Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 167

Discussione: GTR: vediamo di fare chiarezza

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    GTR: vediamo di fare chiarezza

    Ciao a tutti! da alcune recenti discussioni sono emersi un pò di dubbi su vari particolari di questo bellissimo modello (manopole, faro posteriore, leve ecc). Cerco di riepilogare il tutto. Chiunque può contribuire con notizie, documenti, foto di modelli conservati, ecc. Grazie!





    PRODUZIONE:1968-1978 dal telaio VNL2T 100001 al telaio VNL2T 151788 (fine produzione)


    GTR 1968

    colore: verde pastello- Max Meyer 1.298.6399

    cresta parafango: arrotondata in alluminio.(vedi allegato).

    sella: lunga biposto blu scuro con cinghia passeggero e targhetta Aquila continentale.

    contakm: veglia borletti con cassa in ferro e quadrante grigio ghiaccio scalato 120.

    fregi: presenti sul parafango anteriore e sui cofani laterali.

    faro anteriore: cornice cromata da 130mm e trasparente in vetro tutto marcato SIEM.

    faro posteriore: interamente in plastica rossa con tegolo in tinta carrozzeria.

    manopole:grigio chiaro retinate con logo esagonale al centro.

    guarnizioni cofani: in gomma grigio chiaro.

    guarnizione faro posteriore: in gomma grigio chiaro.

    leve freno/frizione: spesse con pallina di sicurezza media (vedi allegato).

    scritta scudo:in alluminio lucido in corsivo "Vespa GT" e sotto "R"(vedi allegato)

    scritta poteriore:in alluminio lucido in corsivo"Gran Turismo"(vedi allegato)

    clacson: cromato con forma a croce bombato identico alla vespa et3.(vedi allegato).

    cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo di sterzo, copriventola cilindro: colore alluminio Max Meyer 1.268.0983

    cavalletto e staffe, molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio: tutto zincato.



    GTR 1969

    colore: verde pastello- Max Meyer 1.298.6399 ; chiaro di luna metallizzato-Max Meyer 1.268.0108

    cresta parafango: arrotondata in alluminio.

    sella: lunga biposto blu scuro con cinghia passeggero e targhetta Aquila continentale.

    contakm: veglia borletti con cassa in ferro e quadrante grigio ghiaccio scalato 120.

    fregi: presenti sul parafango anteriore e sui cofani laterali.

    faro anteriore: cornice cromata da 130mm e trasparente in vetro tutto marcato SIEM.

    faro posteriore: interamente in plastica rossa con tegolo in tinta carrozzeria.

    manopole:grigio chiaro retinate con logo piaggio esagonale al centro.

    guarnizioni cofani: in gomma grigio chiaro.

    guarnizione faro posteriore: in gomma grigio chiaro.

    leve freno/frizione: spesse con pallina di sicurezza media.

    scritta scudo:in alluminio lucido in corsivo "Vespa GT" e sotto "R"

    scritta poteriore:in alluminio lucido in corsivo"Gran Turismo"

    clacson: cromato con forma a croce bombato identico alla vespa et3.


    GTR 1970


    colore: rosso corallo- Max Meyer 1.298.5811

    cresta parafango: arrotondata in alluminio.

    sella: lunga biposto blu scuro con cinghia passeggero e serigrafia bianca Piaggio.

    contakm: veglia borletti con cassa in ferro e quadrante grigio ghiaccio scalato 120 sino al telaio 109849. Dal telaio 109850 quadrante nero sempre scalato 120.

    fregi: presenti sul parafango anteriore e sui cofani laterali.

    faro anteriore: cornice cromata da 130 mm e trasparente in vetro tutto marcato SIEM.

    faro posteriore: interamente in plastica rossa con tegolo in tinta carrozzeria.

    manopole:nere con strisce in rilievo e logo esagonale stampigliato al centro.(vedi allegato)

    guarnizioni cofani: in gomma nero.

    guarnizione faro posteriore: in gomma nero.

    leve freno/frizione: spesse con pallina di sicurezza media.

    scritta scudo:in alluminio lucido in corsivo "Vespa GT" e sotto "R"

    scritta poteriore:in alluminio lucido in corsivo"Gran Turismo"

    clacson: cromato con forma a croce bombato identico alla vespa et3.


    GTR 1971

    TUTTO COME SOPRA


    GTR 1972


    colore: blu- Max Meyer 1.298.7230

    IL RESTO RIMANE INVARIATO.


    GTR 1973 -NUOVA SERIE-


    colore:azzurro cina- Max Meyer 1.298.7402

    DAL TELAIO 127358 VENGONO INTRODOTTI I SEGUENTI AGGIORNAMENTI:

    cresta parafango anteriore: assume una forma spigolosa uguale a quella montata sulla TS e sulla sprint veloce seconda serie.(vedi allegato)

    scritte: anteriore "vespa" in stampatello minuscolo; posteriore "125 g.t.r." in stampatello minuscolo con targhetta rettangolare di sfondo nero.(vedi allegati)

    fregi: spariscono le modanature sul parafango anteriore e sulle sacche laterali.


    GTR 1974-1975-1976-1977-1978

    RIMANE TUTTO INVARIATO AD ECCEZIONE DELLE LEVE FRENO/FRIZIONE CHE DAL 1976 E PRECISAMENTE DAL TELAIO 142113 HANNO LA PALLINA DI SICUREZZA GRANDE SIMMETRICA RISPETTO ALLA LEVA.



    DATI MATRICOLARI

    1968 VNL2T 100001-100751
    1969 VNL2T 100752-107340
    1970 VNL2T 107341-112897
    1971 VNL2T 112898-117898
    1972 VNL2T 117899-124092
    1973 VNL2T 124093-128068
    1974 VNL2T 128069-135902
    1975 VNL2T 135903-141381
    1976 VNL2T 141382-145658
    1977 VNL2T 145659-149651
    1978 VNL2T 149652-151788
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    quoto per quanto riguarda la mia.
    anno '72-'73
    sotto il colore a bomboletta nero si distingue bene l'azzurro cina
    per il resto tutto come descritto.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    quoto per quanto riguarda la mia.
    anno '72-'73
    i dubbi maggiori riguardano gli esemplari prodotti dal 68 al 69. In particolare sul faro posteriore, le manopole, le leve freno/frizione e il presunto azzurro acqua marina.

    Grazie comunque per il contributo.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    i dubbi maggiori riguardano gli esemplari prodotti dal 68 al 69. In particolare sul faro posteriore, le manopole, le leve freno/frizione e il presunto azzurro acqua marina.

    Grazie comunque per il contributo.
    Solo verde pastello! L'acquamarina resta al GT.
    Le leve hanno gia la pallina sfalsata e il faro posteriore è del tipo nuovo.
    La "R" sta per RINNOVATA sopratutto in particolari estetici ormai desueti come il fanalino in zama e le leve senza protezione (palline) e nuova gamma colori.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Solo verde pastello! L'acquamarina resta al GT.
    Le leve hanno gia la pallina sfalsata e il faro posteriore è del tipo nuovo.
    La "R" sta per RINNOVATA sopratutto in particolari estetici ormai desueti come il fanalino in zama e le leve senza protezione (palline) e nuova gamma colori.

    Grazie Hood! ma credimi che ho letto discussioni di utenti che hanno visto conservati di GTR 68/69 con i seguenti particolari:

    -fanale post. in zama
    -manopole grigie retinate come la gt (non quelle della sprint v. prima serie!!!)
    -leve freno/frizione sottili senza pallino.



    anche in questa discussione:http://old.vesparesources.com/le-nos...tml#post506840


    mama.in.inca sostiene che il faro montato non è mai stato sostituito.

    Così come Oldutras sostiene che la sua montava le manopole retinate grigie.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    questa è una parte della discussione presa dal forum www.scooterdepoca.com

    "Le prime GTR, erano color verde pastello, stesso codice del colore della GT, e questo modello aveva contachilometri bianco, manopole bianche con il disegno identico a quelle della GT (non come quelle della Sprint Veloce attenzione!), leve senza pallino come le altre Vespe anni 60, guarnizioni bianche, scritte identche a quelle della GT con l'aggiunta della "R". E fino a qui ne ho le prove perchè la mia è esattamente così!
    Poi, non so se invece le colorazioni rosso corallo e chiaro di luna, anch'esse secondo Vespa tecnica partite dai primi numeri di telaio, avevano gli stessi particolari identici alla GT: sicuramente sì per le scritte e le guarnizioni, al contrario per quanto riguarda contachilometri, manopole e leve penso che siano diversi, ovvero neri contaKm e manopole e leve con pallino (ma qui non sono sicuro!).
    Particolari che sono comunque cambiati, ma non si sà quando di preciso.

    Poi, sono arrivati i colori Blu nel 72 e azzurro cina nel 73, ma già qui altri dubbi perchè non si conoscono i numeri di telaio di inizio.
    Poi sono cambiate anche le scritte, passando a quelle con caratteri tipo TS (targhettina rettangolare nera), ma anche qui non si sà da quali numeri di telaio.
    Poi è arrivato anche il terzo travaso, e naturalmente anche qui non si sa da quale numero è iniziato.
    Inoltre, secondo diverse e sempre più numerose fonti, sarebbe arrivato anche il colore arancio, ma qui la Piaggio nega addirittura!
    Altro dubbio: ho notato un paio di GTR verde pastello, quindi primi modelli, che montavano addirittura il fanale posteriore della GT. Sarà stato un caso o nelle prime era così?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Grazie Hod! ma credimi che ho letto discussioni di utenti che hanno visto conservati di GTR 68/69 con i seguenti particolari:

    -fanale post. in zama
    -manopole grigie retinate come la gt (non quelle della sprint v. prima serie!!!)
    -leve freno/frizione sottili senza pallino.
    Io alle visioni non ci credo.
    Nell'ottobre del 67 viene cambiato il logo da rettangolare a esagonale.
    Il marchio per un azienda è importantissimo e quando si decide di cambiarlo non esiste nemmeno lontanamente che un nuovo prodotto venga presentato con il vecchio marchio.
    Quindi le GTR con lo stemma vecchio sulle manopole non stanno ne i cielo ne in terra. Quelle dello sprint a righe ma grigie sono un modello successivo prima dell'introduzione di quelle nere, capace che sui GTR siano state montate al pari deigli sprint veloce nello stesso periodo di produzione, ma non prima.
    Idem per le leve senza pallino. Quando si è deciso di introdurre quelle con le palline di sicurezza, sono state adottate su tutti i prodotti, sopratutto su quelli "rinnovati". Le stesse leve quando da pallina sfalsata furono modificate in pallina centrale (1977) l'operazione è stata trasversale per tutti i modelli in produzione, TS. Sprint Veloce, Rally, e primi PX.
    Il fanale di zama ha un omologazione al ministero e quando è stato cambiato in corsa sui modelli piaggio (vedi VSD) è stato segnato da quale numero di esemplare. Può capitare che il numero sia indicativo e solo per documentazione interna, ovvero che a cavallo di quel numero si cominci a montare i pezzi nuovi e non "esattamente" da quel numero, ma i precisini della piaggio lo segnavano.
    Il fanale con tegolino in plastica è noto che si comincia a montare sui VSD dal numero 003214 ma ci sono alcuni esemplari dopo quel numero con ancora il vecchio sin dall'origine, come ci sono esemplari prima di quel numero con il nuovo, ma sempre a cavallo di quel numero.

    Sul GTR il manuale piaggio riporta il nuovo fanalino dalll'esemplare 100001 che è il primo esemplare di GTR!!!
    Idem per lo Sprint Veloce, manuale canta dall'esemplare 0150001, ovvero il primo.

    Non ci sono dubbi ne ipotesi da indagare! I modelli rinnovati montano il fanalino tutto in plastica sin dal primo esemplare.


    Può essere che sugli esempari di vecchi modelli sia montato un particolare di nuovo disegno e non il contrario.

    Io ho diversi ricambi originali costruiti evidentemente "dopo" il modello di riferimento e hanno caratteristiche dei prodotti in produzione in quegli anni.
    Ho un manubrio di VNB completo con il fondo grigio invece che nocciola e manopole a quadratini con il logo esagonale che sappiamo non essere mai state presenti sui modelli VNB ma in uso quando il ricambio è stato prodotto (1967/6.

    Ho un telaio di VSB2 nuovo con ancora gli adesivi del produttore per conto di piaggio che monta una sede bloccasterzo del tipo VLA e successivi a nottolino estraibile invece che il tipo VSB avvitabile, perchè quando è stato prodotto è stato unificato con i nuovi prodotti.
    Altri esempi si trovano se si è maneggiato ricambi originali NOS e i manuali piaggio sono pieni di richiami ai concessionari per aggiornare i veicoli con i nuovi pezzi.
    Come la lettera mandata a tutte le concessionarie per sostituire i bulloni da 14 con i nuovi unificati da 13 sui veicoli in concessionaria e su quelli in ingresso per riparazioni.
    La circolare indicava anche di fornire gratuitamente ai clienti la relativa nuova chiave a T.

    Se mi si presenta oggi un parvenue con un VSC o una VLA e giura che i bulloni da 13 sono originali e il nonno non ha mai cambiato una rondella alla sua vespa . . . non sa che glieli hanno cambiati in piaggio .

    Le prove! Servono le prove a suffragare le ipotesi e non le visioni di presunti conservati da parte dell'amico del fratello del nonno del . . . etc etc.


    Io ho un VSD prodotto nel 68 e immatricolato nel 70. Si è fatto due anni di concessionaria ed è strano per quel modello.
    Quando l'ho presa era verde simil ascot e sotto c'era un rosso sul suo giallo arancio originale.
    All'atto dell'acquisto montava un fanale di PX ovviamente posticcio, ma sul verde c'erano le tracce di un fanale in plastica da rally.
    Tolto il verde spunta fuori il rosso e sull'arancio la sagoma del fanalino in zama!!!
    Dal numero superiore al 003214 deve montare un fanalino tutto in plastica ma la forma del fanalino in zama lasciato sull'arancio (il rosso lo avevano dato alla carlona pure sulla guarnizione a fanalino montato, era evidente) non lasciava dubbi sulla presenza del fanalino di vecchia forma.

    Forse per quel fanalino "vecchio tipo" si fece due anni in concessionaria prima di essere acquistata?
    Può essere . . . un ipotesi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Quoto Signorhood, con qualche riserva per quanto riguarda il discorso loghi. Sicuramente il logo sulla scocca era stato immediatamente aggiornato su tutta la produzione, adeguando di conseguenza la maggior parte degli stampi, pare con la sola eccezione dello scudo 50/90SS.
    Per altri particolari, secondo me, Piaggio ha invece preferito smaltire le giacenze. Le manopole, verosimilmente, sono fra queste.
    La mia 50L del marzo 1968 aveva il tappo contachilometri col logo a scudetto, e sotto al blu che diede mio padre da giovane c'era il colore originale presente anche sul resto della scocca. Ben difficile pensare che sia stato sostituito.
    Questa è prova concreta e tutt'ora documentabile.
    Diverso il discorso per le manopole della mia L, mio padre le cambiò con manopole "anonime", ma è abbastanza sicuro che ci fossero all'epoca quelle con lo scudetto. Dato che comunque, essendo un lontano ricordo, prendo con le molle.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quoto Signorhood, con qualche riserva per quanto riguarda il discorso loghi. Sicuramente il logo sulla scocca era stato immediatamente aggiornato su tutta la produzione, adeguando di conseguenza la maggior parte degli stampi, pare con la sola eccezione dello scudo 50/90SS.
    Per altri particolari, secondo me, Piaggio ha invece preferito smaltire le giacenze. Le manopole, verosimilmente, sono fra queste.
    La mia 50L del marzo 1968 aveva il tappo contachilometri col logo a scudetto, e sotto al blu che diede mio padre da giovane c'era il colore originale presente anche sul resto della scocca. Ben difficile pensare che sia stato sostituito.
    Questa è prova concreta e tutt'ora documentabile.
    Diverso il discorso per le manopole della mia L, mio padre le cambiò con manopole "anonime", ma è abbastanza sicuro che ci fossero all'epoca quelle con lo scudetto. Dato che comunque, essendo un lontano ricordo, prendo con le molle.
    La mia cinquanta L 12/68 logo esagonale sullo scudo montava manopole retinate con simbolo a scudetto leve pallino piccolo..

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Altro errore di valutazione che va sottolineato è considerare il 1968 come un anno completo di produzione.
    La GTR fu presentata nell'autunno di quell'anno, al consueto appuntamento del Salone di Milano. Tradizione direi costante nella produzione Vespa.
    Alla luce di questo la produzione per l'anno "solare" 1968 è, ovviamente, di poche centinaia di esemplari.
    Quindi la GTR del 1968 è da considerarsi come "modello 1969", ben inteso che Piaggio all'epoca applicasse piccole modifiche indipendentemente dalla ricorrenza del Salone.

    Dettagli come le manopole retinate possono essere plausibili per la primissima produzione GTR, specie considerando che, dati Piaggio alla mano, la produzione della Sprint Veloce è iniziata qualche mese più tardi, a 1969 già scoccato.
    Ripeto plausibile (non certo!) se ipotizziamo che le manopole chiare a righe siano state ideate per Sprint Veloce. Ma ipotesi resta, e quindi non possiamo accettarla se non di fronte a prove indiscutibili. Che significa più di un mezzo ben conservato. Possiamo dare per assodata qualsiasi modifica qualora essa sia replicata su più esemplari, altrimenti restiamo nel campo delle probabili modifiche fatte dal proprietario.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di fradon
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Locorotondo (BA)
    Età
    47
    Messaggi
    780
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    i dubbi maggiori riguardano gli esemplari prodotti dal 68 al 69. In particolare sul faro posteriore, le manopole, le leve freno/frizione e il presunto azzurro acqua marina.

    Grazie comunque per il contributo.
    Quoto e confermo la descrizione per l'anno 1970, conforme alla mia GTR!!!
    Comunque bravo, ottimo lavoro fabris!!!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

    run and fun by Vespa!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Quindi le GTR con lo stemma vecchio sulle manopole non stanno ne i cielo ne in terra. Quelle dello sprint a righe ma grigie sono un modello successivo prima dell'introduzione di quelle nere, capace che sui GTR siano state montate al pari deigli sprint veloce nello stesso periodo di produzione, ma non prima.

    non quelle retinate con logo rettangolare ma retinate con logo esagonale. Nell'eventualità manopole nere!


    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Idem per le leve senza pallino. Quando si è deciso di introdurre quelle con le palline di sicurezza, sono state adottate su tutti i prodotti, sopratutto su quelli "rinnovati". Le stesse leve quando da pallina sfalsata furono modificate in pallina centrale (1977) l'operazione è stata trasversale per tutti i modelli in produzione, TS. Sprint Veloce, Rally, e primi PX.

    sulle leve è plausibile e logico quanto affermi.


    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Sul GTR il manuale piaggio riporta il nuovo fanalino dalll'esemplare 100001 che è il primo esemplare di GTR!!!
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Non ci sono dubbi ne ipotesi da indagare! I modelli rinnovati montano il fanalino tutto in plastica sin dal primo esemplare.

    Tranquillo che non devi convincere me ma tutti coloro che affermano di aver visto o di avere avuto esemplari gtr con i citati particolari.

    L'unico dubbio potrebbe essere il faro posteriore:La rally 180 insegna. Esce anche lei nel 68 e gli montano il faro in zama per poi sostituirlo poco piu' tardi con quello in plastica. In questo caso il manuale Piaggio riporta i due fanali?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Io alle visioni non ci credo.
    nemmeno io!

    ho corretto il primo post iniziale. Dagli un occhiata e confermami se va bene. Così è a disposizione di coloro che sono alle prese con il restauro di questo modello.

