Risultati da 1 a 25 di 167

Discussione: GTR: vediamo di fare chiarezza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    45
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Premesso che in questi ambiti non possiamo avere solide certezze, possiamo fare qualche esclusione.
    Su una GTR del 1969 mi aspetto di trovare un GPM Milano KAA6V CA oppure un Elettro GS Bologna. Entrambi con griglia in acciaio inox. Perché questa precisazione? Perché il GPM è apparentemente identico a quello montato sulle L/N dello stesso periodo, ma su queste la griglia è in ottone cromato.
    Discorso analogo per l'Elettro GS Bologna, che esiste anche in versione con griglia in acciaio zincato, dall'aspetto più povero, e per questo Piaggio l'ha sempre riservato alle Special prima ed ai PX senza frecce poi, oltre che ai vari ciclomotori.

    Il GPM più recente, secondo me, ha esordito poco più tardi, indicativamente (ma è una mia stima) attorno al 1972. Dunque posso ragionevolmente ipotizzare che sulla tua GTR sia stato sostituito.
    Un Elettro GS Bologna si trova facilmente in buone condizioni per pochi spiccioli. Non sprecare soldi per una repro, fatti qualche giro per mercatini. Lo trovi in acciaio anche su alcuni fanali Ciao, soprattutto quelli di sagoma rotonda (che però cominciano a costicchiare...).
    Ricorda che il "Bologna" è stato costruito anche in versione 12V (PX con frecce), mantenendo la medesima griglia, senza correggere l'indicazione 6V. In questi casi era apposta una piccola etichetta di carta sulla cassa posteriore, indicante "12V". Tale etichetta, come puoi immaginare, spesso si deteriorava sino a sparire del tutto. Ma è facile distinguere un clacson 6V: deve avere i contatti "faston" da 4 mm. Se sono da 6,3 mm, allora è da 12V. L'ideale sarebbe trovarne uno con spinette rotonde (tutti 6V), più indicato per la produzione di fine anni '60 (nel 1968 erano ancora certamente in uso), ma non è facile trovarne e spesso hanno la campanella interna del tutto arrugginita.
    Buona ricerca.

    P.S. Perdonami, ho visto che ti sei già procurato il giusto clacson. Spero che le indicazioni possano servire a qualcun altro!

    Grazie Marben delle precisazioni.
    Sì, i GS bologna sono comunissimi ai mercatini, ne uno splendido su 50R, e ne avevo inoltre alcuni del ciao che ho venduto (perché avevano attacco faston frontale e non laterale)
    ma ho comprato un GPM3 nuovo (repro italiana ben fatta a prezzo davvero onestissimo, 26€), per il semplice motivo del collaudo in MTCT a cui dovrò sottoporre la GTR ( no doc).
    Qui a Torino in motorizzazione sono parecchio fiscali sui decibel , quindi non voglio noie da "sottotono".

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Maaa... Per GPM3, cosa intendete?
    La sigla GPM3 si ritrova anche sui recenti GPM, nonché sulle repliche del "Bologna". Peccato che il "Bologna" fosse prodotto da Elettro GS e non da GPM.

    Sui decibel non avresti avuto comunque problemi, basta regolare accuratamente il traferro della bobina.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    25
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    10

    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Interessante questa discussione...
    Io sono convinto che fosse stata fatta anche gialla! Giallo Cromo


    http://old.vesparesources.com/16-res...dannato-giallo

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    A parte il giallo, direi che anche l'arancio, pure a pois, non è male.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Legnano
    Età
    63
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    13

    Re: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    A parte il giallo, direi che anche l'arancio, pure a pois, non è male.
    Eh si, mi ricordano i bei tempi quando si frenava spesso con l'anteriore per usufrire dell'effetto "pere Schiacciate".....

    Beata gioventù...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •