Beh, c’è da decidere se 1) aggiungere la batteria, mettere opportuno regolatore ed avere impianto misto in ac e cc; 2) aggiungere batteria, mettere opportun o regolatore ed avere tutto l’ impianto in cc sotto batteria.
Nel caso di vespa con frecce a 12 Vac, sappiamo ora che la differenza tra i due casi di cui sopra (a livello di lavoro e tirare cavi ecc ecc) è poca cosa, allora tanto vale mettere tutto l’ impianto in cc sotto batteria, anche se il regolatore relativo costaq un 100aio di € (ma hai un impianto a cui puoi aggiungere tutte le lampadine LED e kit xenon che vuoi.
Ma.
Non so com’è fatto un impianto a 6 Vac e non so com’è fatto il relativo statore e che modifica andrebbe fatta a questo (per mettere tutto in cc sotto batteria), e soprattutto non so se esiste un regolatore a ponte da 6 V di amperaggio idoneo (direi 25 A) perché non so se esistono moto (a cui “rubare” il regolatore) con impianto in cc a 6 V sotto batteria.
Inoltre, qualore esistesse ‘sto regolatore a ponte da 6 V 25 A, e si mettesse tutto in cc sotto batteria a 6 V, capisco che bisognere rivedere (tra l’ altro) i cablaggi di clacson e stop che “attualmente” con impianto in ac a 6 V sono con switch NC tenuti in corto in parallelo alla bobina in ac: come si preme il relativo switch si toglie l’ utenza dal corto e quindi l’ utenza è capace di assorbire la corrente della bobina; mettendo tutto in CC bisogna rivedere i cablaggi degli switch che per forza di cose dovranno essere di tipo NA.
Senza offesa ma se non sei più chiaro, non riesco a seguirti.
Hai comprato una lampadina alogena da 15 W ma a che tensione?
Una lampadina da 15 W a 6 V è un carico da 2.4 Ω.
Una lampadina da 15 W a 12 V è un carico da 9.6 Ω.
Che hai comprato?
Una lampadina da 15 W - 12 V - 9.6 Ω messa a 6 V assorbe solo ¼ della sua potenza nominale, quindi assorbe 3.75 W (=non vedi un cazzo).
Una lampadina da 15 W - 6 V - 2.4 Ω messa a 12 V assorbirebbe 4 volte la sua potenza nominale (quindi tenderebbe ad assorbire 60 W) ma in realtà si fotte subito.
Poi, gabrie’, devi deciderti se rimanere a 6 V (ma devi mettere un regolatore, anche autocostruito, ci sono schemi semplici da costruire in giro, altrimenti fotterai qualsiasi lampadina gli butti dentro) oppure se passare a statore e volano da 12 V e allora poi si ragiona su quello.
Certo, se la lampadina 15 W - 12 V - 9.6 Ω la metti sull’ impianto nominalmente a 6 V (dà 6 V al minimo-medio regime), al minimo vedi poco, poi all’ aumentare dei giri al tensione sale a 8-10-12-15 V, ti dà anche più di 15 W, poi se ad alti regimi la tensione sale a 20 V, fotterai anche la lampadina 15 W - 12 V - 9.6 Ω