Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: batteria su px...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    15

batteria su px...

ciao, volendo montare 2 fari supplementari sul mio px (montano lampade da 55w) vorrei sapere fino a che wattaggio puo reggere una batteria da 12v 12A....visto che non ci capisco molto! grazie

Potenza Reputazione
    15

Riferimento: batteria su px...

nessuno sa aiutarmi????

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Se tu su una batteria da 12 A metti un carico di 110 W credo che ti duri pochi minuti. Le batterie per la vespa o le moto sono pensate per alimentare utenze che consumano pochi watt o che vengono usate per pochi secondi (nella vespa la batteria alimenta solamente il motorino d'avviamento ed il clacson), altro dettaglio da non sottovalutare è il tempo di ripristino della carica che nella vespa è molto lento visto che il regolatore ducati è progettato solo per tenere la batteria ad un livello di carica ottimale.
    Tempo fa leggevo un post di un altro utente che aveva fatto la stessa modifica che volevi fare tu ma usando un singolo faro da 55W e come risultato ha ottenuto una buona luce per circa mezzora ma poi si ritrovava con la batteria completamente scarica.

L'unica soluzione per avere più luce sarebbe mettere al posto delle alogene delle luci a led, i faretti in questione hanno poco spazio e non credo che ci possano stare dei led di potenza adeguata.
    Se vuoi farti un idea un po' più approfondita del discorso sui faretti supplementari (sia a led che non) ti consiglio di dare un occhiata a questa discussione: http://old.vesparesources.com/vespa-...isfazione.html

Potenza Reputazione
    15

grazie diego...ho letto la discussione ma sinceramente mi sono un po perso...cmq continuerò a seguirla per vedere come evolve!

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

io penso che la puoi montare tranquillamente...io la monto da un anno un alogena effetto xeno da 55w e la batteria ha sempre funzionato bene...

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    io penso che la puoi montare tranquillamente...io la monto da un anno un alogena effetto xeno da 55w e la batteria ha sempre funzionato bene...
    La lampadina da 55w la monti su un faro supplementare o sul fanale normale del px?
    Se è la seconda ipotesi la batteria non centra perchè tutte le luci del px sono alimentate dalla corrente alternata proveniente dallo statore.

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da bibbi Visualizza Messaggio
    grazie diego...ho letto la discussione ma sinceramente mi sono un po perso...cmq continuerò a seguirla per vedere come evolve!

Come dice Diegovespone: mettere 2 fari supplementari da 55 W/cad per un totale di 110 W aggiuntivi (oltre alle normali utenze) sotto batteria, a prescindere dalla capacità della batteria stessa, vuol dire scaricare la batteria.
    Punto.
    Come già detto: il regolatore della vespa è tale da ricaricare la batteria per quellla poca energia che eroga (motorino d' avviamento, clacson), vuopl dire che vengono forniti pochissime ampere per la ricarica della batteria.
    Pertanto: con 2 fari sotto batteria che assorbono 110 W, tanto con una batteria da 12Ah quanto con una batteria da 80 Ah (batteria da auto grossa), la batteria si scaricherà.
    Poi, mettere una 12 Ah o una 80 Ah, è solo questione di quanto tempo dopo (l' accensione dei fari da 110W) la stessa batteria si scaricherà.
    L' unica possibilità per luce supplementare è mettere dei fari a LED (ma vedo che la discussione la stai seguendo).
    Tanto se l' impianto vespa può dare circa 70 W (varia va vespa a vespa, OK, ma l' ordine di grandezza è quello) non possiamo inventarci storie su fari che assorbono 110 W
    Poi, se i fari da 110 W li tieni accesi 5 minuti e poi tutto il resto del tempo che sei in marcia, ricarichi la batteria, è un' altra storia

Potenza Reputazione
    15

che si scarica la batteria lo avevo messo in conto...io volevo solo sapere, piu o meno, in quanto tempo!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •