www.vespanuoro.it/ capoindiano
Si, l'ho pensato anche io.. Infatti per ora ho lasciato stare le zone più brutte. Brutte nel senso quei pezzi dove non c'è vernice tipo pancia sinistra, retro scudo e pedane. La cosa buona è che la vecchia vernice non si sfoglia, quindi si riesce bene a lucidarla. Purtroppo (per le mie braccia) è da fare perchè se l'avessi lasciata com'era, cioè senza lucidarla, non avrebbe reso così tanto. Infatti era tutta scura come la zona dove c'è la decal del rodaggio e la parte posteriore dello scudo in generale.
l'unico prodotto che ti serve per lucidarla come uno specchio è il polisch in crema. Ci sono ottimi prodotti in commercio vanno benissimo anche quelli per lucidare le barche.
La pasta abrasiva è molto piu' invasiva. Ti ripeto passala con un batuffolo di cotone solo dove ci sono graffi molto evidenti e profondi.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
và benissimo anche la pasta abrasiva lucidante. Fà sia il lavoro della pasta abrasiva sia quello del polisch. Praticamente due prodotti in uno.![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Qualcuno sa come lucidare la sella? Mi piacerebbe renderla più lucente.
Inoltre ho visto oggi il thread di eleboronero dedicato al restauro conservativo di Arturo. Mi pare di aver capito che lui abbia fatto dei ritocchi a pennello con una tonalità di vernice fatta fare su campione. A me sembra un'ottima idea.
Solo una cosa: è meglio pulirla e lucidarla prima di farli in modo da avere un colore più omogeneo possibile, no? Pensate che sia meglio effettuare il restauro a vesma montata o che sia necessario smontarla?
per il restauro conservativo puoi leggere questa discussione:http://old.vesparesources.com/le-nos...-la-et3-3.html
il restauro conservativo si può eseguire tranquillamente a vespa montata.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
stò seguendo questa tua operazione dall'inizio e fino ad oggi tutto andava bene fino a quando
ho sentito parlare di ritocchi alla vernice,il mio parere è discordante
perchè un conservato è e deve rimanere tale perlomeno nella vernice
,ma qui mi fermo perchè è una cosa soggettiva,bene per la sella ci sono due interventi da fare a mio parere ,uno sui bottoni metallici e l'altro sulla pelle, visto che rimane un ottimo conservato ai bottoni tirerei via solo la ruggine superficiale (se c'è) usando paglietta fine e benzina,previa accurata nastratura parte circostante,per la pelle invece pulizia con VETRIL e asciugatura immediata e dopo un giorno visto il risultato "spray lucida pelli"
![]()
P.S. è un gran bel pezzo![]()