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Discussione: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da giallonero Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa come lucidare la sella? Mi piacerebbe renderla più lucente.

    Inoltre ho visto oggi il thread di eleboronero dedicato al restauro conservativo di Arturo. Mi pare di aver capito che lui abbia fatto dei ritocchi a pennello con una tonalità di vernice fatta fare su campione. A me sembra un'ottima idea.

    Solo una cosa: è meglio pulirla e lucidarla prima di farli in modo da avere un colore più omogeneo possibile, no? Pensate che sia meglio effettuare il restauro a vesma montata o che sia necessario smontarla?
    stò seguendo questa tua operazione dall'inizio e fino ad oggi tutto andava bene fino a quando ho sentito parlare di ritocchi alla vernice,il mio parere è discordante perchè un conservato è e deve rimanere tale perlomeno nella vernice ,ma qui mi fermo perchè è una cosa soggettiva,bene per la sella ci sono due interventi da fare a mio parere ,uno sui bottoni metallici e l'altro sulla pelle, visto che rimane un ottimo conservato ai bottoni tirerei via solo la ruggine superficiale (se c'è) usando paglietta fine e benzina,previa accurata nastratura parte circostante,per la pelle invece pulizia con VETRIL e asciugatura immediata e dopo un giorno visto il risultato "spray lucida pelli"
    P.S. è un gran bel pezzo

  2. #2
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    per la sella prima la pulirei con prodotto specifico (io ne uso della Mafra) poi tratterei la copertura con grasso di foca. dopo qualche giorno quando sara' assorbita una passata con un panno morbido con movimenti circolari.

  3. #3
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    per la sella prima la pulirei con prodotto specifico (io ne uso della Mafra) poi tratterei la copertura con grasso di foca. dopo qualche giorno quando sara' assorbita una passata con un panno morbido con movimenti circolari.

    Perfetto. Avevo pensato al grasso di foca ma non ho osato perchè mi dava l'idea di un qualcosa che macchiasse e non asciugasse mai completamente.
    Però se me lo consigli tu mi fido!

    Ho anche trovato una seconda sella (della Rejna come la mia) da mettere sul portapacchi. E' conservata e ad una cifra giusta. Penso la prenderò.
    La mia VN1 aveva un cuscino un po' particolare installato. Domani faccio qualche foto e le metto. Il problema è che non mi piace così com'è e, se dovessi rifoderarlo, sarebbe un pugno in un occhio su un conservato..
    Appena metto le foto avanti con i vostri pareri!

  4. #4
    VRista L'avatar di giallonero
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    stò seguendo questa tua operazione dall'inizio e fino ad oggi tutto andava bene fino a quando ho sentito parlare di ritocchi alla vernice,il mio parere è discordante perchè un conservato è e deve rimanere tale perlomeno nella vernice ,ma qui mi fermo perchè è una cosa soggettiva
    P.S. è un gran bel pezzo
    Ma non sono convinto nemmeno io. Il conservato mi piace molto e, ovviamente, ritoccando non è più un conservato...
    Anche a me sembrava una follia ritoccare, nel senso che si perde l'originalità e il fascino di una Vespa vissuta. Non so ancora se li farò. Per adesso ho già molto da fare con lucidatura, cromature e motore.
    Prendo tempo, intanto decido..

    Penso che per l'inizio dell'anno partirò con il motore, in modo da averla funzionante per la primavera!
    Per ora ho fatto solo quello di uno Sprint e di un PX200, spero di essere in grado di fare anche questo! Mi sa che diventerà un thread molto molto lungo!

    P.S. Grazie

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Citazione Originariamente Scritto da giallonero Visualizza Messaggio
    Ma non sono convinto nemmeno io. Il conservato mi piace molto e, ovviamente, ritoccando non è più un conservato...
    Anche a me sembrava una follia ritoccare, nel senso che si perde l'originalità e il fascino di una Vespa vissuta. Non so ancora se li farò. Per adesso ho già molto da fare con lucidatura, cromature e motore.
    Prendo tempo, intanto decido..

    Penso che per l'inizio dell'anno partirò con il motore, in modo da averla funzionante per la primavera!
    Per ora ho fatto solo quello di uno Sprint e di un PX200, spero di essere in grado di fare anche questo! Mi sa che diventerà un thread molto molto lungo!

    P.S. Grazie
    se devi ancora smontare il motore dal telaio sarebbe meglio rimandare la lucidatura dopo il lavaggio con benzina del sottoscocca

  6. #6
    VRista L'avatar di giallonero
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    Citazione Originariamente Scritto da PANZ Visualizza Messaggio
    se devi ancora smontare il motore dal telaio sarebbe meglio rimandare la lucidatura dopo il lavaggio con benzina del sottoscocca
    Pienamente d'accordo. Però ho voluto iniziare così per rimandare lo smontaggio. Perchè sono un po' impegnato ultimamente e so che dallo smontaggio del motore al suo rimontaggio passerebbe troppo tempo.
    Quindi per evitare di perdere "il filo" del restauro del motore, lasciarlo aperto o a pezzi in garage, ho preferito rimandare fino a quando avrò un po' più di tempo in modo da riuscire a concluderlo in un tempo ragionevole!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Vespa 125 del 1955 (VN1T)

    Complimenti, davvero molto molto bella.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  8. #8
    VRista L'avatar di giallonero
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Complimenti, davvero molto molto bella.
    Grazie! Anche a me piace molto!

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