto sulle prestazioni qual'è??
allora, ho letto il link che hai messo e ho capito abbastanza come funziona l'aspirazione, ma quindi con un albero anticipato aumenta la quantità di miscela aspirata? l'effetto sulle prestazioni qual'è??
L'albero influisce sulla distribuzione, ovvero su quanta miscela arriva in camera di scoppio e quando ci arriva.
L'effetto sulle prestazioni dipende dal motore, diciamo che in linea di massima un albero anticipato (che poi è ritardato nel senso che ritarda la chiusura della valvola) rispetto ad un albero originale fa andare di più il motore in quanto fa entrare più miscela nel cilindro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
si ma fa andare di più nel senso che migliora gli alti o i bassi? o entrambi??
E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.
In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.
quoto tutto cio detto da otrebor che ti ha datto un'ottima spiegazione...
aggiungo per esperienza personale che se monti un albero anticipato (posticipato) tipo mazzucchelli su 177 p&p guadagni giri motore non perdendo praticamente nulla ai bassi... ovviamente parlo di solo albero posticipato con valvola intonsa.
-memento audere semper-
grazie mille otrebor e marco!! ottima spiegazione!!
e riguardo a questa accensione ad anticipo variabile??aiuta anche senza altre modofiche??
Aiuta aiuta.. ma per quella ti sìconviene aspettare un po', c'è tutto un gruppo di geniacciche ci sta lavorando e a breve avremo una centralina tutta dedicata alla vespa..
leggiti tutto questo http://old.vesparesources.com/tuning...-digitale.html che è tanta roba ma ti metti al passo sull'argomento
ciao