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Discussione: GTR: vediamo di fare chiarezza

  1. #101
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Ciao, ho preso una sella blu scuro, bordino grigio scuro, scritta piaggio con rettangolo per la mia gtr '74; il mio dubbio riguarda il maniglione: va in plastica o in pelle? La sella è identica all'originale, ma ho visto purtroppo foto di conservati con maniglione con zigrinature in plastica ed altri con quello in pelle con cuciture. Che ne dite?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #102
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    In caso smonto la cinghia e sostituisco il fermo in metallo. Ho comunque un dubbio.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #103
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da Spiltri Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi sono letto tutta la discussione che è molto interessante e istruttiva.
    Però ho una domanda da fare, sono indicati per ogni anno i colori corrispondenti ma nell'anno 1973 (e penso possa capitare anche in altri anni) un mio ex compagno di scuola ha acquistato, ovviamente nuova, (in contrasto con gli altri amici possessori di primavera) una 125 GTR verde salvia chiaro.
    Non lo vedo da tempo ma se avesse ancora la vespa per gli esperti di oggi sarebbe un colore non originale visto che non compare in nessun anno di produzione?
    ciao
    in realtà é risaputo che alla piaggio qualche differenza rispetto ai colori 'conosciuti' ci fosse.
    io penso che il GTR del tuo amico non avrebbe problemi a passare per conservato, ma bisopgnerebbe 'provarlo'. nel senso che se la vespa fosse visibile e fosse un vero conservato verdino???? quale verde???? da vedere...
    cio detto se dovessi ritrovarla e farci sapere sarebbe una super novità
    ciao
    gian
    PS @ Joedreed
    non ricordo! io ho una sella, ma non penso sia originale con la cinghia in pelle!
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #104
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Ho appena scoperto che il colore originale della mia gtr '74 è azzurro cina
    Sapevo fosse riverniciata, ma il parafango è stato sabbiato, quindi sotto c'è solo il chiaro di luna. Oggi scrosto un po' il serbatoio e vedo azzurro; quindi provo a grattare un punto sui cofano e vedo azzurro. La gente è pazza!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #105
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    masssssiiii
    ma che ti frega!!!!
    é stupenda cosi
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #106
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ciao, ho preso una sella blu scuro, bordino grigio scuro, scritta piaggio con rettangolo per la mia gtr '74; il mio dubbio riguarda il maniglione: va in plastica o in pelle?
    il maniglione và rigorosamente in plastica.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #107
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Grazie!!
    Avevo preso una riproduzione della sella, ma non ero sicurissimo; perfetto allora è giusta! Ottimo, stasera riesco a montare leve, ammo, molle e sella!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #108
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Aggiungo alcuni dettagli per tutte le GTR:
    adesivo "Prescrizioni importanti rodaggio" colore rosso vicino al bloccasterzo retroscudo ed adesivo "Usare miscela al 2%" colore rosso.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #109
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Il colore è molto simile a quello in foto mi è rimasto così impresso per la sua tonalità che visto dal vero lo riconoscerei subito
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  10. #110
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Adesivo invecchiato del rodaggio sulla mia vespa.
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  11. #111
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    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da Spiltri Visualizza Messaggio
    Il colore è molto simile a quello in foto mi è rimasto così impresso per la sua tonalità che visto dal vero lo riconoscerei subito
    ciao hai letto cosa diceva fabris qui?
    ciao
    gian
    http://old.vesparesources.com/restau...ima-serie.html
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #112
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    Re: Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    310? E da dove spunta sto codice colore?

    Il verdino della GTR prima serie è lo stesso "verde pastello 399" della GT.

    IL 310 non credo proprio sia mai stato usato su vespe di quegli anni.
    Ragazzi volevo congratularmi per l'ottimo lavoro che avete fatto in questo post. Peccato non si parta dalla GT anche se su questo modello fungono pochi dubbi.Cmq io ne ho preso una del'66 radiata con documenti. Presto spero di presentarvela perchè ancora non l'ho portata a casa. La Vespa e bianca riverniciata (lo era anche in origine) ma stavo già pensando alle alternative. Non mi è chiaro se ho a disposizione anche il verde pastello e/o l'azzurro aquamarina. Lo scudetto manca,dovrebbe essere quello in resina rettangolare tipo GL mentre le manopole come quelle della VNB6. Confermate? Il fanale ho quello in zama tipo quelle delle prime Rally 180,Sprint ecc...
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  13. #113
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Colori Gtr da aggiornare:
    nel 69 e 70 colore grigio 103(cipolla), solo dal 71 grigio 108 (chiaro di luna)
    nel 71 e 72 c'è il blu 230, nel '73 il blu cina 402, nel 74 e 75 il blu 450 ed infine dal '76 fino a fine produzione il blu marine 275.
    In effetti la mia è proprio blu 450.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  14. #114
    VRista Senior L'avatar di candido
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    E il rosso corallo? Te lo giochi cosi?

