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Discussione: utilità albero anticipato

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    si ma fa andare di più nel senso che migliora gli alti o i bassi? o entrambi??

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    si ma fa andare di più nel senso che migliora gli alti o i bassi? o entrambi??
    E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.
    In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    E' più complesso.. Migliora sia gli alti sia i bassi ma anche no.. dipende da altri settaggi ad esempio l'anticipo (non dell'albero) ma per capirci il momento in cui scocca la scintilla. Infatti non basta far entrare più benzina ma bisogna anche farla esplodere al momento giusto e in funzione di quando la fai esplodere avrai un migliore rendimento ai bassi o agli alti o in mezzo o .. in basso e in mezzo e cosi via.. poi potresti avere un'accensine ad anticipo variabile che fa scoccare la scintilla o prima o dopo in funzione dl numero di giri e quindi "dilatare" il numero di giri utili generati dalla modifica. Poi c'è lo scarico che, a sua volta in un motore a due tempi ha un'influenza noitevole e , di nuovo può essere più redditizio in basso in alto, in mezzo ecc.
    In sostanza un albero anticipato "da solo" non serve a molto se non è accompagnato da una serie di accorgimenti e modifiche che solitamente vengono prima. Cilindro e pistone (GT) carburatore, marmitta raccordo travasi e lavorazione carter e allora ha senso un albero modificato e si può andare a capire di quanto è corretto anticiparlo (ritardarlo) in gradi per quello specifico motore preparato in quello specifico modo. Poi l'albero va bilanciato perchè togliendo materiale si sbilancia e si rompe oppure se ne può acquistare di già fatti e bilanciati da chi li produce.
    quoto tutto cio detto da otrebor che ti ha datto un'ottima spiegazione...
    aggiungo per esperienza personale che se monti un albero anticipato (posticipato) tipo mazzucchelli su 177 p&p guadagni giri motore non perdendo praticamente nulla ai bassi... ovviamente parlo di solo albero posticipato con valvola intonsa.
    -memento audere semper-

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    grazie mille otrebor e marco!! ottima spiegazione!!
    e riguardo a questa accensione ad anticipo variabile??aiuta anche senza altre modofiche??

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    grazie mille otrebor e marco!! ottima spiegazione!!

    e riguardo a questa accensione ad anticipo variabile??aiuta anche senza altre modofiche??
    Aiuta aiuta.. ma per quella ti sìconviene aspettare un po', c'è tutto un gruppo di geniacci che ci sta lavorando e a breve avremo una centralina tutta dedicata alla vespa..
    leggiti tutto questo http://old.vesparesources.com/tuning...-digitale.html che è tanta roba ma ti metti al passo sull'argomento

    ciao

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    io ho un mazzucchelli anticipato corsa normale e posso dire che il motore è bello pulsante...ha sempre giri da vendere e sotto spinge un bel pò...
    ho anche una sitoplus, ma gt 177 e albero anticipato ti rendono già ilò motore bello frizzante...anche con le puntine...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: utilità albero anticipato

    ancora grazie otrebor !! cosa si può fare a sto pinasco per potenziare ulteriormente la sua specialità (medi-bassi)??non mi interessano tanto i giri, quanto piuttosto una coppia bella divertente..

    Diegoz, ma hai anche lavorato la valvola e i travasi o solo albero anticipato??

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