Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
Grazie Hod! ma credimi che ho letto discussioni di utenti che hanno visto conservati di GTR 68/69 con i seguenti particolari:

-fanale post. in zama
-manopole grigie retinate come la gt (non quelle della sprint v. prima serie!!!)
-leve freno/frizione sottili senza pallino.
Io alle visioni non ci credo.
Nell'ottobre del 67 viene cambiato il logo da rettangolare a esagonale.
Il marchio per un azienda è importantissimo e quando si decide di cambiarlo non esiste nemmeno lontanamente che un nuovo prodotto venga presentato con il vecchio marchio.
Quindi le GTR con lo stemma vecchio sulle manopole non stanno ne i cielo ne in terra. Quelle dello sprint a righe ma grigie sono un modello successivo prima dell'introduzione di quelle nere, capace che sui GTR siano state montate al pari deigli sprint veloce nello stesso periodo di produzione, ma non prima.
Idem per le leve senza pallino. Quando si è deciso di introdurre quelle con le palline di sicurezza, sono state adottate su tutti i prodotti, sopratutto su quelli "rinnovati". Le stesse leve quando da pallina sfalsata furono modificate in pallina centrale (1977) l'operazione è stata trasversale per tutti i modelli in produzione, TS. Sprint Veloce, Rally, e primi PX.
Il fanale di zama ha un omologazione al ministero e quando è stato cambiato in corsa sui modelli piaggio (vedi VSD) è stato segnato da quale numero di esemplare. Può capitare che il numero sia indicativo e solo per documentazione interna, ovvero che a cavallo di quel numero si cominci a montare i pezzi nuovi e non "esattamente" da quel numero, ma i precisini della piaggio lo segnavano.
Il fanale con tegolino in plastica è noto che si comincia a montare sui VSD dal numero 003214 ma ci sono alcuni esemplari dopo quel numero con ancora il vecchio sin dall'origine, come ci sono esemplari prima di quel numero con il nuovo, ma sempre a cavallo di quel numero.

Sul GTR il manuale piaggio riporta il nuovo fanalino dalll'esemplare 100001 che è il primo esemplare di GTR!!!
Idem per lo Sprint Veloce, manuale canta dall'esemplare 0150001, ovvero il primo.

Non ci sono dubbi ne ipotesi da indagare! I modelli rinnovati montano il fanalino tutto in plastica sin dal primo esemplare.


Può essere che sugli esempari di vecchi modelli sia montato un particolare di nuovo disegno e non il contrario.

Io ho diversi ricambi originali costruiti evidentemente "dopo" il modello di riferimento e hanno caratteristiche dei prodotti in produzione in quegli anni.
Ho un manubrio di VNB completo con il fondo grigio invece che nocciola e manopole a quadratini con il logo esagonale che sappiamo non essere mai state presenti sui modelli VNB ma in uso quando il ricambio è stato prodotto (1967/6.

Ho un telaio di VSB2 nuovo con ancora gli adesivi del produttore per conto di piaggio che monta una sede bloccasterzo del tipo VLA e successivi a nottolino estraibile invece che il tipo VSB avvitabile, perchè quando è stato prodotto è stato unificato con i nuovi prodotti.
Altri esempi si trovano se si è maneggiato ricambi originali NOS e i manuali piaggio sono pieni di richiami ai concessionari per aggiornare i veicoli con i nuovi pezzi.
Come la lettera mandata a tutte le concessionarie per sostituire i bulloni da 14 con i nuovi unificati da 13 sui veicoli in concessionaria e su quelli in ingresso per riparazioni.
La circolare indicava anche di fornire gratuitamente ai clienti la relativa nuova chiave a T.

Se mi si presenta oggi un parvenue con un VSC o una VLA e giura che i bulloni da 13 sono originali e il nonno non ha mai cambiato una rondella alla sua vespa . . . non sa che glieli hanno cambiati in piaggio .

Le prove! Servono le prove a suffragare le ipotesi e non le visioni di presunti conservati da parte dell'amico del fratello del nonno del . . . etc etc.


Io ho un VSD prodotto nel 68 e immatricolato nel 70. Si è fatto due anni di concessionaria ed è strano per quel modello.
Quando l'ho presa era verde simil ascot e sotto c'era un rosso sul suo giallo arancio originale.
All'atto dell'acquisto montava un fanale di PX ovviamente posticcio, ma sul verde c'erano le tracce di un fanale in plastica da rally.
Tolto il verde spunta fuori il rosso e sull'arancio la sagoma del fanalino in zama!!!
Dal numero superiore al 003214 deve montare un fanalino tutto in plastica ma la forma del fanalino in zama lasciato sull'arancio (il rosso lo avevano dato alla carlona pure sulla guarnizione a fanalino montato, era evidente) non lasciava dubbi sulla presenza del fanalino di vecchia forma.

Forse per quel fanalino "vecchio tipo" si fece due anni in concessionaria prima di essere acquistata?
Può essere . . . un ipotesi.