Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tirare cavi elettrici: contenuti in guaina o no?

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Tirare cavi elettrici: contenuti in guaina o no?

I cavi elettrici della vespa (che siano a coppie o a gruppi (vedi gruppi di cavi del devioluci)) sono tutti inguainati in una sottile guaina nera.
    Nel caso quest' inverno volessi cimentarmi con "mettere impianto in CC sotto batteria", so già che dovrò tirare un paio di coppie di cavi (una coppia da <zona statore> a <zona regolatore> e una coppia da <zona regolatore> a <interruttore chiave zona manubrio>).
    Domanda: nel caso, basta tirare le mie coppie di cavi isolati e BASTA, oppure è opportuno/consigliato/VIVAMENTE consigliato, PRIMA, inguainare la coppia di nuovi cavi in una guaina nera sottile e POI tirare il suddetto ambaradan?
    Che tipo di guaina sarebbe? Dove si trova a comprare? che <nome tecnico> ha?
    Io ho a disposizione della guaina termoretraibile nera (di svariati diametri) ma per lo scopo costa una fortuna!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Tirare cavi elettrici: contenuti in guaina o no?

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    I cavi elettrici della vespa (che siano a coppie o a gruppi (vedi gruppi di cavi del devioluci)) sono tutti inguainati in una sottile guaina nera.
    Nel caso quest' inverno volessi cimentarmi con "mettere impianto in CC sotto batteria", so già che dovrò tirare un paio di coppie di cavi (una coppia da <zona statore> a <zona regolatore> e una coppia da <zona regolatore> a <interruttore chiave zona manubrio>).
    Domanda: nel caso, basta tirare le mie coppie di cavi isolati e BASTA, oppure è opportuno/consigliato/VIVAMENTE consigliato, PRIMA, inguainare la coppia di nuovi cavi in una guaina nera sottile e POI tirare il suddetto ambaradan?
    Che tipo di guaina sarebbe? Dove si trova a comprare? che <nome tecnico> ha?
    Io ho a disposizione della guaina termoretraibile nera (di svariati diametri) ma per lo scopo costa una fortuna!!!
    In piu la guaina termorestringente e' troppo rigida per lo scopo. Potresti provare ad andare da un'intallatore di impianti a gas, loro normalmente la usano per modificare gli impianti elettrici quando installano gli impianti, Comunque e' sempre meglio inguainare.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Comunque è sempre meglio inguainare

Lo so. Sono d' accordo
    Solo che non riesco a trovare la parola chiave da cercare per trovare la suddetta guaina...
    Che ne diresti della guaina "tessuta" che si usa nel modding dei PC per metterci dentro i cavi per essere evidenziati sotto luce UV?

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Si, è consigliato usare una guaina. Ancor di più sarebbe il caso di usare cavi con isolante resistente alla benzina (ma qui ti so aiutare poco).
    Il termorestringente l'ho usato spesso ma come dice Luca è un po' rigido. A Novegro (o fiere simili) di solito si trovano guaine di tutti i tipi e colori abbastanza facilmente....prova in un mercatino.....

Riccardo
    Creative Engineering

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Lo so. Sono d' accordo
    Solo che non riesco a trovare la parola chiave da cercare per trovare la suddetta guaina...
    Che ne diresti della guaina "tessuta" che si usa nel modding dei PC per metterci dentro i cavi per essere evidenziati sotto luce UV?

Prova da un elettrauto o come gia' detto da un installatore di impianti a gas.

Ciao,

Vol.

VRista L'avatar di FLSTN
    Potenza Reputazione
    16

Lo so. Sono d' accordo
    eccoli
    GUAINA ISOLANTE IN PVC FLESSIBILE RESISTE A 105° D.10mm su eBay.it Cavi elettrici e Prolunghe, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica

li trovi anche qui
    http://www.scooter-center.com/scoweb...ELEKTRIK_KABEL

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da FLSTN Visualizza Messaggio
    eccoli

Grazie grazie
    Ho già ordinato un po' di metri di un po' di diametri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •