Assistere per 4 anni un malato di Alzaimer o comemmerda si scrive quella dannata malattia io lo ritengo "starci dentro".
Mio padre pregava il suo dio che se lo portasse quando era "lucido", quando era in preda ai deliri lo malediva!
Per 4 anni io e mia madre gli abbiamo raccontato che non poteva farla finita da se come chiedeva o tentava, ben sapendo che aveva ragione a chiedere quello che chiedeva.
Perdere giorno per giorno la consapevolezza di se e delle proprie azioni.
Il suo sgomento quando rientrava in se e gli raccontavamo cosa avesse combinato di notte facendo il pazzo in preda ai deliri . . . io non me lo dimenticherò mai.
Le sue scuse per quello che non sapeva di aver fatto, il suo senso di impotenza, le sue suppliche ad aiutarlo ad andarsene . . . per me è starci dentro!!!
Su questi argomenti te lo ripeto, sarebbe opportuna un po' pietas umana da chi la professa e lasciare che gli uomini si autodeterminino da se senza impedirglielo con ogni mezzo.
Chi vuole continuare a vivere e a farsi assistere ha tutte le leggi dello stato perchè ciò avvenga.
Astenersi da rompere le balle a chi non la vuole questa assistenza sarebbe "cosa buona e giusta e fnte di vostra salvezza".