    P.S. per il discorso fregi ti risulta che vengono eliminati in concomitanza con i nuovi aggiornamenti? (dal telaio 127358-1973)
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Nell'eventualità manopole nere!
    Quelle nere zigrinate andavano sui 50 e sugli Ape. Nessuna large frame le ha mai montate in origine.

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Tranquillo che non devi convincere me ma tutti coloro che affermano di aver visto o di avere avuto esemplari gtr con i citati particolari.
    Io non devo convincere nessuno, invito solo ad informarsi e a procurare "prove" a suffragare le proprie tesi come manuali e cataloghi parti di ricambio, circolari ufficiali, cataloghi di presentazione, etc e non con "si dice", "c'è chi giura" "ho letto che . . . " e altre polluzioni notturne.

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    L'unico dubbio potrebbe essere il faro posteriore:La rally 180 insegna. Esce anche lei nel 68 e gli montano il faro in zama per poi sostituirlo poco piu' tardi con quello in plastica. In questo caso il manuale Piaggio riporta i due fanali?
    Nessun dubbio per quanto mi riguarda perchè lo ripeto, il rally era nato con il fanalino in zama ed è stato cambiato in corso di produzione. I GTR e gli Sprint Veloce non sono altro che GT e Sprint con alcune modifiche prevalentemente estetiche per il 125 anche meccaniche per il 150.
    Essendo presentati come modelli rinnovati, lasciare particolari vistosi come il fanalino posteriore del modello precedente non è ammissibile per nessuna azienda che presenti un nuovo prodotto.


    Idem per le manopole se c'è il muovo prodotto rimarchiato non ha nessun senso montare su veicoli nuovi pezzi con il marchio vecchio.
    Fatta eccezione per alcune parti meccaniche andate a consumazione, coperchi frizione, scatole carburatori ed altri particolari non in prima vista che si trovano facilmente con il vecchio stemma su veicoli nati dopo il 67. Guarda caso in genere sono proprio i rally 180, GTR e Sprint Veloce.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Quelle nere zigrinate andavano sui 50 e sugli Ape. Nessuna large frame le ha mai montate in origine.


    quindi sulle manopole qual'è la tua ipotesi? sempre nere tipo rally?

    sui fregi che mi dici?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    manopole:Grigie zigrinate e logo piaggio esagonale al centro.

    guarnizioni cofani: in gomma grigio chiaro.

    guarnizione faro posteriore: in gomma grigio chiaro.

    Via i punti interrogativi.

    I fregi sulle GTR vanno dal primo esemplare 100001 fino al 127357.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    manopole:Grigie zigrinate e logo piaggio esagonale al centro.
    zigrinate intendi quelle della sv per tutto il 68 e il 69?

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    guarnizioni cofani: in gomma grigio chiaro.
    anche per tutto il 69?

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    I fregi sulle GTR vanno dal primo esemplare 100001 fino al 127357.
    perfetto! confermi quanto ho scritto.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    zigrinate intendi quelle della sv per tutto il 68 e il 69?
    NONEEEEEEEE! Zigrinate alias a quadrettini come le vecchie con lo scudetto ma con il nuovo logo esagonale!

    Quelle dello SV sono a righe ma grigie. Poi verso il 73 hanno cambiato tutto quello che era grigio in nero, ma non ci sono testimonianze da quale numero di telaio. Queste sono quelle cose come le palline, trasversali a tutti o quasi i modelli che quando hanno deciso di cambiare non si son presi la briga di andarlo a segnare ufficialmente come per altre cose.
    Su diversi GTR e SV ho trovato le guarnizioni del faro posteriore grigie, e guarnizioni cofani e manopole nere.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Su diversi GTR e SV ho trovato le guarnizioni del faro posteriore grigie, e guarnizioni cofani e manopole nere.
    si in effetti non cera una logica precisa. Se guardi anche questa pubblicità di sv con colore blu 7230 del 70 presenta manopole nere e guarnizioni cofani bianche.

    Grazie di tutto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  20. #20

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Io alle visioni non ci credo.
    Nell'ottobre del 67 viene cambiato il logo da rettangolare a esagonale.
    Il marchio per un azienda è importantissimo e quando si decide di cambiarlo non esiste nemmeno lontanamente che un nuovo prodotto venga presentato con il vecchio marchio.
    Quindi le GTR con lo stemma vecchio sulle manopole non stanno ne i cielo ne in terra. Quelle dello sprint a righe ma grigie sono un modello successivo prima dell'introduzione di quelle nere, capace che sui GTR siano state montate al pari deigli sprint veloce nello stesso periodo di produzione, ma non prima.
    Idem per le leve senza pallino. Quando si è deciso di introdurre quelle con le palline di sicurezza, sono state adottate su tutti i prodotti, sopratutto su quelli "rinnovati". Le stesse leve quando da pallina sfalsata furono modificate in pallina centrale (1977) l'operazione è stata trasversale per tutti i modelli in produzione, TS. Sprint Veloce, Rally, e primi PX.
    Il fanale di zama ha un omologazione al ministero e quando è stato cambiato in corsa sui modelli piaggio (vedi VSD) è stato segnato da quale numero di esemplare. Può capitare che il numero sia indicativo e solo per documentazione interna, ovvero che a cavallo di quel numero si cominci a montare i pezzi nuovi e non "esattamente" da quel numero, ma i precisini della piaggio lo segnavano.
    Il fanale con tegolino in plastica è noto che si comincia a montare sui VSD dal numero 003214 ma ci sono alcuni esemplari dopo quel numero con ancora il vecchio sin dall'origine, come ci sono esemplari prima di quel numero con il nuovo, ma sempre a cavallo di quel numero.

    Sul GTR il manuale piaggio riporta il nuovo fanalino dalll'esemplare 100001 che è il primo esemplare di GTR!!!
    Idem per lo Sprint Veloce, manuale canta dall'esemplare 0150001, ovvero il primo.

    Non ci sono dubbi ne ipotesi da indagare! I modelli rinnovati montano il fanalino tutto in plastica sin dal primo esemplare.


    Può essere che sugli esempari di vecchi modelli sia montato un particolare di nuovo disegno e non il contrario.

    Io ho diversi ricambi originali costruiti evidentemente "dopo" il modello di riferimento e hanno caratteristiche dei prodotti in produzione in quegli anni.
    Ho un manubrio di VNB completo con il fondo grigio invece che nocciola e manopole a quadratini con il logo esagonale che sappiamo non essere mai state presenti sui modelli VNB ma in uso quando il ricambio è stato prodotto (1967/6.

    Ho un telaio di VSB2 nuovo con ancora gli adesivi del produttore per conto di piaggio che monta una sede bloccasterzo del tipo VLA e successivi a nottolino estraibile invece che il tipo VSB avvitabile, perchè quando è stato prodotto è stato unificato con i nuovi prodotti.
    Altri esempi si trovano se si è maneggiato ricambi originali NOS e i manuali piaggio sono pieni di richiami ai concessionari per aggiornare i veicoli con i nuovi pezzi.
    Come la lettera mandata a tutte le concessionarie per sostituire i bulloni da 14 con i nuovi unificati da 13 sui veicoli in concessionaria e su quelli in ingresso per riparazioni.
    La circolare indicava anche di fornire gratuitamente ai clienti la relativa nuova chiave a T.

    Se mi si presenta oggi un parvenue con un VSC o una VLA e giura che i bulloni da 13 sono originali e il nonno non ha mai cambiato una rondella alla sua vespa . . . non sa che glieli hanno cambiati in piaggio .

    Le prove! Servono le prove a suffragare le ipotesi e non le visioni di presunti conservati da parte dell'amico del fratello del nonno del . . . etc etc.


    Io ho un VSD prodotto nel 68 e immatricolato nel 70. Si è fatto due anni di concessionaria ed è strano per quel modello.
    Quando l'ho presa era verde simil ascot e sotto c'era un rosso sul suo giallo arancio originale.
    All'atto dell'acquisto montava un fanale di PX ovviamente posticcio, ma sul verde c'erano le tracce di un fanale in plastica da rally.
    Tolto il verde spunta fuori il rosso e sull'arancio la sagoma del fanalino in zama!!!
    Dal numero superiore al 003214 deve montare un fanalino tutto in plastica ma la forma del fanalino in zama lasciato sull'arancio (il rosso lo avevano dato alla carlona pure sulla guarnizione a fanalino montato, era evidente) non lasciava dubbi sulla presenza del fanalino di vecchia forma.

    Forse per quel fanalino "vecchio tipo" si fece due anni in concessionaria prima di essere acquistata?
    Può essere . . . un ipotesi.
    Grazie a tutti per le spiegazione storica a proposito del modello GTR!!!
    Comunque la mia è regolarmente iscritta al registro storico italiano..
    Se la commissione d'epoca fosse sicura come siete voi di certi particolari non sarebbe mai passato un 125 gtr del 69 con il fanale posteriore Zama come il GT..

  21. #21
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da mama.in.inca Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le spiegazione storica a proposito del modello GTR!!!
    Comunque la mia è regolarmente iscritta al registro storico italiano..
    Se la commissione d'epoca fosse sicura come siete voi di certi particolari non sarebbe mai passato un 125 gtr del 69 con il fanale posteriore Zama come il GT..
    L'iscrizione ad un RS (FMI o ASI) di un veicolo con palesi anomalie, riscontrabili con un minimo di ricerca, certifica solo l'incompetenza o la superficialità degli esaminatori.

    Nulla di più
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista L'avatar di cambriagiuseppe
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    A, A
    Età
    40
    Messaggi
    261
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Ciao a tutti! Fabris ti stimo!!! Finalmente un pò di chiarezza...ma...le manopole grigie? non sono in grado di trovarle da nessuna parte! il mese prossimo inizierà il mio restauro...avrà il colore verde pastello- Max Meyer 1.298.6399, ne sono strasicuro perchè si nota il colore originale in più parti della carrozzeria, unico dubbio sono le guarnizioni.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    45
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da cambriagiuseppe Visualizza Messaggio
    ma...le manopole grigie?
    quelle retinate con logo esagonale sono introvabili in commercio. Giusto se visiti qualche mercatino o mostra scambio puoi avere la fortuna di trovarle.

    Citazione Originariamente Scritto da cambriagiuseppe Visualizza Messaggio
    unico dubbio sono le guarnizioni.
    anche queste vanno grigio chiaro sia per i cofani che per la guarnizione del faro posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da cambriagiuseppe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Fabris ti stimo!!!
    non devi stimare me. Ma tutti gli utenti che hanno dato un grosso contributo a questo post. Io non ho fatto nulla. Ci sono persone come Signorhood che mi hanno dato una grossa mano per eliminare tutti i dubbi e le incertezze su alcuni paricolari.

    Un pò di lavoro di squadra non guasta.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #24
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da cambriagiuseppe Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Fabris ti stimo!!! Finalmente un pò di chiarezza...ma...le manopole grigie? non sono in grado di trovarle da nessuna parte! il mese prossimo inizierà il mio restauro...avrà il colore verde pastello- Max Meyer 1.298.6399, ne sono strasicuro perchè si nota il colore originale in più parti della carrozzeria, unico dubbio sono le guarnizioni.
    Prova a mandare un mp ad OLDULTRAS, forse gliene avanzano un paio, forse.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #25
    VRista L'avatar di cambriagiuseppe
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    A, A
    Età
    40
    Messaggi
    261
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: GTR: vediamo di fare chiarezza

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    non devi stimare me. Ma tutti gli utenti che hanno dato un grosso contributo a questo post. Io non ho fatto nulla. Ci sono persone come Signorhood che mi hanno dato una grossa mano per eliminare tutti i dubbi e le incertezze su alcuni paricolari.

    Un pò di lavoro di squadra non guasta.
    Beh si, ovvio che il contributo di tutti è importante! era riferito al fatto che tu abbia avuto l'iniziativa di creare un post del genere!!!

    Per quanto riguarda le manopole, si, a Febbraio tornerò a Novegro con la lista della spesa!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •