Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
Nella discussione del faretto auto costruito si sta valutando l'uso di led P7 da 900 lumen e 10W

Molto, MOLTO incazzato, come LED

il problema di questi led e che hanno una tensione di funzionamento di 3,7 - 4,2 v ed un assorbimento di 2,8 A. Per quanto riguarda il discorso di costruire il corpo faro con relativo dissipatore non ci sono problemi l'unica difficoltà che abbiamo è a riguardo della costruzione dell'alimentatore che dovrà stabilizzare la corrente e convertirla nel voltaggio desiderato cosi da alimentare fino a due di questi led.
EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di qualcosa di idoneo
Base tu che sei un esperto di elettronica sapresti aiutarci?
2,8 A, cioé 3 A, è un amperaggio molto alto, gli integrati stabilizzatori di tensione difficilmente cacciano 3 A.
Bisognerebbe pensare a qualcosa che stabilizza la tensione e metterci in uscita un transistor di potenza.
Di già fatto forse non esiste niente ma lo si può costruire
EDIT: Appena ho scritto, mi sono messo in ricerca di quqlcfosa di idoneo allo scopo.
Ho trovato l' integrato LM338 (con case TO-3), garantisce 5 A contionui, con il partitore resistivo in uscita può essere assemblato per dare in uscita da 1.2 V a 32 V, è perfetto per lo scopo. Va detto che, anche se apparentemente semplice da usare, per i nostri scopi, vanno aggiunti un po' di componenti per renderlo "sicuro" bisogna aggiungergli dei diodi (di protezione) e dei condensatori, inoltre bisogna dimensionare le resistenze del partitore resistivo, ma con un po' di conti, si può fare
EDIT 2: Poiché ci passeranno sopra 3 A, bisogna anche scegliere un interruttore che regga almeno 5 A di corrente, altrimenti fondiamo tutto.