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  15. #115
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Per i colori, non ricordo quando e in quale thread mi pare chiarimmo che:
    Per il 69: Verde PIA 399, e non riportato ufficialmente ma riscontrato su dei conservati l'Argento Metallizzato PIA 103 alias Cipolla.
    Per il 70: Rosso Corallo PIA 811, il Cipolla e diventa disponibile anche il Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 71: Rosso Corallo PIA811 e Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 72: Blu PIA 230 e Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 73: Azzurro Cina PIA 402 e Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 74: Blu PIA 450 e Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 75: come nel 74,ma è probabile che ci fù già l'introduzione del Blu Marine PIA 275.
    Per il 76: Blu Marine PIA 275 e Chiaro di Luna Met PIA 108.
    Per il 77 e 78, dato che la produzione era per l'estero, probabile che siano state utilizzate diverse colarazioni a noi sconosciute oltre al blu marine.
    La questione del Grigio Polaris, non è chiara, i soliti database lo riportano senza nessuna informazione riguardo all'anno di introduzione, se facciamo affidamento a altri modelli l'unico ad averlo certamante è la Rally200 e sembra solo nelle prima serie del 72.

    Ultima modifica di Vespa979; 11-11-12 alle 16:56

  16. #116
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    per i moderatori: è possibile spostare il post nella sezione "restauro largeframe"? grazie.
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  17. #117
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
    E il rosso corallo? Te lo giochi cosi?

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Intendevo solo aggiungere ai colori già correttamente indicati! Magari qualche moderatore può aggiornare il primo post, grazie!
    Ultima modifica di joedreed; 12-11-12 alle 09:32
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #118
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Salve ragazzi,volevo chiedervi ,se su una gtr del '73 (ancora con scritte in corsivo) la marmitta va nera o virato oro?
    Inoltre sull' azzurro cina i numeri delle marce sono bianchi o rossi?

    Grazie.
    Ultima modifica di d.uca23; 23-08-14 alle 17:10

  19. #119
    VRista L'avatar di rablo
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Ciao a tutti !!

    Volevo sapere se qualcuno ha una foto di una GTR rosso corallo che monta il contakm con fondo GRIGIO. Leggendo la discussione ho notato che dovrebbe montare di quel colore per i modelli del 1970. Qualcuno me lo conferma ? Com'è questo contakm con fondo grigio??

    Se avete una foto ve ne sarei grato!

  20. #120
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Il contachilometri con fondo grigio è quello coevo montato anche sulla Primavera 125, sul Gtr è stato sostituito con quello a fondo nero nel corso della produzione 70.
    Quindi è possibile trovare esemplari con entrambe le tipologie e oltretutto con differenti abbinamaneti anche delle guarnizioni cofani, guarnizioni e manopole.
    Molto dipende dal numero di telaio.
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  21. #121
    VRista L'avatar di rablo
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Anche io ho letto questa teoria dell'anno di transizione...
    Ma è certo ? Da dove viene la notizia?
    Se il telaio è 1067** ricade su quelli della "teoria della transizione"


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  22. #122
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Per il contachilometri il dato che puoi trovare in prima pagina, è individuato dal catalogo ricambi piaggio, per le guarnizioni lo si è constatato dai vari conservati apparsi in rete o visti/avuti nel tempo.
    Io le ho viste con ambedue le tipologie, anche su colori diversi.
    Nel tuo caso si tratta di una gtr fine 69, quindi ancora con il contachilometri grigio e quasi sicuramante anche guarnizioni e profili cofani grigi.
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  23. #123
    VRista L'avatar di rablo
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Quindi a partire dalla fine 69 erano già rosso corallo? Sono sicuro che è il suo colore originale.. dalla ricerca che ho effettuato mi dice 1970 [emoji848][emoji848]
    Le manopole ? Nere o uguali alle guarnizioni?


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  24. #124
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Come succede anche oggi i Model Year di auto e moto, di solito vengono presentati qualche mese prima dell'inizio dell'anno e quindi anche prodotti nei mesi precedenti, anche per le vespa era simile la situazione.
    Apri una discussione in restauro e posta delle foto della GTR, così diamo un occhiata.
    Le manopole sul rosso corallo le viste sempre nere,anche in quelle con tutte le guarnizioni grige.
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  25. #125
    VRista L'avatar di rablo
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    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Errore mio, il telaio è 1087**
    Quindi è dei primi de 70.. dato che nel 70 partono dal 107341


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