ciao ragazzi!
premessa tecnica:
75 dr
16.10 con getto max 61 e min 45, filtro aria originale
motore revisionato completamente durante il restauro, con all'attivo 2000km circa.
il problema in linea di massima è che quando piove la vespa non va: più precisamente, dopo aver camminato qualche centinaio di metri, col gas spalancato, si spegne, facendo quel classico borbottio da vespa ingolfata.
Sottolineo che la vespa, sotto pioggia battente, si accende regolarmente, tiene il minimo da paura durante il riscaldamento, poi ci salgo su, 2-300 mt massimo e si spenge.
credo sia utile dirvi che una volta spenta, la candela è bagnata, e schiocca una bella scintilla; altrettanto utile è dirvi che ho provato ad accendere la vespa col tappo del serbatoio aperto, ho verificato che la benzina arrivasse correttamente nel carburatore, e che le ho chiesto di riportarmi a casa sempre con rispetto e cortesia.
il carburatore l'ho pulito minuziosamente lo scorso sabato, ieri ci ho fatto molta strada, stamattina pure (fino a stamattina non ha piovuto), poi quando la sono andata a riprendere oggi pomeriggio che pioveva, dopo 200 mt ferma. avoja a spedalare che non si è accesa; armato di pazienza la spingo per un po. Qualche tentativo di riaccenzione durante il tragitto, ed ad un certo punto si riaccende; risalgo in sella, 300mt e si rispenge: non mi demoralizzo e da un benzinaio mi faccio prestare le chiavi: smonto la candela ed è tutto regolare, allora smonto il carburatore, e anche li niente di sospetto: rimonto il tutto e la vespa magicamente riparte. La magia dura poco, circa 150 mt. Alchè mi armo di lucchetto e di catena, e bagnato più di un pulcino, dopo una metro e 3 autobus torno a casa a prendere la macchina, per andare a caricare la vespa. Ultimo tentativo prima dell'umiliazione del caricamento in macchina, ma la vespa non si accende.
Dopo tutto sto sermone, vorrei sapere se qualcunaltro ha vissuto un'esperienza simile, e quali sono i rimedi adottati.
Poi se avete qualche consiglio su altri controlli da fare, siete benvenuti. Se sapete come risolvere il problema, siete piùchebenvenuti!
Ora è al posto suo: se domani piove, esco con la macchina!
grazie