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Discussione: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

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  1. #1
    VRista L'avatar di giallonero
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    Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Ciao Ragazzi.

    Volevo chiedervi qualche parere sul mio faro basso.
    Ho iniziato un restauro conservativo con la lucidatura della vernice (da terminare). Non penso di riverniciarla perchè la parte superiore (serbatoio, portapacchi e tutta la parte del telaio dalla sella alla targa) è davvero bellissima e senza un segno.
    Il lato sinistro e le pedane sono invece un po' bruttine. Io ho lasciato tutto come l'ho trovato anche se qualcuno mi ha consigliato qualche ritocco qua e là. Non sono molto di quest'idea perchè la ritengo un ottimo conservato considerando il modello e i suoi 55 anni.

    Voi che fareste?

    Grazie










  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Bellissima, lasciala così com'è, magari se ci sono punti ruggine, cercherei di fermarli, ciao e complimentoni!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Stupenda Cercherei di intervenire sui punti di ruggine, preservado il resto della carrozzeria, magari una revisione al motore ci puo stare.

  4. #4
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Grazie!
    Gli unici punti di ruggine erano sulle pedane ma li ho trattati con il ferox senza sbordare sulla vernice. Gli altri segni sono screpolature, nel senso che se li guardi bene da vicino sono rossi (il colore del fondo), quindi è come se fosse saltata via solo la parte superficiale della vernice. Boh?

    L'interno invece (sotto al serbatoio) e l'impianto elettrico sono invece come nuovi (inspiegabile)!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da dieguito* Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Gli unici punti di ruggine erano sulle pedane ma li ho trattati con il ferox senza sbordare sulla vernice. Gli altri segni sono screpolature, nel senso che se li guardi bene da vicino sono rossi (il colore del fondo), quindi è come se fosse saltata via solo la parte superficiale della vernice. Boh?

    L'interno invece (sotto al serbatoio) e l'impianto elettrico sono invece come nuovi (inspiegabile)!
    Di sicuro la nonnetta ha dormito in un ambiente ben protetto dall' umidità e credo che non abbia fatto tanti chilometri per matenersi in questo bellissimo stato
    Complimenti ancora

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    io gli darei una passata di polisch dappertutto dopodichè la metterei in salotto.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  7. #7
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Grazie!
    Pensa che era di una maestra che la usava da andare a far lezione a scuola! Quando è andata in pensione l'ha fatta legare al soffitto della cantina dal marito e ci è restata 30 anni.

    Purtroppo il motore è da rifare perchè è inchiodato e non riesco a sbloccarlo.
    Oltretutto quel cret**o da cui l'ho presa ha provato a sbloccarla con la pistola da gommista e le ha tranciato l'albero!! Sto male solo a pensarci!! Ma si può essere cosi idi**i?!? Lasciamo stare.

    In ogni caso penso che durante l'inverno lo tirerò giù e lo rifarò.. Vorrei mantenere tutti i cavi originali ma non so se riuscirò. Inoltre attaccato sul cavo del freno posteriore c'è un bellissimo interruttore a catenella e questo è concorde con il faro non originale, probabilmente per rispettare il nuovo codice della strada. Infatti terrò quel faro anche se non è il suo.

    Casomai faccio una foto all'interruttore e la metto qui perchè è davvero particolare!


    Ora sto passando la pasta abrasiva. Se notate nel retro dello scudo e sulle pedane non l'ho ancora fatto e si vede la differenza!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da dieguito* Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Pensa che era di una maestra che la usava da andare a far lezione a scuola! Quando è andata in pensione l'ha fatta legare al soffitto della cantina dal marito e ci è restata 30 anni.
    Ma tu pensa... un mio amico ne ha una anche lui del 55 vn1 conservata, indovina dove l'ha trovata?.... ... appesa al soffitto come un proscutto non saran mica parenti?!?

  9. #9
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Ce ne fosse di gente che le appende al soffitto e tiene i documenti nella credenza per non farli rovinare!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da dieguito* Visualizza Messaggio
    Ora sto passando la pasta abrasiva.
    vacci piano! dalla magari solo nei punti dove son presenti piu' graffi e imperfezioni.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  11. #11
    VRista L'avatar di giallonero
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    vacci piano! dalla magari solo nei punti dove son presenti piu' graffi e imperfezioni.

    Si, l'ho pensato anche io.. Infatti per ora ho lasciato stare le zone più brutte. Brutte nel senso quei pezzi dove non c'è vernice tipo pancia sinistra, retro scudo e pedane. La cosa buona è che la vecchia vernice non si sfoglia, quindi si riesce bene a lucidarla. Purtroppo (per le mie braccia ) è da fare perchè se l'avessi lasciata com'era, cioè senza lucidarla, non avrebbe reso così tanto. Infatti era tutta scura come la zona dove c'è la decal del rodaggio e la parte posteriore dello scudo in generale.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    l'unico prodotto che ti serve per lucidarla come uno specchio è il polisch in crema. Ci sono ottimi prodotti in commercio vanno benissimo anche quelli per lucidare le barche.


    La pasta abrasiva è molto piu' invasiva. Ti ripeto passala con un batuffolo di cotone solo dove ci sono graffi molto evidenti e profondi.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Purtroppo il motore è da rifare perchè è inchiodato e non riesco a sbloccarlo.
    Oltretutto quel cret**o da cui l'ho presa ha provato a sbloccarla con la pistola da gommista e le ha tranciato l'albero!! Sto male solo a pensarci!! Ma si può essere cosi idi**i?!? Lasciamo stare.



    ..... consiglia a quella persona una visita specialistica

  14. #14
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Mi consolo con il fatto che comunque non sono riuscito a sbloccarlo in ogni modo. Se ci fossi riuscito mi sarei incavolato ancora di più!

  15. #15
    VRista Junior
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    .... ma ora il motore a che punto sta??
    io sono stato molto fortunato, ho acquistato una fb del 54, ferma da 20 anni, ho messo un pò di miscela nel serbatoio ed è partita al terzo colpo.....
    per spegnerla , ho dovuto aspettare che finisse la benzina nel carburatore.......
    teneva il minimo che era un piacere sentirla in moto, ora il mio dilemma è : aprire quel motore o lasciarlo così fino a quando va???

  16. #16
    VRista L'avatar di giallonero
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    Con un po' di anticipo è arrivato Babbo Natale...




  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    complimenti!

    per il restauro conservativo, cerca le istruzioni di SignorHood!

    lui tira fuori capolavori da ferrivecchi!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    L'ho contattato tramite MP chiedendogli un parere ma l'unica cosa che mi ha risposto è stata: un po' di polish e tienila così... mah!

  19. #19
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da giallonero Visualizza Messaggio
    L'ho contattato tramite MP chiedendogli un parere ma l'unica cosa che mi ha risposto è stata: un po' di polish e tienila così... mah!
    E perchè non ti convince la risposta che ti ho dato meritandomi un "mah!"

    Te la ripeto qui così assurge a maggiore ufficialità?
    Io quella vespa se fosse mia la terrei così com'è facendogli solo una lucidata.
    Non ha botte, è completa va solo lavata e lucidata, mica la terrai all'aperto no?

    O il "mah!" di insoddisfazione me lo son beccato perchè a te questa ipotesi non garba?

    Non la toccare troppo che sta bene così quella vespa.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Peccato si sia cancellata un po'...




    Guardate la differenza tra prima e dopo la prima lucidatura!




    La chiusura è rotta e l'interno della pancia un po' bruttino... però è sana




    Purtroppo la pancia destra sta un po' discostata dal telaio. Nella foto successiva capirete perchè




    Il supporto è stato saldato non alla perfezione... Staccare e risaldare o lasciare così?


  21. #21
    VRista L'avatar di giallonero
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    E perchè non ti convince la risposta che ti ho dato meritandomi un "mah!"

    Te la ripeto qui così assurge a maggiore ufficialità?
    Io quella vespa se fosse mia la terrei così com'è facendogli solo una lucidata.
    Non ha botte, è completa va solo lavata e lucidata, mica la terrai all'aperto no?

    O il "mah!" di insoddisfazione me lo son beccato perchè a te questa ipotesi non garba?

    Non la toccare troppo che sta bene così quella vespa.

    Ciao signorwood!

    no, non volevo essere polemico ne offensivo. Non è un problema di ufficialità, solo che mi aspettavo qualche consiglio in più su come effettuare il restauro conservativo perchè - è ovvio - non la rivernicerò.
    Visto che mi hanno detto che sei un mago dei conservati, mi sarebbe piaciuto sapere se c'è qualche "trucchetto" per valorizzarla un po' di più..

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ahahah!!
    Tipicamente SignorHood!

    cerca i suoi post, ha dettagliatamente descritto la procedura!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ahahah!!
    Tipicamente SignorHood!

    cerca i suoi post, ha dettagliatamente descritto la procedura!
    il nostro Gianni e' un fenomeno

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    è bellissima complimentoni... anche io sarei combattuto nel decidere se fare i ritocchini, oppure lasciare i segni del tempo in evidenza..... davvero un gran bel conservato......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  25. #25
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Citazione Originariamente Scritto da giallonero Visualizza Messaggio
    Con un po' di anticipo è arrivato Babbo Natale...



    bellissimi!!!!!!!!!!! dove li hai trovati?

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