Come dice Diegovespone: mettere 2 fari supplementari da 55 W/cad per un totale di 110 W aggiuntivi (oltre alle normali utenze) sotto batteria, a prescindere dalla capacità della batteria stessa, vuol dire scaricare la batteria.
Punto.
Come già detto: il regolatore della vespa è tale da ricaricare la batteria per quellla poca energia che eroga (motorino d' avviamento, clacson), vuopl dire che vengono forniti pochissime ampere per la ricarica della batteria.
Pertanto: con 2 fari sotto batteria che assorbono 110 W, tanto con una batteria da 12Ah quanto con una batteria da 80 Ah (batteria da auto grossa), la batteria si scaricherà.
Poi, mettere una 12 Ah o una 80 Ah, è solo questione di quanto tempo dopo (l' accensione dei fari da 110W) la stessa batteria si scaricherà.
L' unica possibilità per luce supplementare è mettere dei fari a LED (ma vedo che la discussione la stai seguendo).
Tanto se l' impianto vespa può dare circa 70 W (varia va vespa a vespa, OK, ma l' ordine di grandezza è quello) non possiamo inventarci storie su fari che assorbono 110 W
Poi, se i fari da 110 W li tieni accesi 5 minuti e poi tutto il resto del tempo che sei in marcia, ricarichi la batteria, è un' altra storia![]()