mi pare difficile che gli schizzi d'acqua arrivino sino allo statore.... se poi dici che era pulito..... io ho suggerito la presa di bassa tensione perchè il problema l'ho riscontrato sullo special di un amico. cambiati i gommini il problema si è risolto. comunque se la bobina esterna è lesionata nella resina come diceva ale, basta un po' di umidità e il problema si ripresenta....![]()
cito un passo a me caro
[IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Davide/Desktop/certificato%20manometro/2010-2.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/Davide/Desktop/certificato%20manometro/2010-2.jpg[/IMG]- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
La vespa si bagna con l'acqua e con l'asciutto va bene?
Do per scontato che il cavo candela e quello di alimentazione siano integri, QUINDI.....
E' la bobina AT, te l'hanno detto in molti
Potrebbe essere, per un montaggio malandrino, la scatola BT (è per questo motivo che il cavo nero di massa nella scatola lo si monta vicino al foro della vite....perchè se lì ci metti il rosso, la vespa si puo' spegnere)
Il Genio, dicevo....
Vuoi la certezza che sia la bobina?
Metti in moto la vespa, prendi la cannetta dell'acqua e innaffia la bobina AT
sentirai la vespa morir perchè l'acqua le provoca DISPERSIONE (e non corto) a massa - infatti Lei (la bobina infame) tensione te la da (e la vedi) ma non è sufficiente a far detonare.....................
Se vuoi il rimedio figo, bobina nuova e monta i 2 passacavi, inondandoli nel foro del cappuccio di grasso (magari quello nautico)
Se vuoi fare il rimedio da straccione (come ho sempre fatto io) prendi la tua bobina attuale, un bel sacco della mondezza, la avvolgi e la nastri completamente con il nastro isolante - proteggi bene la zona dei 2 cavi dalle infiltrazioni d'acqua.
Quando hai mummificato la tua bobina, rimontala e fai di nuovo la prova dell'acqua che ti suggerivo sopra.
grazie ale per la puntualizzazione(ultimamente ho rifatto 2 motori bobina AT interna e avevo rimosso che il mio la avesse esterna!) e grazie sartana per i molti consigli.
oggi ho bagnato appena la bobina e la vespa si è spenta.
allora l'ho smontata e ne ho messa su una che avevo di scorta: con questa va anche con litri d'acqua sopra ma... ha il cavo rosso scoperto in più punti, sicchè bagnando appena il cavo la vespa si spenge.
Analizzandole sul banco da lavoro entrambe presentano dei difetti:
la prima ha il cavo rosso che non è proprio appiccicato bene alla plastica della base: diciamo che è libero di girare di qualche grado; dopodichè ha una screpolatura la vernice sopra quella serie di lastrine.
La seconda ha anch'essa il cavo rosso lasco, ed ha una parte della plastica rotta, ma che non lascia l'avvolgimento dei fili scoperta.
detto questo, le isolerò al meglio: penso di dargli un paio di mani di silicone trasparente, e in più la busta con l'isolante...basterà?!
quello che mi piacerebbe sapere da voi è se è quella screpolatura sulla prima bobina che provoca dispersione.
allego foto