Risultati da 1 a 25 di 167

Discussione: GTR: vediamo di fare chiarezza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

Quoto Signorhood, con qualche riserva per quanto riguarda il discorso loghi. Sicuramente il logo sulla scocca era stato immediatamente aggiornato su tutta la produzione, adeguando di conseguenza la maggior parte degli stampi, pare con la sola eccezione dello scudo 50/90SS.
    Per altri particolari, secondo me, Piaggio ha invece preferito smaltire le giacenze. Le manopole, verosimilmente, sono fra queste.
    La mia 50L del marzo 1968 aveva il tappo contachilometri col logo a scudetto, e sotto al blu che diede mio padre da giovane c'era il colore originale presente anche sul resto della scocca. Ben difficile pensare che sia stato sostituito.
    Questa è prova concreta e tutt'ora documentabile.
    Diverso il discorso per le manopole della mia L, mio padre le cambiò con manopole "anonime", ma è abbastanza sicuro che ci fossero all'epoca quelle con lo scudetto. Dato che comunque, essendo un lontano ricordo, prendo con le molle.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quoto Signorhood, con qualche riserva per quanto riguarda il discorso loghi. Sicuramente il logo sulla scocca era stato immediatamente aggiornato su tutta la produzione, adeguando di conseguenza la maggior parte degli stampi, pare con la sola eccezione dello scudo 50/90SS.
    Per altri particolari, secondo me, Piaggio ha invece preferito smaltire le giacenze. Le manopole, verosimilmente, sono fra queste.
    La mia 50L del marzo 1968 aveva il tappo contachilometri col logo a scudetto, e sotto al blu che diede mio padre da giovane c'era il colore originale presente anche sul resto della scocca. Ben difficile pensare che sia stato sostituito.
    Questa è prova concreta e tutt'ora documentabile.
    Diverso il discorso per le manopole della mia L, mio padre le cambiò con manopole "anonime", ma è abbastanza sicuro che ci fossero all'epoca quelle con lo scudetto. Dato che comunque, essendo un lontano ricordo, prendo con le molle.
    La mia cinquanta L 12/68 logo esagonale sullo scudo montava manopole retinate con simbolo a scudetto leve pallino piccolo..

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Altro errore di valutazione che va sottolineato è considerare il 1968 come un anno completo di produzione.
    La GTR fu presentata nell'autunno di quell'anno, al consueto appuntamento del Salone di Milano. Tradizione direi costante nella produzione Vespa.
    Alla luce di questo la produzione per l'anno "solare" 1968 è, ovviamente, di poche centinaia di esemplari.
    Quindi la GTR del 1968 è da considerarsi come "modello 1969", ben inteso che Piaggio all'epoca applicasse piccole modifiche indipendentemente dalla ricorrenza del Salone.

Dettagli come le manopole retinate possono essere plausibili per la primissima produzione GTR, specie considerando che, dati Piaggio alla mano, la produzione della Sprint Veloce è iniziata qualche mese più tardi, a 1969 già scoccato.
    Ripeto plausibile (non certo!) se ipotizziamo che le manopole chiare a righe siano state ideate per Sprint Veloce. Ma ipotesi resta, e quindi non possiamo accettarla se non di fronte a prove indiscutibili. Che significa più di un mezzo ben conservato. Possiamo dare per assodata qualsiasi modifica qualora essa sia replicata su più esemplari, altrimenti restiamo nel campo delle probabili modifiche fatte dal proprietario.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •